KTM RC 390 CUP: Si parte da Vallelunga

Nel 2015 la prima edizione del Trofeo KTM RC 390 Cup ha riscosso un notevole interesse tra piloti e addetti ai lavori, con gare avvincenti e duelli fino all’ultima staccata, che hanno tenuto la classifica aperta fino alla tappa conclusiva del Mugello a ottobre

ktm_test-5671_01

Per l’edizione 2016 la formula di partecipazione delle piccole sportive monocilindriche alla Sport Production 4T sarà la medesima: due classifiche dedicate (under e over 16 anni), due premi finali molto ambiti, un solo obiettivo: vincere divertendosi!

La KTM RC 390 è una moto Ready to Race, ovvero è equipaggiata di serie con tutto quanto serve per correre in pista (sospensioni WP completamente regolabili, scarico Akrapovic, plastiche racing) ed è dotata di un kit per riconvertire la moto alla normale circolazione stradale, incluso nel prezzo di acquisto, fissato in 9.000 Euro f.c.

IMG_20160319_082015_01

Le moto che partecipano al Trofeo, nel rispetto del regolamento imposto dalla Federazione Motociclistica Italiana, sono rigorosamente “stock” a livello di motore, ovvero non possono essere modificate nella parte termica, ma possono adottare una centralina elettronica supplementare per incrementare il regime massimo di rotazione al fine di ottenere il massimo delle performance.

In questo moto si garantisce equità delle prestazioni, contenimento dei costi di gestione e soprattutto la possibilità di giocarsela ad armi pari con la concorrenza.

ktmRispetto allo scorso anno, le moto hanno subito alcune migliorie tecniche, sviluppate in collaborazione con Tiziano Lovato, già Dealer ufficiale KTM e tecnico di grande esperienza.

Lovato, con la sua struttura, seguirà il Race Service e potrà dare un supporto tecnico “di base” ai partecipanti mentre KTM Italia sarà presente nel paddock del CIV con il proprio expo truck per accogliere piloti e appassionati.

Novità delle ultime ore, come nel 2015, anche quest’anno KTM organizzerà una finale internazionale ad Assen tra i piloti che si saranno maggiormente distinti nei vari Trofei RC 390 Cup che si disputano in Europa, Stati Uniti e Messico.

Il CIV si disputerà in 5 prove e avrà inizio il 14 maggio a Vallelunga per concludersi l’8 ottobre al Mugello.

About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*