SPARCO GAMING, quando il virtuale si avvicina alla realtà

Un mondo virtuale sempre più reale. È da questo concetto che SPARCO®, brand leader nella ricerca e nello sviluppo, ha preso spunto e ha studiato una linea di prodotti che rendesse l’esperienza della “simulazione” e del gaming, sempre più vicina alla realtà

 

122961_broadcast04
Nasce così una collezione rivolta sia ai gamer più “casual”, sino all’utente che cerca prestazioni elevate. SPARCO ha concepito tre modelli di sedile:

GRIP: modello entry-level, permette all’utente di regolare la posizione di seduta in altezza ed inclinazione, mentre lo schienale offre oltre alla possibilità di reclinazione anche quella di regolazione lombare micrometrica. Il prodotto è sellato con la stessa pelle sintetica utilizzata per i prodotti automotive after-market garantendo resistenza all’usura, lavabilità con panno umido e
durata della consistenza superficiale.

STINT è dedicata ad un gamer più esigente, che oltre agli aspetti funzionali e di movimentazione stringe l’occhio alle prestazioni. Il sedile STINT è, infatti, equipaggiata con l’innovativo sistema COLDFLOW, sviluppato in SPARCO: questo sistema vede accoppiarsi, sia nel cuscino che nella parte centrale dello schienale, un tessuto microforato ed un cuscino
composto da fili di natura epossidica; questo innovativo cuscinetto tra corpo umano ed imbottitura poliuretanica permette una traspirabilità 9 volte superiore rispetto alle sellature tradizionali in tessuto sintetico ed allunga notevolmente il tempo necessario affinché si raggiunga la condizione di sudorazione, indotta sulle sellature tradizionali proprio dalla scarsa
traspirabilità del pacchetto. Il sistema COLDFLOW, inoltre, vede migliorare i flussi sanguigni se confrontato con le sellature tradizionali.

COMP è il modello “luxury” della gamma SPARCO. Questo prodotto è stato concepito nelle due varianti C e V, la prima, top di gamma tra le sedute da gioco, è dotata di uno schienale composto dallo stesso materiale composito in fibra di carbonio utilizzato sulle Supercar allestite da SPARCO; la versione V, invece, è equipaggiata con uno schienale in vetroresina verniciato in nero opaco. Entrambe le sedie sono derivate nel design e nel comfort dal sedile SPX di SPARCO.

SPARCO ha avviato, anche, una collaborazione con Codemasters, assieme alla quale verrà prodotta una poltrona personalizzata DiRT Rally. La stessa filosofia adottata per le sedute, SPARCO l’ha applicata per la realizzazione dell’equipaggiamento per il Sim Racing. L’aumento vertiginoso del realismo delle simulazioni di guida come Assetto Corsa by Kunos Simulazioni, partner di SPARCO, ha portato decine di milioni di giocatori ad affacciarsi al Sim Racing, disciplina videoludica che prevede sfide
personali e competizioni online contro altri veri giocatori. SPARCO ha deciso di offrire a tutti i Sim Racer una gamma a loro dedicata ed in buona parte rivoluzionaria.

La punta dell’iceberg è costituita dal cockpit Evolve, che vede riconcepita la postazione di guida per simulatori grazie ad un layout molto compatto, ma che farà entusiasmare tutti i piloti virtuali grazie allo studio antropometrico svolto con Humanetics, che garantirà loro la stessa posizione di guida che SPARCO studia per le vetture da competizione Rally e GT.
Per quanto riguarda le periferiche, SPARCO ha in cantiere volanti replicanti, nelle dimensioni e nei materiali, presenti sulle vetture da competizione. Gli utenti saranno quindi in grado diacquistare, insieme al cockpit Evolve, anche bundle di prodotti per interfacciarsi con il loro PC o la loro console di gioco.

 

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*