MAK PRIMAVERA : È scoccata l’ora del cambio ruote primaverile

È arrivato il momento del cambio di ruote e gomme in previsione della bella stagione. Passata la data del 15 aprile, in molte regioni è ormai necessario archiviare l’equipaggiamento invernale e prepararsi con un kit completo di cerchio e gomma, adeguato all’aumento delle temperature. Così come in estate i vestiti invernali vengono accantonati – “nessuno va in spiaggia con i moon boot” – anche per le “scarpe” della nostra auto vale lo stesso presupposto, e il veicolo si veste con un look più grintoso, personale e sportivo. Superato il timore di rovinarle a causa del sale anti-ghiaccio o neve, si compie così un acquisto più emozionale e si sceglie una ruota dal design più ricercato, pronta a migliorare ulteriormente l’estetica della vettura. Da sempre Mak, leader nell’Aftermarket italiano, con i suoi 30 anni d’esperienza e una produzione di 600.000 ruote l’anno, promuove e diffonde una nuova cultura per sensibilizzare l’automobilista all’utilizzo del 2º set rispetto alla sostituzione dei soli pneumatici.

MAK Magma black mirror ant

La bella stagione è quindi il momento giusto per sfoggiare le finiture più d’effetto e raffinate, come le versioni Mirror (Black e Gun Metallic) diamantate o Titanio firmate MAK, che conferiscono all’auto uno stile d’impatto e del tutto personalizzato. Un design dedicato quindi con cerchi più grandi rispetto a quelli montati dalla concessionaria – il cosiddetto inch-up per gli addetti ai lavori – che offre alla vettura un aspetto molto più deciso.

MAK Midlands black mirror ant

Se è vero che l’occhio vuole la sua parte, anche la sicurezza è un elemento da non sottovalutare. In Italia sopravvive ancora il luogo comune che la sostituzione della ruota, più ancora di quella dello pneumatico, sia una spesa inutile. In realtà non è così. Dotarsi di cerchi di diametro superiore consente il montaggio di pneumatici più ribassati e più larghi, assicurando maggior precisione di guida, frenata e tenuta di strada nelle normali condizioni estive.

 

Inoltre, sostituire il set completo è sinonimo di protezione per gli stessi pneumatici e per i cerchi in lega. Quando lo pneumatico (specialmente se ribassato) viene montato e smontato più volte da una stagione all’altra, si rischia infatti di incorrere in danni alla struttura nel tentativo di farlo aderire perfettamente al cerchio, che può danneggiarsi a sua volta. Disporre poi di un kit completo e pronto all’uso costituisce per il cliente anche una corsia preferenziale dal gommista, con un effettivo risparmio di tempo e denaro.

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*