Road to Rome 2021

Una sera del 19 luglio 1996 Bernardo Bernardini era un giovanissimo pilota in addestramento. Il suo aereo improvvisamente andò in avaria precipitando al suolo e si ritrovò con la colonna vertebrale spezzata, annullando il suo sogno di poter un giorno pilotare un aereo militare. Aveva solo diciannove anni quando si risvegliò in un letto di ospedale con l’idea di rimanere per tutta la vita inchiodato a una sedia a rotelle.

bernardo4

Da vero sportivo e combattente Bernardo si è però rialzato in piedi, con la mente e con il cuore; si è sottoposto a diversi interventi chirurgici e a intense sedute di fisioterapia, ho sofferto e stretto i denti. L’incidente ha cambiato i suoi piani per il futuro ma Bernardo ho saputo sfruttare gli insegnamenti derivati da questa disgrazia conseguendo una laurea in Psicologia con una tesi dedicata proprio agli aspetti più delicati della vita di chi convive con una lesione spinale. Rialzarsi non è stato affatto semplice e per dimostrare la sua forza è diventato atleta ti Triathlon.

bernardo2

Da queste esperienze nasce il progetto 4ALL, ideato da Bernardo Bernardini insieme ad Andrea Vidotti (Manager Sportivo) e Roberto Zanlorenzi (Imprenditore),
concretizzato per la prima volta nel 2019 grazie alla collaborazione con
Giusy Versace, atleta paralimpica e Membro della Camera dei Deputati italiana. Il 14 settembre 2019 Bernardo, partendo da Treviso, ha effettuato un percorso in bicicletta di 600 km durato 7 giorni per incontrare l’On. Giusy Versace a Roma e insieme a lei raggiungere il Parlamento italiano, dove ha avuto modo di portare l’attenzione e sensibilizzare le istituzioni sul tema della disabilità e sui progetti di integrazione dei disabili nello sport e nella vita delle comunità di cui fanno parte.

Nel 2020 il progetto di Bernardo era quello di andare a Bruxelles in bicicletta partendo sempre da Treviso: circa 1200 chilometri attraversando le Alpi, per portare al Parlamento Europeo un messaggio di integrazione della disabilità. La situazione internazionale conseguente al Covid-19 ha modificato i suoi piani, ma Bernardo non ha rinunciato al progetto. Così ha deciso di non abbandonare l’idea del viaggio in bici e ha scelto di disegnare un percorso che gli facesse rivivere l’emozione dei momenti significativi della sua vita in cui ha preso decisioni che hanno cambiato il suo destino. Il suo viaggio lo ha condotto nuovamente a Roma con la volontà di portare un messaggio universale di integrazione, di coraggio e testimoniare come nella vita si possono raggiungere obiettivi che si pensano impossibili.

bernardo1

Per quest’anno da un’idea di Andrea, Bernardo e Roberto, 4ALL e DOPLA nasce l’evento ROAD TO ROME 2021, con lo scopo di catalizzare sempre più l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della disabilità attivando un processo di consapevolezza che porti all’accettazione non commiserevole dell’invalido e alla sua valorizzazione in quanto uomo.

8 le tappe previste

Giorno 1: Abbazia di Praglia (Treviso) • Vo’ Euganeo • Rovigo
Giorno 2: Cesenatico (tatua di Pantani)
Giorno 3: Cattolica – Gabicce Monte – Pesaro – Fano – Senigallia
Falconara Marittima
Giorno 4: Madonna di Loreto • Castelraimondo
Giorno 5: Assisi • Bastardo
Giorno 6: Terni – Marmore – Collebaccaro
Giorno 7: Settebagni
Giorno 8: Roma – San Pietro in Vincoli – Mosè di Michelangelo

Sino previsti 15 partecipanti tra atleti disabili, normo dotati e volontari di supporto. Grazie ai fondi raccolti durante la precedente edizione, saranno sostenute tutte le spese degli atleti partecipanti e sarà attivato un progetto di foundrising per Leonardo di Ceglie, un ragazzo di 17 anni di Ciampino a cui è stato è stato diagnosticato il sarcoma di Ewing, un tumore alle ossa molto aggressivo conosciuto come Osteosarcoma maligno. Leo ha necessità di portare avanti un protocollo fisioterapico neuroriabilitativo molto complesso ed impegnativo economicamente e Road to Rome 2021 vuole sostenere lui e i suoi familiari in questo difficile percorso.

per informazioni

www.4allasd.weebly.com
www.finalmentecorro.com

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*