MIVV veste BMW S1000 XR

Abito lungo o corto? Decidi tu! La duplicità della S1000 XR ha spinto MIVV a realizzare kit di scarico dotati di soluzioni tecniche dedicate, capaci di mettere d’accordo l’utente interessato ad esaltarne la natura “pistaiola” con la necessaria versatilità richiesta alle sport-tourer.

I terminali scelti per il gemellaggio con la S1000 XR sono: OVAL, SPEED EDGE e SUONO.
Per essi MIVV ha progettato e realizzato due differenti link tra i collettori originali e il silenziatore, che permettono di scegliere tra il montaggio standard (come l’allestimento di serie) oppure alto.
Lo scarico MIVV in posizione standard lascia lo spazio a due valigie laterali di identiche dimensioni (a tutto vantaggio del bilanciamento generale del mezzo con il carico bagagli), lo scarico alto, esalta decisamente la linea posteriore della BMW e piacerà a chi, al turismo, preferisce le lunghe e veloci tirate, lo svicolare metropolitano o magari la pista.
Questa seconda soluzione viene ottenuta utilizzando il kit MIVV che comprende una staffa in acciaio black con logo “XR” e un raccordo con angolatura differente. La “posizione alta” può essere scelta al momento dell’acquisto del terminale oppure realizzata successivamente dall’utente (nei momenti dell’anno che non vedono la S 1000 XR impegnata in qualche viaggio) semplicemente acquistando il kit dedicato. La trasformazione è piuttosto veloce e non complessa e comprende anche la rimozione della pedana passeggero destra. In questa configurazione racing “monoposto” anche la borsa laterale destra ovviamente non trova posto.

BMW_S1000XR with OVAL high

A spingere questa straordinaria “Adventure-Sport” c’è il 4 cilindri della sorella nata per la pista, la S1000 RR, debitamente rivisto per adattarsi a un comportamento dinamico più versatile… mantenendosi però su livelli da sportiva da pista.
Adottando uno degli allestimenti di MIVV le performance saliranno ulteriormente: la potenza massima (a seconda del terminale e nel range da 7.100 a 8.900 giri) vede un incremento che va da + 9,8 CV di Suono omologato fino ad arrivare a fornire +13,9 CV con Speed Edge Open; la coppia massima non è da meno visto i valori rilevati al banco: si va da + 7,8 Nm di Suono omologato ai +18 Nm (valore straordinario) con lo stesso scarico privato del dB Killer. Questo apporto di “tiro” si ottiene, pensate un po’, a 2.400 giri. Valori vicini si ottengono con la versione omologata di Speed Edge (+16 Nm a 2.200 giri). La tabella riportata di seguito presenta il quadro completo dei dati.

PREZZI AL PUBBLICO:
TERMINALE IN POSIZIONE BASSA (STANDARD). SUONO: Inox coppa carbonio 597 euro, Steel Black 658 euro. OVAL: Carbonio 557 euro, Titanio coppa carbonio 557 euro. SPEED EDGE: Steel Black 719 euro, Inox coppa carbonio 658 euro.
TERMINALE IN POSIZIONE ALTA. SUONO: Inox coppa carbonio 622 euro, Steel Black 683 euro. OVAL: Carbonio 581 euro, Titanio coppa carbonio 581 euro. SPEED EDGE: Steel Black 744 euro, Inox coppa carbonio 683 euro.
KIT DI TRASFORMAZIONE.
Da posizione standard ad alta: a partire da 133 euro.
Da posizione alta a standard: a partire da 121 euro.

About Gianluca Zanelotto 891 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*