
SBK Gara2
Il pitstop dà vita ad una gara al cardiopalma. Laverty e Davies sprecano la leadership. Melandri vince e convince battendo Rea in volata. 3° Forès, 4° Sykes
Gioie e dolori del pit stop. I puristi diranno che il pitstop è una pratica da F1, ma senza dubbio, questa gara2 australiana della SBK ha regalato azione e spettacolo. I piloti non hanno fatto strategie nè si sono risparmiati per preservare i pneumatici ma hanno dato il 100% dalla prima all’ultima curva.
La prima metà di gara ha visto un gruppone nutrito di piloti giocarsi le posizioni del podio, con anche Camier (Honda) e il rookie Razgatioglu (Kawasaki). La bagarre dei primi giri ha permesso a Laverty di prendere rapidamente del margine. L’irlandese però ha sprecato tutto incappando in una scivolata e lasciando la leadership a Davies (Ducati Aruba) prima e ad un sorprendente Xavi Forès (Ducati Barni) poi. Dal 10° giro è cominciato il valzer dei pitstop. Subito dopo il cambio gomma, Davies cade però in curva10, sprecando un vantaggio di oltre un secondo e buttando al vento quasi sicuramente una prestazione da podio. Di nuovo un inizio di campionato in salita per il gallese.
Xavi Forès continua a fare l’andatura, seguito da Rea, Melandri e da un Sykes decisamente più pimpante nella seconda parte di gara. Seguono a breve distanza la Honda (in crescita) di Leon Camier e le Yamaha ufficiali deglia arrembanti VdMark e Lowes.
Negli ultimi 5 giri si inizia a tirare veramente e il gruppetto dei primi quattro fa la selezione sugli altri. All’inizio del penultimo giro Rea sembra avere sferzato l’attacco decisivo, ma la Ducati di Melandri oggi aveva una trazione impressionante fuori dai lunghi curvoni del tracciato australiano. Arrivati all’ultima lunga piega verso sinistra, quando ormai Rea sembrava avere intascato l’ennesima vittoria, Melandri ha sfoderato tutta la potenza della sua Panigale, regolando l’alfiere Kawasaki sulla linea del traguardo. Terzo è Xavi Forès, seguito da Tom Sykes. 5° Alex Lowes, che precede Leon Camier e Michael VdMark. 8° Torres e 9° il dolorante Loris Baz su BMW.
La prossima tappa del mondiale SBK sarà in Thailandia a Buriram il 23-25 Marzo.
Lascia un commento