Menu
Pirelli-Logo

PIRELLI PNCS, minor rumore sulle gomme.

CON PNCS SI ELIMINA IL 25% DEL RUMORE DOVUTO AL ROTOLAMENTO. LA TECNOLOGIA CHIESTA DAI COSTRUTTORI AUTOMOBILISTICI PREMIUM E PRESTIGE
Milano, 22 gennaio 2019 – Il doppio, da un anno all’altro. Le omologazioni di pneumatici Pirelli con tecnologia PNCS erano 78 a fine 2017; un anno dopo se ne conta il doppio con un totale che supera le 150. Il sistema ideato da Pirelli e commercializzato dal 2013 è sempre più richiesto dai costruttori automobilistici, specialmente nei segmenti premium e prestige, per offrire maggiore comfort agli occupanti delle vetture.

PNCS
COME FUNZIONA LA TECNOLOGIA PNCS
Pirelli Noise Cancelling System è il significato della sigla. Questa tecnologia, infatti, ha il compito di ridurre il rumore percepito all’interno del veicolo e derivato dalla sollecitazione tra la superficie stradale e il pneumatico stesso.
Rumore che con Pirelli PNCS può essere ridotto fino al 25%, come se l’auto dotata di questa tecnologia viaggiasse con sole tre ruote. Questo è possibile grazie all’utilizzo di un particolare materiale fonoassorbente posto nella cavità del pneumatico che ha il compito di smorzare le vibrazioni dell’aria che altrimenti verrebbero trasmesse all’interno del veicolo, generando un rumore di fondo a discapito del comfort. Questa “spugna” è composta da una schiuma a celle aperte che massimizza la superficie interattiva, intensificando l’effetto di assorbimento delle vibrazioni e dunque la riduzione del rumore.
I pneumatici dotati di questa tecnologia si riconoscono perché sul fianco riportano impressa l’icona di un diffusore acustico e delle onde sonore barrate, accanto alla sigla PNCS. Per i clienti proprietari di vetture dotate di PNCS il consiglio è di acquistare i pneumatici realizzati appositamente e marcati sul fianco, così da continuare a godere dei vantaggi dati dal PNCS. Naturalmente, anche una corretta gestione delle gomme ha la sua importanza: mantenere la pressione consigliata dal costruttore contribuisce a contenere i rumori derivanti dal rotolamento.
“Parallelamente allo sviluppo dei pneumatici, Pirelli – aggiunge Maurizio Boiocchi, Executive Vice
President Technology and Innovation – lavora quotidianamente, per specializzarsi sulle tecnologie
complementari volte a migliorare la vita dell’automobilista: Run Flat e Seal Inside, per minimizzare i
rischi connessi alle forature, PNCS, per migliorare il comfort durante i viaggi. Queste
specializzazioni sono richieste dagli stessi costruttori automobilistici premium e prestige per
portare ai massimi livelli la qualità delle auto. Il contributo di Pirelli viene gratificato dalle quasi
3.100 omologazioni ricevute di cui più di 770 legate a specialties e oltre 720 marcate con il simbolo
che identifica il costruttore: la presenza nei pneumatici di tecnologie come PNCS spiega agli
automobilisti l’importanza di scegliere sul mercato del ricambio pneumatici sviluppati
appositamente per l’auto che si guida. Solo così si riesce ad avere il massimo dalla propria vettura
che può continuare a offrire le caratteristiche pensate dagli ingegneri che l’hanno progettata”.

About Author

Gianluca Villa

Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato quasi 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment