GasGas: nuove E-bike 2021

Il marchio spagnolo, famoso nell’ambito del motociclismo offroad, ha recentemente lanciato la nuova collezione 2021 dove accanto alle moto da trial e da enduro spiccano ben 12 modelli di E-bike. Tutte sono dotate di efficienti motori centrali Yamaha e sono suddivise in quattro categorie: Enduro, All Mountain, Cross Country e Trekking/Urban. Da segnalare la presenza in gamma di una E-Bike specifica per i ragazzi, con ruote da 26”.

A seconda del livello e della tipologia di utilizzo i motori sono Yamaha PW-X2, PW-ST e PW-CE, mentre le batterie vanno da 400 Wh fino a 630 Wh. Per tutti i modelli  colorazioni e grafiche ricalcano quelle tipiche del marchio, con il bianco e il rosso a farla da padrona.

Tutte le foto al momento forniteci fanno riferimento al modello Enduro Cross 11 e i più attenti non potranno non vedere la somiglianza con la R-Raymon Trailray E-seven 11. Del resto i modelli Gas Gas saranno distribuiti da Pexco, che è anche distributore di R-Raymon e Husqvarna.

Modelli Enduro

Il modello di punta GASGAS Enduro Cross 11.0 è dotato di motore Yamaha PWX2 con batteria integrata da 630 watt. Le sospensioni da 160 mm sono le sofisticate Fox Factory con forcella FOX 38 all’anteriore e mono DPX2 al posteriore, le ruote sono delle DT Swiss E1900 in configurazione mullet, ovvero 27.5” al posteriore e 29” all’anteriore, e i freni sono gli SRAM G2 con dischi da 200 mm. Sempre Sram il cambio a 12 rapporti, in questo caso il performante GX.

5218

A un livello leggermente inferiore troviamo la Enduro Cross 9.0, simile per geometrie, motorizzazione e ruote ma con ammortizzatore e forcella RockShox sempre da 160 mm di escursione. Deragliatore Sram SX Eagle con 12 velocità e freni a disco idraulici di Tektro.

Entry level per la gamma enduro è l’Enduro Cross 8.0. Il motore è sempre lo Yamaha PW-X2 con 80 Nm di coppia e una batteria integrata da 630 Wh. Il cambio in questo caso è uno Shomano Deore a 10 velocità.

Modelli All Mountain

Per gli amanti dei lunghi giri con salite e discese anche impegnative la Trail Cross 9.0 offre motore Yamaha PWX2 con 80 Nm di coppia, che grazie alla modalità di assistenza automatica facilita enormemente il compito al rider anche in salita. La potenza necessaria viene fornita dalla batteria Simplo da 630 watt, mentre il cambio è uno Shimano XT a 12 rapporti. Sempre Shimano i freni a 4 pistoncini, mentre forcella e ammortizzatore sono Fox,

La Trail Cross 7.0 rinuncia al PWX2 in favore dello Yamaha PW-ST e la batteria integrata scende a 500 Wh. Anche in questo caso il motore fornisce un’assistenza automatica e la coppia è di 70 Nm. L´ammortizzatore RockShox e la forcella del medesimo brand offrono un’escursione di 140 mm. I freni sono Shimano e il cambio, sempre Shimano, è un Deore a 11 rapporti. Le ruote sono entrambe da 29”.

Anche la Trail Cross 5.0 viene individuata coma All Mountain e vanta il medesimo motore della 7.0 ma componentistiche meno raffinate. Per il momento sappiamo che avrà Sospensioni SR Suntour. ruote da 27,5”, batteria agli ioni di litio semi-integrata e cambio Shimano Deore.

Modelli Cros Country

Qui passiamo alle bici ammortizzate anteriormente e il modello di punta è la GASGAS Cross Country 7.0 con motere Yamaha PW-ST e batteria integrata da 500 Wh, Ruote da 29”, forcella Suntour con 120 mm di escursione e cambio Sram SX a 12 velocità.

La Cross Country 5. Avrò anch’essa ruote da 29”, batteria semi-integrata da 500 Wh e motore PW-ST di Yamaha con 70 Nm di coppia. Tra le altre caratteristiche comunicateci al momento freni a disco idraulici di Tektro, cambio Shimano Deore a 9 rapporti e forcella ammortizzata Suntour. Simile la Cross Country 4.0, che monta però un gruppo Shimano Altus e ha ruote da 27,5″.

 Modelli urban/trekking

Per ambiziosi ciclisti in erba ecco la GASGAS Cross Country 3.0, dotata di pneumatici da 26 pollici e motore Yamaha PW-CE con modalità di assistenza automatica del livello di supporto fornito dalla trasmissione a seconda della difficoltà del percorso A completare l’equipaggiamento si trova il cambio Shimano Altus con ingranaggi e cavi nel telaio.

5221

GASGAS DUAL CROSS 6.0

Realizzata per escursionisti esigenti la GASGAS Dual Cross 6.0 è disponibile in due versioni differenti, entrambe basate su motore Yamaha PW-ST con una coppia massima di 70 Nm. La batteria agli ioni di litio semi-integrata ha una capacità di 500 Wh e gli pneumatici larghi a prova di foratura sono gli Schwalbe Johnny Watts. I freni a disco sono dei Tektro.

2 commenti

  1. Quando sono previste le consegne delle bici top di gamma in Italia? Quali sono i concessionari in Umbria o regioni limitrofe

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*