Ducati Futa All Road

Ducati lancia oggi la Futa All Road, una nuova versione della sua e-bike stradale pensata per lunghe percorrenze e che non si sottrae a percorsi più irregolari. Essendo derivata dalla bici da corsa non è una gravel pensata per affrontare percorsi impegnativi, piuttosto una versione più versatile per chi predilige i percorsi asfaltati ma non disdegna anche qualche bel percorso sterrato.

Il telaio mantiene infatti una geometria sport endurance e come per la versione stradale da cui è derivata (la Futa AXS), la “All Road” prevede il motore nascosto nel mozzo, batteria integrata nel tubo obliquo da 250 Wh elivrea con accenni rosso GP e carbon look in perfetto stile Ducati. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio UD è pensato principalmente per l’aerodinamica e alla velocità. In carbonio sono anche i cerchi Vision AGX 30 e il manubrio FSA K-WING AGX Carbon, progettato espressamente per il gravel, e il peso è di soli 12,4 Kg (in taglia M, senza pedali). .

Il motore è l’FSA System HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia che dispone di 5 livelli di assistenza. L’app FSA, disponibile per iOS e Android visualizza in modo rapido e intuitivo statistiche di guida, durata residua della batteria e stato di carica.
Superati i 25 km/h, quando l’assistenza viene meno come imposto dalle normative europee, la resistenza del motore è pressoché nulla e la pedalata resta molto fluida, il che consente di pedalare la Futa All Road senza assistenza anche per lunghi tratti in piano risparmiano la batteria per le salite più impegnative. Per chi vuole più autonomia è poi disponibile un range extender opzionale da ulteriori 250Wh che si monta sugli attacchi del portaborraccia.

La bicicletta è attrezzata con il gruppo SRAM Rival eTap AXS, contraddistinto da cambio elettronico wireless 2×12 velocità e freni idraulici con dischi da 160 mm. Gli pneumatici sono Vittoria Terreno Dry, ideali per un uso misto strada e gravel. La sezione differenziata tra anteriore (38 mm) e posteriore (35 mm) garantisce sicurezza di guida e comfort anche su strade bianche.

La Futa All Road viene fornita di serie con un set per il bikepacking, composto da tre borse Skuad per sella, manubrio e telaio: sono realizzate in tessuto completamente impermeabile e capaci di massimizzare lo spazio di stivaggio senza compromettere la manovrabilità.