Con l’introduzione dei componenti meccanici a 12 velocità GRX RX820, Shimano raffina la sua serie di componenti specifici per il gravel. Radicata nella semplicità d’uso, nell’affidabilità e nella predisposizione all’avventura, la nuova gamma GRX a 12 velocità offre più opzioni di trasmissione insieme a un’ergonomia senza precedenti. Il tutto a vantaggio di un’esperienza di utilizzo che mette il ciclista in grado di ottenere il massimo da ogni uscita, ovunque si trovi a pedalare.
Proprio perchè il gravel è incentrato sull’espressione personale e sulla libertà di scegliere come e dove pedalare, la nuova gamma di componenti Shimano GRX offre tre esclusive opzioni di trasmissione meccanica a 12 velocità per coprire l’intero spettro di ciclisti e terreni su cui cimentarsi.
Unbeatable – Shimano GRX 1×12 – 10-45t
La configurazione UNBEATABLE RX820 1×12 prevede una cassetta da 10-45 denti abbinata a una corona da 40 o 42 denti. Proprio come il suo predecessore a 11 velocità, RX820 vanta una cambiata fluida e affidabile ma presenta oggi una gamma di rapporti più ampia e un ingranaggio extra, rendendo più facile trovare la cadenza ottimale in ogni situazione. Questa configurazione utilizza il deragliatore posteriore a gabbia media RD-RX822-GS progettato per un utilizzo in abbinata con la cassetta da 10-45 denti, include lo stabilizzatore di catena SHADOW RD+ integrato che restituisce un azionamento più silenzioso e una gestione sicura della catena sui terreni accidentati.
Guarnitura FC-RX820-1
- 1×12-velocià
- Lunghezza pedivelle: 170mm, 172.5mm, 175mm
- Opzioni corona: 40T, 42T
- Costruzione SHIMANO HOLLOWTECH II
- Peso: 655 grammi (pedivelle da 172.5mm con corona 40T)
Deragliatore posteriore RD-RX822 GS
- 12 velocità con stabilizzazione SHADOW RD+
- Massimo range cassetta: 45T
- Peso: 290 grammi
Cassetta CS-M8100-12
- Corpetto: MICRO SPLINE
- Range 10-45T
- Peso: 461 grammi
Unstoppable – Shimano GRX 1×12 – 10-51t
Per i ciclisti che prediligono un ciclismo di avventura con tanto dislivello, la nuova opzione UNSTOPPABLE RX820 1×12 presenta una configurazione che prevede l’abbinata di una cassetta SHIMANO da 10-51 denti a una corona da 40 o 42 denti. Questa configurazione offre rapporti da arrampicata ottimali per le strade più ripide o per le salite in alta montagna.
La configurazione UNSTOPPABLE 1×12 velocità prevede l’utilizzo di un deragliatore posteriore a gabbia lunga RD-RX822-GSG dotato di stabilizzatore catena SHADOW RD+ integrato, ottimizzato per l’impiego della cassetta da 10-51 denti. Una novità per questa generazione di componenti GRX è la possibilità di cambiare o sostituire la gabbia del deragliatore tra le opzioni di trasmissione 1×12. Ciò significa che se occorre sostituire la gabbia per variare le esigenze di rapporti non sarà necessario acquistare un deragliatore completamente nuovo. Inoltre, Shimano porta la sua comprovata tecnologia del mozzo per mountain bike MICRO SPLINE in ambito gravel su entrambe le configurazioni GRX meccaniche 1×12. Questo design della ruota libera in leggero alluminio si integra perfettamente con gli ingranaggi da 10 denti e presenta scanalature più piccole e più distanziate che limitano i danni agli ingranaggi stessi nel corso tempo.
Guarnitura FC-RX820-1
- 1×12-velocià
- Lunghezza pedivelle: 170mm, 172.5mm, 175mm
- Opzioni corona: 40T, 42T
- Costruzione SHIMANO HOLLOWTECH II
- Peso: 655 grammi (pedivelle da 172.5mm con corona 40T)
Deragliatore posteriore RD-RX822-SGS
- 1×12-speed
- Stabilizzazione SHIMANO SHADOW RD+
- Massimo range cassetta: 51T
- Peso: 288 grammi (SGS)
CS-M8100-12 Cassette
- Corpetto: MICRO SPLINE
- Range 10-51T
- Peso: 470 grammi
Undroppable – Shimano Grx 2×12
Per i ciclisti che cercano il meglio di entrambi i mondi, competizione e avventura, la nuova trasmissione UNDROPPABLE 2×12 RX820 prevede l’utilizzo di corone anteriori da 48/31 denti abbinate a una cassetta da 11-34 o 11-36 denti. Questa configurazione offre una gamma di rapporti estremamente ampia per pedalare con una cadenza confortevole su tutti i terreni, dalla pianura allo sterrato passando per le salite più impervie.
Questa opzione di trasmissione si avvale di un deragliatore meccanico sia all’anteriore che al posteriore, quest’ultimo dotato di stabilizzatore catena SHIMANO SHADOW RD+ integrato. La scelta di una trasmissione 2X12 offre rapporti di marcia più stretti, ideali per leggeri cambi di cadenza durante le competizioni o le uscite ricreative del fine settimana. La configurazione di trasmissione 2×12 si interfaccia perfettamente con la maggior parte delle ruote 700c esistenti sul mercato grazie all’utilizzo del collaudato design del corpo ruota libera Shimano HG.
Guarnitura FC-RX820-2 Crankset
- Doppia corona 2×12 velocità
- Lunghezza pedivelle: 170 mm, 172.5 mm, 175 mm
- Combinazione di corone: 48-31T
- Costruzione SHIMANO HOLLOWTECH II
- Peso:721 grammi (pedivelle da 172.5 con combinazione di corone 48-31T)
Deragliatore posteriore RD-RX820
- 12-velocità
- Stabilizzazione SHIMANO SHADOW RD+
- Massimo range cassetta: 36T
- Peso:270 grammi
Deragliatore anteriore FD-RX820
- 2×12 velocità
- Maggiori opzioni di routing per i cavi
- Regolazione più semplice e precisa con Sistema di aggioustamento della tensione del cavo integrato.
- Peso: 95 grammi
Cassette CS-M8100-12 e CS-HG710-12
- Range CS-M8100-12: 11-34T
- Peso: 345 grams
- Tipo corpetto: HG and HG L2
- Range CS-HG710-12: 11-36T
- Peso:391 grams
- Tipo corpetto: HG and HG L2
Ergonomia e freni aggiornati
Il carattere distintivo della piattaforma GRX, che ha nell’ergonomia dei controlli la sua massima espressione, continua con le nuove leve del cambio/freno che sono state aggiornate alle 12 velocità senza alcun ingombro aggiuntivo delle leve.,I comandi cambio serie RX820 sono progettati per un comfort a misura di manubri svasati (flare) che è diventato un punto fermo del ciclismo gravel. Riducendo i punti di pressione e aumentando la superficie di contatto, le mani si sentiranno meno affaticate restituendo un migliore controllo.
La leva sinistra del gruppo UNDROPPABLE 2×12 GRX offre l’impareggiabile fluidità del cambio anteriore Shimano ed è previsto un modello con sola leva freno e un’opzione specifica per il reggisella telescopico che integra perfettamente la frenata e l’attivazione del reggisella stesso.
Shimano GRX RX610
Per i più attenti al budget, Shimano ha aggiornato i componenti trasmissione di serie GRX 600 per configurazioni 1×12 e 2×12 che utilizzano la tecnologia “trickle-down” della linea di componenti GRX di classe 800.
Le caratteristiche principali includono paramani texturizzati e rivestimento antiscivolo della leva del freno che ne rafforza il controllo sui terreni accidentati. Le nuove trasmissioni offrono opzioni di cambio che soddisfano specificamente le esigenze di chi guida su ghiaia. La guarnitura RX610 2×12 è dotata di corone da 46/30 denti ed è disponibile con pedivelle di lunghezza pari a 165 mm, 170 mm, 172,5 mm e 175 mm. La guarnitura RX610 1×12 ha le stesse quattro opzioni di lunghezza delle pedivelle ed è disponibile per corone da 38 denti (nuova opzione) e 40 denti in acciaio ad alta resistenza da abbinare a una cassetta da 10-45 o 10-51 denti.
Ruote in carbonio gravel RX880
Insieme ai componenti meccanici della serie GRX 12 velocità, Shimano introduce delle nuove ruote gravel in carbonio, costruite appositamente per gestire i rigori della guida su sterrato. Il nuovo set di ruote RX880 è ben 64 grammi più leggero (coppia) rispetto al modello precedente in gamma pur mantenedo la stessa altezza del cerchio di 32 mm. Le ruote RX880 sono predisposte per tubeless e utilizzano una larghezza interna progressiva del cerchio di 25 mm, adatta per pneumatici da 32 mm a 50 mm di larghezza.
Parlando di compatibilità, le nuove ruote Shimano RX880 vantano un rinnovato design del mozzo con tecnologia DIRECT ENGAGEMENT, preso in prestito dalle ruote DURA-ACE, che si converte facilmente tra i corpi ruota libera MICRO SPLINE e HG L2 a 12 velocità. È dotato di un innesto rapido ed efficiente a garanzia di accelerazioni immediate, indipendentemente dalla superficie di guida. I mozzi e i cerchi RX880 sono dotati di 24 raggi J-bend sia all’anteriore che al posteriore, ottimizzando resistenza e affidabilità, non importa quanto avventurosa sarà la tua prossima uscita.