Rukka: completo Armaxion

Abbiamo avuto modo di provare a lungo un completo Rukka, un brand ancora poco diffuso in Italia ma estremamente interessante soprattutto per gli amanti dei viaggi, dato che l’azienda è Svedese e sa bene come produrre abbigliamento in grado di resistere al freddo e alle intemperie. Ma non è solo la protezione dall’acqua e dal freddo a rendere questi prodotti molto interessanti per chi usa la moto tutto l’anno.

Già i materiali con cui sono costruiti i capi, una combinazione di fibre ad alta tecnologia aramidica (Kevlar) e Cordura, la dicono lunga sul posizionamento nella fascia alta di mercato. Lo strato esterno in Gore-Tex Pro laminato a 3 strati con tecnologia Armacor rende i prodotti 100% impermeabili e altamente traspiranti, oltre che estremamente resistenti e leggeri rispetto alle classiche giacche con tre strati separati.

Immagine

Inoltre questo avanzato mix di materiali raggiunge un’eccellente resistenza allo strappo e all’abrasione, aumentando così la protezione in caso di caduta.  Quando le temperature scendono è possibile l’utilizzo di una membrana interna da 60g. Abbiamo provato il completo anche con diversi gradi sottozero, abbinandolo a un intimo termico e un maglione, riuscendo a guidare per molti chilometri senza che il corpo si raffreddasse. Abbiamo fatto test anche con pioggia e nevischio e la resistenza all’acqua e al vento è totale, grazie alla qualità dei materiali ma anche degli accessori tecnici, come le cerniere YKK a tenuta stagna usate sia per l’apertura principale sia per le tasche, le prese di areazione e i soffietti su polsi e fianchi.

La giacca è disponibile in Nero con inserti in nero, arancione, giallo o rosso, nelle taglie dalla 46 alla 66 e nella taglia 50 con le protezioni installate pesa solamente 3,5 Kg. Una caratteristica legata alle taglie è che grazie al Goretex-Pro laminato a tre strati non è necessario acquistare una taglia in più, in quando essendo lo spessore interno contenuto si può acquistare la taglia giusta senza il patema che diventi troppo grande quando togliamo il giubbino termico per utilizzare la giacca anche in estate. In ogni caso le complete regolazioni (sulle maniche abbiamo due fibbie con tre punti di ancoraggio ciascuna) permettono di adattare al meglio la giacca all’abbigliamento sottostante. Lo strato interno removibile non è pensato per essere utilizzato separatamente e quando è in sede offre una tasca aggiuntiva protetta da cerniera. Questa va ad aggiungersi alle 4 tasche, due esterne e due interne, presenti sulla giacca. Quando il caldo si fa sentire oltre a rimuove il giubbino possiamo aprire due ampie zone areate sui fianchi, che si estendono fin sotto le ascelle e sono dotate di doppia cerniera per poterle parzializzare. Posteriormente sono presenti due estrattori, protetti sia da cerniere a tenuta stagna sia da una patella superiore che impedisce all’acqua di entrare anche quando le cerniere vengono aperte per far fuoriuscire l’aria.

Rukka2

A livello di sicurezza Rukka ha scelto ti utilizzare il sistema D3O AIR SYSTEM che soddisfa la normativa CE EN 1621-2 2012 in tutte le condizioni climatiche. Rukka ha collaborato con D30 per sviluppare una particolare versione delle protezioni utilizzata solo per i propri prodotti. Di serie vengono fornite protezioni per spalle, gomiti e schiena. Per aumentare la sicurezza sono presenti anche le bande 3M Schotchlite che assicurano maggiore visibilità in scarse condizioni di luce.

L’assemblaggio del completo è impeccabile e tutto è progettato non solo per garantire prestazioni e confort, ma anche per durare a lungo. Se proprio dobbiamo trovare il classico pelo nell’uovo avremmo gradito delle tasche leggermente più ampie (ma esistono altri modelli più votati all’avventura con tasche più capienti) e un sistema più rapido per tenere fermo l’ampio girocollo aggiuntivo in Gore-Tex elasticizzato quando decidiamo di non chiuderlo. Per fortuna grazie al doppio velcro la chiusura è rapidissima e anche l’asportazione totale richiede pochi secondi. È sufficiente sganciare un automatico e aprire la cerniera posteriore. Durante gli oltre 2000 Km percorsi in Sicilia in sella alla Ducati Multistrada 950, con temperature decisamente rigide per il Sud Italia, proprio il girocollo si è rivelato uno degli elementi tecnici più interessanti. Si riesce ad aprire e chiudere all’istante anche con i guanti pesanti e assicura un’eccezionale protezione nella zona del collo senza costringere in alcun modo i movimenti.

Rukka1

I pantaloni, dotati di bretelle, vantano le medesime caratteristiche costruttive della giacca e sono dotati nell’area di seduta dei sistemi Rukka Air Cushion, per migliorare il confort quando si passano molte ore alla guida, e Rukka Antiglide, per evitare lo scivolamento in avanti sulla sella. In vita possono essere facilmente regolati e offrono una tasca esterna, oltre alle aperture per la ventilazione nella zona delle cosce e tessuto stretch nella zona del ginocchio. Di serie prevedono protezioni sulle ginocchia e sui fianchi e al pari della giacca vantano una costruzione impeccabile. Anche in questo caso è possibile rimuovere la protezione termica interna e regolare il pantalone sia in vita sia nella zona degli stivali.

9_79117_722_r_990_armaxion_trs_back__large 9_79117_722_r_990_armaxion_trs__large

 

I prezzi suggeriti al pubblico, Iva inclusa, sono di 849 Euro per la giacca e 641 Euro per i pantaloni. Un investimento importante, indubbiamente, ma giustificato dall’altissima qualità del prodotto. Molto probabilmente cambierete moto prima di dover cambiare il completo.

Per maggiori informazioni

E-mail: michele.venturi@rukka.com
Mobile: +39 393 350 6406

 

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*