Ale Cycling: linea Klimatik

Quando il freddo si fa sentire occorrono capi leggeri e protettivi che ci consentano di pedalare anche alle basse temperature. Nello specifico Ale Cycling ha realizzato una gamma completa di prodotti denominata Klimatik, che comprende capi molto protettivi caratterizzati da una grande traspirabilità, un ottimo isolamento termico e protezione in caso di poggia.

Abbiamo avuto modo di provare vari capi, sia su strada che in offorad, e la prima cosa che ci ha colpito è la leggerezza e il confort percepito anche dopo ore passate a pedalare malgrado si tratti di capi invernali, quindi necessariamente più pesanti e rispetto a quelli normalmente usati.

Giubbino K_Tornado 2.0

In inverno proteggersi dall’aria è essenziale per evitare che entri e raffreddi il corpo. Il Giubbno K-TORNADO 2.0, realizzato con tecnologia body mapping, svolge proprio questa funzione, vestendo come una maglia attillata ma garantendo una totale protezione dal vento e dall’umidità grazie al tessuto 3layer con membrana EVENT e trattamento DWR su tutta la superficie.

Garantisce un elevato grado di traspirabilità e leggerezza (pesa 350 grammi) a fronte di un ottimo isolamento termico anche in condizioni di bagnato. Il range di utilizzo ottimale spazi tra i 6 e i 12 gradi, ma abbinato a un intimo termico permette di affrontare anche climi molto più rigidi.

Noi, per esempio, lo abbiamo utilizzato con temperature attorno agli zero gradi mettendo sotto un altro capo della serie Klimatic e un intimo termico.  Per aumentare la sicurezza K_Tornado 2.0 prevede inserti rifrangenti mentre l’interno collo con rete garzata, la lunetta termica sul collo e l’elastico siliconato sul fondo migliorano il confort. È proposto a 139,99 Euro.

Klimatik K_Idro

In pieno inverno sotto al giubbino abbiamo usato la maglia termina K_Idro a manica lunga che grazie alla garzatura interna isola dal freddo e mantiene il corpo asciutto anche in caso di forte umidità.

Il trattamento DWR inoltre protegge dalla pioggia leggera e dallo sporco della strada. Il peso è di 320 grammi e il tessuto scelto è il B-tour dwr. Anch’essa realizzata con tecnologia body mapping, la K_Idro prevede elastico siliconato al fondo, inserti rifrangenti di sicurezza, tre tasche posteriori, polsino anatomico, patella interna con parapomo e para lampo, interno collo in rete garzata e cerniera lampo con cam-look. K_Idro è proposta a 156,99 Euro.

Pantaloncini e gambali K_Atmo

Per quanto riguarda la parte inferiore del corpo la linea Klimatic ci offre varie alternative. La prima provata è stata l’accoppiata tra il pantaloncino K_Atmo 2.0 e i gambali K_Atmo. Il primo (99,99 Euro) è indicato per temperature tra i 4 e i 16 gradi ed è caratterizzato da tagli ergonomici ridotti al minimo per fare in modo che si modelli perfettamente al corpo aderendo come una seconda pelle.

Il fondello è pensato per utilizzi attorno alle 4 ore mente il corpetto, con un’esclusiva stampa geometrica, è strutturato per adattarsi al corpo e rimanere in posizione ottimale durante la pedalata, mentre il trattamento DWR su tutta la superficie protegge dalla pioggia leggera e dallo sporco, pur mantenendo traspirabilità e controllo dell’umidità. Il peso è di 190 grammi e prevede inserto siliconato in fondo, inserti rifrangenti e rete garzata sulla bretelle posteriori. Abbinato ai gambali K-Atmo Legwarmers, realizzati con le medesime caratteristiche e materiali consente di estendere la protezione a tutta la gamba. I K_Atmo costano 156,99 Euro, mentre i gambali K_Atmo sono proposti a 48,59 Euro.

KLIMATIK K-Tour

A chi preferisce la classica salopette Ale Cycling propone la K-TOUR termica ed elasticizzata, progettata per pedalare idealmente con temperature tra i 4 e i 10 gradi (ma anche in questo caso con un intimo termico sotto si scende anche di molto). È caratterizzata da tagli ergonomici che si modellano al corpo e prevede un fondello pensato per uscite anche di un’intera giornata.

Il corpetto e la parte posteriore della schiena/lombare sono strutturati per garantire l’aderenza e per rimanere nella posizione ottimale durante la pedalata. Anche in questo caso il trattamento DWR protegge dalla pioggia leggera e dallo sporco, pur mantenendo traspirabilità e controllo dell’umidità. Il peso dichiarato è di 280 grammi e anche in questo caso sono presenti elementi rifrangenti e la rete garzata sulle bretelle posteriori. Il prezzo suggerito al pubblico è di 134,99 Euro.

Guanti Neoprene Plus

Anche le mani richiedono attenzione essendo una delle parti più esposte quando si va in bici. Per proteggerle Ale Cycling ha sviluppato un guanto realizzato completamente in neoprene, che  garantisce protezione dal freddo e confort evitando nel contempo l’entrata di aria e acqua, anche grazie alla cuciture incollate.

L’innovativa costruzione delle dita con il minor numero possibile di cuciture, la forma preformata ergonomica e il palmo ad elevato grip assicurano un ottimo confort e a differenza di altri guanti in neoprene che abbiam provato in precedenza li abbiamo trovati particolarmente pratici da indossare e togliere. Inoltre, la lunghezza fino a sopra il polso assicura un elevata protezione. I Neoprene Plus pesano 80 grammi, sono adatti per temperature fino a zero gradi e venogno proposti a un prezzo di 45,89 Euro.

Calze Team Klimatik

Ale cycling propone anche calze invernali per temperature tra -4 e 8 gradi, realizzate in polipropilene ad elevato grado di isolamento. Rispetto alla lana il polipropilene detiene una capacità termo-isolante superiore, in quanto presenta una barriera traspirante che funziona da isolante in ingresso e favorisce l’evaporazione del sudore.

Essendo inoltre anti odore e idrofoba, previene la formazione di cattivi odori e mantiene la pelle asciutta. Le calze Team Klimatik pesano 45 grammi, sono dotate di punta e tallone in spugna antivescica e sono proposte in modello unisex a 18,99 Euro.