Borile Press Conference

Conferenza stampa Borile “Nuove Iniziative”
11 Aprile 2018

Caffè Letterario da Giacomo
Palazzo Reale
Piazza Duomo, Milano

Umberto Borile ha presentato oggi il nuovo Team aziendale, Filippo Manara (C.E.O.) e Maurizio Zucchi (General Manager) aiuteranno il titolare a gestire il nuovo volto dell’ormai conosciuta azienda di moto.

inizio presentazione
inizio presentazione

Umberto Borile, in qualità di Head of Engineering,  si occuperà “solo” della progettazione e studio dei nuovi modelli, in questo modo, non dovrà più occuparsi di aspetti di marketing, contabilità, gestione eccc.., gestendo a tempo pieno i suoi progetti ed idee rivoluzionarie.

L’imprenditore Veronese Filippo Manara si occuperà per i prossimi 3 anni della parte di comunicazione e produzione del marchio per poter entrare sul mercato in maniera più massiccia di quanto sia stato fatto fino ad ora.
Nel futuro di Borile ci sono molte innovazioni, sia di modelli che di motori ed il tutto sarà messo in atto per sfruttare il potenziale del marchio.

Maurizio Zucchi, si occuperà della rete vendita e service, attività già avviata da qualche mese, atta a rinsaldare i contatti con i concessionari storici del marchio e per aprire nuove collaborazioni con nuovi punti vendita e nuove officine, si inizierà con un concessionario, e service autorizzati, per provincia.
Per dare uno slancio alle vendite sono stati presi degli accordi con AGOS e Santander, per fornire ai concessionari dei finanziamenti dedicati all’acquisto delle moto Borile.
Le intenzioni sono quelle di portare le moto nei concessionari per farle toccare e provare ai futuri clienti, “perché non si possono solo vedere sui cataloghi”, ha detto Zucchi, per questo motivo la presenza ad EICMA 2018 sarà più intensa con i nuovi modelli e con stand più importanti tra cui una 250 tagliata su misura per un pubblico femminile.
Per dare una esperienza completa, Borile presenterà una sua collezione di abbigliamento tecnico da offrire ai propri clienti.

Nei nuovi progetti dell’azienda è presente la voglia di espandere la rete vendita verso il mercato estero, questo potrebbe accadere dopo una consolidazione nel mercato nostrano.

Grazie alla struttura messa a disposizione da Filippo Manara, la produzione è già stata spostata a Verona ed il nuovo sito produttivo è al lavoro per rendere disponibile circa 40 modelli di multiuso pronte per la vendita, nei prossimi 60 giorni.
La produzione si avvarrà di 5 modelli di moto nuove che usciranno nel corso dei prossimi 3 anni, si produrranno 100 moto, entro la fine 2018 ( questo è il primo obiettivo), mentre per il 2019 prevedono di produrre 500 pezzi, per arrivare poi ad avere una produzione fissa di 800 pezzi l’anno, questa è la soglia che gli permetterà di produrre moto di serie ma mantenendo la caratteristica di artigianalità e qualità del prodotto.

Entriamo nel dettaglio dei singoli modelli annunciati.

La multiuso sarà rinnovata con motore Zongshen da 250cc raffreddato ad aria ma con 4 valvole e contralbero di bilanciamento, sarà EURO 4, rimarrà la classica moto conosciuta, seppur rivisitata per renderla ancora più versatile e polivalente, pensate che di questo modello ne sono state vendute 230.

foto di: Michelangelo Agostinetto
foto di: Michelangelo Agostinetto

Un altra novità sarà una 450 stradale, stile “BSA goldstar 411” o come la “Matchless G80 “, miti intramontabili degli anni 60, quindi una moto che nasce dal cuore, con parafango e serbatoio in alluminio, con sella dritta, una old style dei giorni nostri, una moto per riempire di emozioni chi le acquisterà e guiderà.

In seguito uscirà un 530/550, monocilindrico raffreddato a liquido, con avviamento elettrico, 4 valvole un enduro votato agli sterrati, ai rally e alla strada.

Un altra chicca sarà la MDV, un 300 Zongshen a 4 valvole raffreddata ad aria, motorino di avviamento, EURO 4, cambio a 5 marce, freni idraulici a disco, ed il serbatoio potrà essere in alluminio o in plastica (materiale più adatto all’uso fuoristradistico).

MotoBorile_300MDV_16
Moto Borile 300 MDV foto: Michelangelo Agostinetto

 

Umberto vuole realizzare una moto con tanta coppia, facile da usare, non troppo alta, caratteristiche scaturite dalla sua voglia di andare in moto in sicurezza, dato che comincia a non avere più tempo per allenarsi in palestra e quindi fare il fuoristrada alla sua età comincia a diventare impegnativo, infatti la sigla MDV è nata dall’idea di fare una “Motorea Da Veciotti” come da lui enunciata.

La MdV pesa solamente 114Kg, ed il costo si aggirerà sui 9000€.

MotoBorile_B500Ricki_23
foto: Michelangelo Agostinetto

Ultima ma non ultima, la Ricky l’idea di scrambler della Borile, che sarà fatta solo su ordinazione, ed interamente dalle mani sapienti di Umberto.

Il motore è un 500 GM 4 valvole con cambio 4 marce Norton e frizione a secco.

A questo punto, Umberto Borile, ha cominciato a parlare del suo sogno nel cassetto, fare un motore Borile, ad iniezione elettronica, frizione idraulica, cilindro decentrato, cambio estraibile, per avere 3 cambi diversi, 3/5/6 marce, moto pensata per flat track, enduro e stradale, ecco la differenza dei rapporti, ed in 30 minuti si potrà cambiare tutto il gruppo cambio per adattarsi alle esigenze di guida.

IMG_7004
Umberto Borile spiega le sue ideee del nuovo motore

Il gruppo testa cilindro sarà brevettato in quanto sarà un motore 4 valvole senza cinghie, o catena di distribuzione e nemmeno una cascata di ingranaggi, nessun bilanciere e senza molle, e un particolare interessante avrà solo attriti volventi.
Con questa nuova distribuzione ci sarà una evoluzione incredibile, un motore nuovo, che consumerà meno, a parità di velocità, (risultato già raggiunto nei test) , ma la voglia è di spingerlo a raggiungere i 20000 giri minuto.

Altro particolare sarà la dimensione, la testata sarà 85 mm di altezza, molto piccola rispetto agli altri motori 4 valvole che generalmente sono sui 155 mm di media, quindi molto compatta.

Riprendendo la parola, Filippo Manara, ha spiegato che vogliono creare il mercato dell’usato per recuperare i vecchi clienti, per accompagnarli verso l’acquisto dei nuovi modelli, o anche per dare la giusta assistenza e non farli sentire abbandonati, facendosi carico direttamente della gestione dei modelli degli anni passati, daranno respiro ai concessionari, che saranno cosi invogliati a trattare anche l’usato.

moto_borile_tre_modelli_insieme
foto di: Michelangelo Agostinetto

Dopo tutte queste novità presentate rimane tanta voglia di andare a provare i modelli delle moto Borile, perché sembra che se si provano, scatta una tale magia che non se ne potrà più fare a meno.

se volete vedere il video della conferenza: Borile Press Conferenze novità 2018

Fabio Dotti

Informazioni su Fabio Dotti 25 articoli
Informatico da una vita ed appassionato di Moto e Auto da altrettanti anni. Nei suoi molti Hobbies, c'è la meccanica, ha collaborato con Officine Desmoquattro per un paio di anni, facendo esperienza sulle moto; ma non solo ha cominciato a lavorare con i montaggi video negli anni '90, evolvendosi poi con l'arrivo del montaggio non lineare. Collabora con la scuola di guida sportiva Next Gear e Guida Sicura Urbana (scuola di guida sicura moto); qualche sporadica collaborazione con Max Temporali.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*