Kompo-tech: pimp your bike!

KOMPO-TECH è un marchio di proprietà di KT Compositi, un’azienda romana specializzata nella lavorazione di materiali compositi che vanta anche un E-Commerce dedicato a chi desidera personalizzare la propria moto sia da un punto di vista estetico sia tramite accessori come fanaleria, scarichi, strumentazione e sospensioni. Grazie a una nostra lettrice che ci ha fornito una Suzuki SV 650 del 2000 abbiamo provato alcuni prodotti di carrozzeria per capire come arrivano, come si montano e quali sono i costi di verniciatura. In particolare ci siamo concentrati su parafanghi, puntale, cupolino e coprisella.

Foto 1

Tutti i componenti sono realizzati dell’azienda in fiberglass triplo strato. Vengono consegnati prefiniti in gelcoat bianco ad uso carrozzeria  e il carrozziere a cui li abbiamo consegnati, dopo averli montati per essere certi che fosse tutto a posto in termini di fori e staffette (alcune, come quelle per il puntale, le abbiamo dovute costruire perché non erano disponibili), si è limitato a rifinirli prima di passare alla fase di verniciatura, nel nostro caso in nero opaco. Per fare un buon lavoro il nostro carrozzerie ha provveduto a verniciare anche la parte interna di tutti i componenti, lavoro non indispensabile che richiede un piccolo sforzo in più ma garantisce risultati estetici migliori.

Foto3

Foto 6Il parafango anteriore (61 Euro) regala un tocco di modernità alla moto andando a coprire i foderi forcella nella parte anteriore come avviene sulle Gsx-R. Si fissa direttamente agli attacchi originali e richiede solo di essere forato. Questo componente estetico si presta benissimo alla sostituzione anche sulla moto originale senza ulteriori modifiche in quanto dona più carattere all’avantreno, che soffre del fatto di presentarsi all’origine con una forcella a steli tradizionali con i foderi a vista. Avevamo provato anche a mondare dei soffietti sulla forcella ma la moto “invecchiava” troppo. Alla fine abbiamo preferito tagliarli e lasciare solo la parte inferiore come evidenziato in foto

 

 

Molto bello anche il parafango posteriore /79 Euro)  che va a rimpiazzare (integrandolo) il copricatena sfruttandone gli attacchi. Sull’altro lato il parafango si fissa invece utilizzando il supporto tubazione freno posteriore.

Foto 7

Per quanto riguarda il puntale motore ne esistono di due modelli, uno più sportivo e uno più corto da street racer. Abbiamo scelto quest’ultimo (85,40 Euro) lavorando un po’ per costruire delle staffette che ne consentissero il fissaggio in modo pulito. Il risultato estetico, come potete vedere nelle foto, è molto buono.

Foto 2

Più semplice è stata l’installazione del cupolino (79,30), fornito con le apposite staffe di fissaggio. Aumenta notevolmente l’impatto estetico della moto e, anche se di poco, migliora la protezione dell’aria quando si viaggia in autostrada.

Per verniciare tutti i componenti abbiamo speso circa 180 euro e il risultato estetico come potete vedere è decisamente interessante.

A breve proveremo anche a installare il sotto codone, che risolve in maniera brillante l’annoso problema della sostituzione della parte posteriore per avere una coda più leggera con un porta targa differente, operazione molto complessa da fare sulla Suzuki SV 650 per via del modo in cui è installato il fato posteriore.

Chiaramente noi abbiamo utilizzato la Suzuki SV 650 del 2000 perché era quella che avevamo a disposizione in quel momento, ma Kompo-Tech ha prodotti per moltissimi modelli di moto, comprese le classiche carene in vetroresina da sostituire a quelle originali quando si decide di usare la moto in pista. Molto interessanti anche i prodotti per vecchie Bmw, Guzzi e Ducati, così come quelli per Triumph e Harley-Davidson.

Per maggiori informazioni

sales@kompo-tech.com

+39 3929147103 Angelo

+39 3391099068 Stefano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*