Whyte E-180 Works

Conosciuta soprattutto per essere un’azienda di mountain bike con una forte vocazione all’evoluzione tecnologica, Whyte si appresta a entrare nel mercato italiano. Verrà distribuita da Merida Italy con una propria rete di vendita autonoma in punti vendita selezionati. In questi due decenni, la produzione Whyte si è diversificata per includere anche modelli gravel e commuter, ma l’accordo con Merida Italy prevede, in questa fase di lancio, la distribuzione di modelli e-mtb top di gamma.


In particolare, l’ultima generazione di biciclette Whyte comprende tra le proposte la E-180 WORKS, una e-mtb full suspension rivolta al mondo gravity e per chi pratica enduro: sospensione da 180 mm anteriori / 170 mm posteriori, telaio in alluminio 6061-T6 e soprattutto il potentissimo motore Bosch Performance Line CX Race Limited Edition – il primo motore di serie di sempre specifico per le gare – con batteria da 750 Wh.

Come tutte i prodotti dell’azienda, la E-180 WORKS nasce da un processo di ricerca e sviluppo che si fonda sulla lunga esperienza maturata nel mondo racing, sui percorsi di enduro più impegnativi del mondo. Ne è una prova il design ispirato al motorsport dal baricentro molto basso, che ottimizza la distribuzione della massa della batteria e del motore all’interno del telaio in modo da esaltare maneggevolezza e prestazioni di guida.

Il testimonial racing e commerciale del brand britannico in Italia sarà l’esperto bergamasco Bruno Zanchi, che cavalcherà Whyte nelle competizioni e-enduro.