KAWASAKI Versys-X-300, La piccola con l’X-Factor in Testata e Spiegata.

Kawasaki presenta una piccola cilindrata nel mondo delle dual purpose, una bicilindrica facile che soddisferà molte esigenze sia nell’uso quotidiano, che in qualche gita fuoriporta anche off-road.
La X che compare dopo il conosciuto nome “Versys”, identifica un modello destinato anche ad un fuoristrada leggero, a differenza delle sorelle maggiori pensate prettamente per l’uso stradale.
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La Versys-X-300 differisce in diversi aspetti dalle sorelle maggiori, la linea più marcata è il nuovo trend dei designers di Kawasaki? A molti non dispiacerebbe. La ruota da 19″ all’anteriore è un’altra caratteristica che la spinge meglio nel mondo off, così come le ruote a raggi anche se non tubeless. Anche il telaio è nuovo un monotrave in acciaio ad alta resistenza.
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Facile è l’aggettivo che più si addice a questo modello, in primis un motore davvero elastico e docile che, grazie a rapporti molto ravvicinati, consente di guidarla anche a chi è alle prime esperienze, sono ben 40CV a 11.500 giri con una coppia motrice di 25,7 Nm a 10.000 giri . La frizione servo assistita con anti-saltellamento è una dotazione non da poco, tanto da rendere così morbida la leva che verrebbe da chiedersi se il cavo non sia scollegato.
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Sospensioni non regolabili, ma ben tarate sia per l’uso stradale che nel fuoristrada, un inizio molto progressivo e duro aiuta a guidare anche forte sull’asfalto, sulle asperità poi cedono aiutando a gestire le asperità. L’anteriore utilizza una forcella telescopica Showa da 41mm e 130mm di escursione, il posteriore è affidato a un ammortizzatore Bottom-Link Uni-Trak (settato appositamente per la Versys-X-300) con 148mm e 5 regolazioni di precarico.
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Il peso contenuto in soli 175Kg con i liquidi permette di avere sempre grande agilità, la distanza da terra di soli 845mm fa toccare il piede bene e permette di districarsi bene nelle manovre da fermo o nei passaggi stretti in città.
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Le ruote come detto usano ancora la camera, vecchio stile, non c’è molta scelta ma le IRC di primo equipaggiamento (anteriore 100/90-19M/C 57S, posteriore 130/80-17M/C 65S)  sono ottime sulla strada, e di districano bene anche sullo sterrato aiutate da un motore poco esuberante.
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i freni sono uno degli aspetti che ci hanno meno convinto, o meglio il desiderio di avere una frenata un po’ più modulabile e potente all’anteriore non sarebbe stato male, un solo disco da 290mm a margherita con pinza a doppio pistoncino è sa migliorare.
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Al posteriore un disco da 220mm a margherita con una pinza adoppio pistoncino è ottimo. In soccorso alle frenate di emergenza un ottimo ABS di ultima generazione BOSCH 10M completa la dotazione.
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L’Euro 4 su una piccola cilindrata si fa sentire, il vantaggio di avere gran parte del sistema nel terminale di scarico, permetterà di avere maggiori prestazioni con un buon aftermarket omologato. Da sottolineare il sound, che a 7000/7500 giri cambia  e la prestazione ne guadagna in modo percettibile.
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La protezione offerta è in linea con le concorrenti, un po’ di aria sulle spalle alle medie andature non da fastidio.
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La sella risulta un po’ troppo dura, sebbene garantisca migliore sensibilità di guida, nei lunghi viaggi potrebbe dare fastidio. La posizione è comoda senza affaticare, ottima la visibilità della strumentazione anche con un casco con mentoniera pronunciata
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L’autonomia di marcia è garantita da un serbatoio di 17 litri, che porterà autonomie superiori ai 350km senza problemi
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Portapacchi in alluminio di serie supportato da tubolari in acciaio, che possono essere usati come maniglioni, possono essere arricchiti con il bauletto o le borse laterali, insieme Kawasaki non da la possibilità per limiti di carico.
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La strumentazione offre il contagiri analogico, mentre il display LCD presenta velocità, marcia inserita, ODO, due trip livello carburante e temperatura motore, orario, consumo istantaneo e medio nonché l’autonomia residua.
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Ma come va?
La Versys-X-300 è una moto del nuovo trend dettato dalla crisi del settore di qualche anno fa, i costruttori sono corsi ai ripari usando cilindrate che permettono di realizzare prodotti a costi più contenuti.
Kawasaki non ha risparmiato sulla qualità costruttiva, lo abbiamo visto con i nostri occhi, i dettagli sono curati sia dalla posizione che la dotazione tecnica.
Le scelte volute per non penalizzare il compratore come prestazione o come prezzo, quest’ultimo  prezzo non può non tenere conto del lavoro alle spalle ma è normale in un prodotto così be fatto.
E’ una moto facile, davvero, con un motore che “frulla” sempre e risponde alle esigenze. Una moto agilissima nel misto, e facile da guidare anche a velocità extra urbane con una precisione di guida invidiabile per molti altri modelli.
Consumi egregi, 22.6 km con un litro in ciclo misto, sono un valore da quasi 400km di autonomia! Sicura con l’ABS di ultima generazione destinata a un cliente che vuole una moto da usare tutto l’anno ovunque lo vorrà.
Durante il test tutti abbiamo convenuto sul fatto che il cliente della Versys-X-300 potrebbe tranquillamente essere femminile, o un appassionato di viaggi che oggi non trova in una moto enduro di grossa cilindrata, vuoi per il peso o per la potenza, la fiducia per fare il passo in questo mondo.
Kawasaki propone la moto nei bellissimo Candy Lime Green della prova, e una più dark Metallic Graphite Gray, e per entrambe oltre all’allestimento standard anche due versioni già accessoriate
Colors
Due le colorazioni, e tre le versioni proposte
Versions
La scheda tecnica e i dati forniti corrispondono alle informazioni valide nel momento della pubblicazione dell’articolo.
Durante la prova abbiamo utilizzato
Casco BELL Adventure MX-9 Con Visiera Transition
Paraschiena Zandonà Esatech Back Pro
Completo Alpinestars Drystar
Stivali Forma Boots Cortina Outdry
SCHEDA TECNICA
Motore
Tipo motore Bicilindrico parallelo 4 tempi rafffeddato a liquido
Cilindrata 296 cm³
Alesaggio x corsa 62 x 49 mm
Rapporto di compressione 10.6:1
Distribuzione DOHC, 8 valvole
Sistema di alimentazione Iniezione elettronica: Ø 32 mm x 2 con doppia valvola a farfalla
Sistema di avviamento Elettrico
Lubrificazione forzata a bagno d’olio
Freni & Sospensioni
Freni, anteriori
Disco singolo a margherita da 290 mm. Pinza: singola con doppio pistoncino ad attuazione bilanciata
Freni, posteriori Disco singolo a margherita da 220 mm. Pinza: doppio pistoncino
Sospensione, anteriore Forcella telescopica da 41 mm
Sospensione, posteriore Uni-Trak con ammortizzatore a gas e precarico regolabile
Performance & Trasmissione
Potenza massima 29.3 kW {40 CV} / 11,500 rpm
Coppia massima 25.7 N•m {2.6 kgf•m} / 10,000 rpm
Consumo di carburante 4.1 l/100 km
Emissioni CO2 103 g/km
Trasmissione 6 velocità
Trasmissione finale Catena sigillata
Rapporto di riduzione primario 3.087 (71/23)
Rapporti di trasmissione 1° 2.714 (38/14)
Rapporti di trasmissione 2° 1.789 (34/19)
Rapporti di trasmissione 3° 1.409 (31/22)
Rapporti di trasmissione 4° 1.160 (29/25)
Rapporti di trasmissione 5° 1.000 (27/27)
Rapporti di trasmissione 6° 0.857 (24/28)
Frizione Multidisco in bagno d’olio, manuale
Telaio & Dimensioni
Tipo di telaio Monotrave, acciaio ad alta resistenza
Avancorsa 108 mm
Corsa della ruota anteriore 130 mm
Corsa della ruota posteriore 148 mm
Pneumatico, anteriore 100/90-19M/C 57S
Pneumatico, posteriore 130/80-17M/C 65S
L x L x A 2,170 x 860 x 1,390 mm
Interasse 1,450 mm
Altezza dal suolo 180 mm
Altezza sella 845 mm
Capacità serbatoio 17 litri
Peso in ordine di marcia 175 kg
Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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