MONZA WTCC: Vittoria per Citroën e Volvo

 Nel WTCC si impongono Chilton con la C-Elysée e Björk con la Volvo S60
Vittorie dei britannici Norris, Ilott e dello svedese Eriksson in Formula 3
In pista anche l’Europeo Turismo e la Formula 4 francese

Nel secondo appuntamento stagionale del campionato, famiglie e appassionati (20.000 presenze) hanno invaso tribune e paddock in occasione del ritorno all’Autodromo di Monza del World Touring Car Championship.

Tom Chilton, vincitore della Opening Race WTCC

 

La Citroën C-Elysée (Sebastian Loeb Racing) del britannico Tom Chilton

In mattinata, nella Opening Race gara di 9 giri, l’olandese Tom Coronel in pole position con la Chevrolet RML Cruze TC1 (Roal Motorsport), si blocca allo spegnimento dei semafori. Prende il comando della corsa il marocchino Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée del Sebastian Loeb Racing) seguito dall’ungherese Norbert Michelisz (Honda Civic del team JAS).  Colpo di scena al 4° giro, alla parabolica dopo una “sportellata” Benanni e Michelisz escono di gara, ne approfitta il britannico Tom Chilton (Citroën C-Elysée del Sebastian Loeb Racing) che passa in testa. Due Citroën al comando con Huff che tenta invano di insidiare Chilton. Vittoria di Chilton che precede di tre decimi il connazionale Huff. Terza piazza per il portoghese Tiago Monteiro (Honda Civic del team JAS).

Il vincitore di gara2, lo svedese Thed Bjork, alla guida della Volvo S60 del team Polestar Cyan Racing

 

Il portoghese Tiago Monteiro (Honda Civic del team JAS)

 

Il britannico Huff, 3° classificato, con la Citroën C-Elysée del Sebastian Loeb Racing

In gara2, lo svedese Thed Bjork alla guida della Volvo S60 del team Polestar Cyan Racing, grazie al miglior tempo delle qualifiche parte dalla pole position. Il suo avvio non è da manuale e si fa superare dal portoghese Tiago Monteiro, però lo svedese rimedia alla parabolica e torna al comando. Terzo è il britannico Huff. Gara avvincente con i duelli Huff vs Monteiro per la seconda piazza e successivamente quello di Monteiro ai danni di Björk per la prima posizione, ma le posizioni al traguardo rimangono invariate.

 

Il vincitore di gara2 della Formula3, lo svedese Joel Eriksson (Motopark)

Molto attese, per l’esuberanza e il talento dei giovani piloti in lizza, le gare del Campionato Fia Formula 3, gara1 non ha tradito le attese. Pole position all’indiano Jehan Daruvala (team Carlin) e gara1 che vede la vittoria di Lando Norris (miglior tempo sul giro alla media di 199.9 Km/h), davanti a Daruvala e all’austriaco Ferdinand Habsburg.
Pole position e seconda vittoria stagionale per lo svedese Joel Eriksson (Motopark) in gara2. Ultimi giri con il britannico Norris sempre più nei tubi di scappamento di Eriksson, ma lo svedese non sbaglia e taglia primo la linea di arrivo. Terza piazza per il tedesco Mick Schumacher, al suo primo podio.

Il britannico Ilott vincitore di gara2

Anche in gara3 Eriksson parte dalla pole position ma alla staccata della prima variante, viene superato dal britannico Ilott e dal cinese Zhou. Lando Norris dopo una brutta partenza, grazie ad una serie di giri veloci, oltre metà gara alla prima di Lesmo supera Zhou e conquista la seconda posizione. Come in gara2, tenta un disperato inseguimento ma anche questa volta deve accontentarsi della seconda piazza dietro al connazionale Ilott. Sul terzo gradino del podio Guenther.
Per il rookie britannico Norris ottimo bilancio monzese: un primo e due secondi posti.

Il figlio d’arte Mick Schumacher al suo primo podio in Formula 3
Pedro Piquet figlio del pluricampione di F1 brasiliano Nelson Piquet


Le classifiche delle due gare, molto combattute, della FIA European Touring Car Cup: in gara1 vittoria ceca con Petr Fulin (Seat Leon del Krenek Motorsport), davanti agli svizzeri Christjohannes Schreiber e Peter Rikli  con le Honda Civic del Rikli Motorsport. Posizioni invertite in gara2: vittoria di Christjohannes Schreiber che si impone a Rikli e a Fulin.

Ampia fotogallery:

okEN6A8190

 

 

Formula4 prova del Campionato Francese
Formula4 in attesa nella pit lane
okEN6A8281
Formula 3 all’uscita della Roggia

Prossimo appuntamento motoristico all’Autodromo di Monza:
dal 12 al 14 maggio con la 4 Ore dell’European Le Mans Series

 

 

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*