Hp Corse per Ducati Scrambler

La personalizzazione di una Ducati Scrambler è stata l’occasione per provare il terminale Hydroform Satinato che HP corse ha sviluppato appositamente per il best seller di casa Ducati. Fedele ai canoni di qualità costruttiva e design tipici di HP Corse, si tratta di un terminale caratterizzato da una cura e un look artigianali ma sviluppato con le più moderne tecnologie, prime tra tuti quella di idroformatura. Una tecnologia incredibilmente raffinata, che consiste nella deformazione del metallo tramite la spinta esercitata da un fluido portato ad elevatissima pressione; spinta che fa aderire la lamiera alla parete dello stampo di formatura. E’ in tal modo che HP corse è riuscita ad ottenere una forma complessa a volumetria variabile senza saldature. Il risultato finale è un prodotto unico, sinuoso, emozionante, che garantisce nel contempo un deflusso dei gas di scarico eccellente in grado di migliorare le performance del bicilindrico di Borgo Panigale. Un terminale con spessori della lamiera incredibilmente ridotti (da 0,5 a 0,8 mm.),  meccanicamente rigidissimo e con una leggerezza da record (990 grammi al netto di Db Killer e raccordo).

La versione per Ducati Scrambler può essere montata sia in versione racing sia in quella street legal con db killer che ne garantisce l’omologazione per uso su strada. La confezione contiene il terminale in acciaio inox, il raccordo per collegarlo ai collettori originali e la cover specifica. La qualità costruttiva è sottolineata dal logo inciso a raggio laser, così come dai rivetti in acciaio inox a tenuta stagna.

Dopo averlo montato lo abbiamo provato in varie condizioni di utilizzo. Oltre al vantaggio legato all’alleggerimento del mezzo, rispetto alla scarico originale la moto è ancora più pronta sotto e questo permette di allungare le marce cambiando la corona posteriore. Uno dei limiti della Scrambler è infatti quello di “finire” molto presto, il che si traduce in trasferte autostradali in cui il motore resta molto su di giri. Lavorando solo sulla corona si riescono ad allungare le marce aumentando la velocità massima e avendo più allungo, ma si perde in prontezza con le marce basse. Abbinando uno scarico più performante come quello sviluppato da HP Corse si compensa questa perdita ottenendo così un mezzo complessivamente più performante, divertente e fruibile in ogni condizione.

Il prezzo suggerito al pubblico per la versione satinata è di 610 Euro Iva inclusa. Per maggiori informazioni  HPCorse, Via San Vitale, 69 – Bologna. info@hpcorse.com

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*