Segura Style: stile e qualità

Abbiamo provato per molti mesi (e stiamo continuamente utilizzando) un giubbino Style di Segura per capire quanto un prodotto di questo tipo resista a un utilizzo intensivo e si adatti alle differenti condizioni climatiche. Il nostro test è iniziato a Settembre e ha previsto sia un uso outdoor su medie percorrenze (meno di 300 Km) sia un uso continuativo in città, non solo in sella a una due ruote ma anche negli spostamenti a piedi.

oznor
oznor

Prima di addentrarci nei dettagli è utile capire meglio chi è Segura e in cosa è specializzata. La storica azienda francese nasce nel 1967 con l’obiettivo di tenere vivo il mito degli anni ‘70 attraverso un percorso fatto di stile, qualità dei materiali, finiture impeccabili e tecnologia. Creato e portato avanti da veri appassionati di moto, il brand è animato dalla volontà di innovare nella scelta del pellame e dei tessuti, dei tagli e delle rifiniture per offrire prodotti fortemente caratterizzati.

Stile, materiali, finiture, ma anche una grandissima attenzione alla sicurezza dei capi in tutte le loro parti. Gli innumerevoli test di conformità sono effettuati in due laboratori francesi certificati dallo Stato e tutto parte da un campione che viene sottoposto all’intero processo di test e omologazione CE.

Test chimico, il cui scopo è verificare che i materiali utilizzati non siano nocivi; test di lacerazione, effettuato sotto trazione su ogni materiale strutturale del prodotto; test di abrasione, fase in cui le zone più esposte devono resistere all’abrasione per un determinato tempo senza lacerarsi; test di taglio, che certifica la resistenza al taglio misurando quanto una lama affonda nel materiale o nell’insieme di materiali. Si passa poi ai test di resistenza del prodotto e delle cuciture per finire con quello di attenuazione dell’impatto.

Tutti i prodotti Segura superano tutti i test, che essendo svolti da enti statali risultano essere particolarmente precisi nell’individuare eventuali anomalie che ne impedirebbero la certificazione CE.

IMG-20180501-WA0005

Venendo al giubbino Style, non possiamo che constatare quanto il nome sia appropriato vista la spiccata personalità del capo, che sa ricordare i fasti degli anni ’70 senza però essere pacchiano o eccessivamente retrò. Il corpo base del giubbino è realizzato in pelle di bufalo, morbidissima e assai piacevole al tatto, trapuntata su spalle e gomiti per svolgere sia una funzione estetica sia una funzione di rinforzo e attenuazione di eventuali impatti. I loghi di Segura e degli anni di riferimento spiccano in modo discreto sul petto, e sulla patella in pelle della chiusura principale, che avviene tramite un’unica cerniera di generose dimensioni con blocco della corsa. Altre cerniere si trovano sui polsi, sul taschino posizionato sull’avambraccio destro e sulle due tasche laterali. Per permettere una precisa regolazione sui polsi troviamo anche una chiusura con tre automatici e due inserti elasticizzati sui fianchi. Sempre tramite automatico possiamo chiudere il colletto, che però non è regolabile.

oznor

La pelle di bufalo usata per lo Style ha una splendida colorazione tra il grigio e il nero e ha la peculiarità che invecchiando diventa ancora più bella, perché aggiunge quel carattere di “vissuto” senza intaccarne la qualità. A distanza di mesi il giubbino sembra ancora nuovo, malgrado sia stato utilizzato senza particolari riguardi e si sia preso anche un po’ di pioggia. Pelle e design esterno a parte, a connotare lo Style di Segura è indubbiamente l’imbottitura interna, composta da una vera e propria felpa che può essere rimossa e utilizzata anche separatamente. Come il giubbino, riporta il logo del brand, la dicitura “70” e prevede le due classiche ampie tasche frontali. Chiaramente mancando un vero e proprio interno termico a più strati lo Style non è adatto ai climi troppo rigidi. Noi lo abbiamo utilizzato tranquillamente anche in inverno con temperature attorno gli 8 gradi per gli spostamenti in città, avendo l’accortezza di tenere sotto un maglione pesante o un abbigliamento tecnico termico. Rimuovendo la felpa si può notare l’interno in rete e la disposizione delle tasche.

A livello di versatilità oltre alle tre tasche esterne, per la verità non molto capienti, lo Style aggiunge anche tre ampie tasche interne di cui una protetta da cerniera e due da doppio velcro. Purtroppo non possono essere utilizzate quanto è installata la felpa. In realtà con un po’ di accortezza due si riescono a usare introducendo gli oggetti dal basso, ma in effetti si fa una certa fatica. Sarebbe stato opportuno inserire due tasche interne anche alla felpa perché quando è installata si fatica a trovare posto per cellulare e portafogli.

A livello di protezioni lo Style offre di serie protettori CE per spalle e gomiti, ma è prevista anche una tasca dorsale per inserire un paraschiena opzionale. La rimozione delle protezioni è molto rapida, il che permette di utilizzare il giubbino anche come normale capo di abbigliamento, riducendone il peso quando decidiamo di spostarci a piedi.

Il costo della Style è di 479,90 iva inclusa, un prezzo alto ma in linea con le caratteristiche e la qualità del prodotto. Le taglie disponibili vanno dalla S alla 3XL e a sottolineare l’attenzione ai particolari troviamo un’etichetta sul colletto che riporta altezza e circonferenza torace ottimali in relazione alla taglia indicata.

Per informazioni su tutta la gamma: segura-moto.fr

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*