
Al via la prevendita di Nuova Audi A6 Avant. La famigliare dei quattro anelli – più dinamica, efficiente e digitale che mai – è caratterizzata da un comfort di riferimento per la categoria e da una superiore sportività rispetto alla precedente generazione. A plus tecnici quali le sospensioni pneumatiche adattive, lo sterzo integrale e i proiettori LED Digital Matrix evoluti si affiancano i moderni motori benzina e Diesel con tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il propulsore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni. Un obiettivo, quest’ultimo, cui concorre la raffinata aerodinamica: il CX di 0,25 è il migliore mai fatto registrare da un’Audi Avant termica. Basata sull’innovativa piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale, nuova Audi A6 Avant proietta in una nuova era il concetto di “famigliare” dei quattro anelli. Caratterizzata da linee votate alla massima efficienza aerodinamica, tanto da poter contare su di un CX di 0,25 – il migliore di sempre per una Avant termica – nuova Audi A6 Avant appartiene al segmento E premium alla luce della lunghezza di 4,99 metri (+6 cm rispetto al precedente modello) e si fregia di un isolamento acustico degno di un’ammiraglia, migliorato del 30% rispetto al precedente modello a testimonianza di un comfort di riferimento per la categoria. La nuova famigliare high-end condivide con gli altri modelli Audi basati sulla piattaforma PPC la tecnologia MHEV plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza. Cuore del sistema è il powertrain generator (PTG) – composto da motore elettrico, elettronica di potenza e sistema di raffreddamento dedicato – che lavora in abbinamento a una batteria da 1,7 kWh portando in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mildhybrid Audi: è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico. Nuova Audi A6 Avant è disponibile con tre powertrain tutti caratterizzati dalla citata tecnologia MHEV plus a 48 Volt – porta in dote una riduzione di consumi ed emissioni sino al 15% rispetto alla precedente generazione della famigliare dei quattro anelli – e dalla trasmissione a doppia frizione S *I consumi e le emissioni di CO2 di tutti i modelli citati sono disponibili alla fine del Comunicato Stampa VGI | U.O. Responsabile: VA-5 | Data di Creazione: 13.03.2025 | Classe 9.1 tronic a 7 rapporti. Il motore 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm, cuore dell’offerta, è proposto con trazione anteriore o integrale quattro ultra, la cui catena cinematica opera in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della spinta al retrotreno solo quando necessario.

Al lancio, al vertice della gamma si colloca il possente V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm abbinato alla trazione integrale quattro ultra e, optando per il pacchetto Tech PRO, al differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio dell’agilità e del contenimento del sottosterzo. Sotto il profilo telaistico, nuova Audi A6 Avant è proposta con assetto standard o sportivo. Quest’ultimo, di serie per l’allestimento S line edition, foriero di una riduzione dell’altezza da terra di 20 mm. A un livello superiore, per le varianti quattro sono disponibili a richiesta le sospensioni pneumatiche adattive. In funzione del programma di marcia prescelto, la luce dal suolo si riduce sino a -10 mm a vantaggio dell’aerodinamica e dell’efficienza oppure cresce sino a +20 mm. A completamento della dotazione tecnica, le versioni 4WD possono avvalersi dello sterzo integrale in sostituzione dell’unità di serie a servoassistenza e demoltiplicazione variabili.

L’elevata digitalizzazione della vettura è testimoniata dalla raffinata architettura elettronica E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron, dal sistema operativo Android Automotive OS, dall’applicazione dell’intelligenza artificiale (ChatGPT) al controllo vocale e dall’abbinamento dei proiettori LED Digital Matrix evoluti, condivisi con l’ammiraglia Audi A8 e disponibili entro la fine del 2025, con la seconda generazione della tecnologia OLED. Tanto i proiettori Audi LED Digital Matrix, che concentrano l’attenzione del conducente su potenziali situazioni di pericolo, quanto i gruppi ottici posteriori OLED possono contare sull’interazione tra tecnologia d’illuminazione e comunicazione Car-to-X. Ampliano la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva e permettono di comunicare con l’ambiente circostante allertando gli altri utenti della strada. Quanto agli interni, ai quali sono dedicati ben 13 pacchetti di personalizzazione, la plancia di nuova Audi A6 Avant si contraddistingue per l’innovativo Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale dei quattro anelli è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display OLED curvo da 14,5 pollici del sistema MMI, entrambi di serie sin dal primo livello di allestimento, oltre che dallo schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero, di primo equipaggiamento per la versione S line edition. Nuova Audi A6 Avant, disponibile nelle varianti Business, Business Advanced ed S line edition, raggiungerà le Concessionarie italiane nel secondo trimestre 2025. Sin dall’allestimento d’ingresso sono incluse dotazioni di pregio quali la navigazione MMI plus, i sedili riscaldabili, il palcoscenico digitale, la smartphone interface integrante l’app store, la ricarica wireless, la chiave comfort a transponder, l’Audi sound system da 180 Watt e i proiettori Full LED. Ampia la gamma dei sistemi di assistenza alla guida di primo equipaggiamento, forte di cruise control adattivo, park assist plus, telecamera per la retromarcia e assistenza al traffico trasversale, al superamento di corsia, alla sterzata e alla svolta. Di serie, per l’allestimento S line edition, anche l’assistente adattivo alla guida evoluto: regola le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto nell’intero range di velocità integrando la segnaletica orizzontale, le vetture circostanti, i dati cartografici e le informazioni Car-toX.
Prezzi, per nuova Audi A6 Avant, da 69.350 euro. La variante 2.0 TDI quattro 150 kW (204 CV) S tronic, apprezzata sul mercato italiano, è proposta a partire da 72.250 euro.
Lascia un commento