Motocross, GP INDONESIA: HANNO VINTO LE FORTI PIOGGE, CAIROLI SEMPRE LEADER

Qualifiche annullate, seconda manche MXGP cancellata e MX2 interrotta dopo 9 giri.
Sorride solo Cairoli. Prossima tappa Patagonia Argentina

L’ultimo weekend asiatico del Mondiale Motocross 2017 è stato funestato dalle piogge tropicali, dai fiumi di fango presenti sul tracciato di gara, dagli appuntamenti cancellati e dall’impossibilità quasi totale, da parte dei riders, di esprimere le loro potenzialità agonistiche. Le avverse condizioni meteorologiche hanno condizionato la seconda tappa del Mondiale Motocross 2017; a Pangkal Pinang hanno dominato pioggia e fango per tutto il weekend, così dopo la cancellazione di prove cronometrate e qualifiche a causa dei temporali tropicali che s’abbattono sull’Indonesia in questo periodo dell’anno, si è disputato infatti solo “mezzo GP”.

Tony Cairoli ha limitato sapientemente i danni: è ancora lui il leader della MXGP, grazie al prezioso quarto posto conquistato in gara1. Shaun Simpson (Yamaha), da bravo scozzese avvezzo alle piste allentate dall’acqua piovana, ha trionfato in gara1, davanti all’olandese Glenn Coldenhoff (Ktm) e terza posizione per il belga della Kawasaki Clement Desalle che ha preceduto di una ventina di secondi il nostro Tony Cairoli, il quale allunga nel Mondiale guadagnando su Gajser e Febvre, inchiodati ieri rispettivamente al 7° e al 18° posto. L’altro portacolori azzurro, Alessandro Lupino su Honda, ha chiuso al 24° posto.

Grazie ai 18 punti incassati il messinese della Ktm ha potuto mantenere la Tabella Rossa di leader, con 8 punti di vantaggio su Desalle e 12 su Tim Gajser (7° in gara1). Una manche infernale che ha estromesso dai giochi diversi protagonisti di livello, Jeffrey Herlings (Ktm) fermatosi mentre era 8°, Romain Febvre (Yamaha) uscito di scena a tre giri dal traguardo mentre era 4°, e Max Nagl che ha chiuso penultimo.

Sfortuna per i colori azzurri nella MX2, gara1 ha visto i nostri portacolori doversi accontentare di posizioni di rincalzo e l’affermazione dello svizzero Jeremy Seewer,  davanti ai due piloti Ktm: a 7″ è giunto l’olandese Davy Pootjes, a 29″ il tedesco Julian Lieber. Oltre al piazzamento di Bernardini, da segnalare il 16° posto di Ivo Monticelli, con Michele Cervellin costretto al ritiro. Grande Italia in gara2, con i nostri piloti capaci di occupare due dei tre gradini del podio: Samuele Bernardini  primo su TM (8° in gara1) e Michele Cervellin terzo su Honda. Entrambe le manche si sono disputate in condizioni estreme, ma run2 è stata fermata con la bandiera rossa al 9° giro, con i piloti impossibilitati a continuare per via del fango e della pioggia battente. Ciò ha portato l’organizzazione ad annullare gara2 vanificando il risultato finale dei nostri riders.

Buona anche la prova di Kiara Fontanesi nella WMX: la parmigiana, dopo una prima manche sofferta, ha centrato un bel secondo posto in gara2, finendo dietro soltanto alla quotata neozelandese Courtney Duncan.

 

 

 

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*