Muc-Off: la pulizia professionale della E-Bike

Probabilmente se siete appassionati di mountain bike muscolare o elettrica e amate guardare i video in rete, specie quelli che offrono consigli tecnici, avrete visto più volte meccanici e semplici appassionati usare i prodotti Muc-Off, un brand inglese specializzato nella commercializzazione di prodotti per la cura e la manutenzione che ha nel suo catalogo una linea professionale espressamente dedicata  al mondo bici.

20201107_105224_resized (1)

In realtà il catalogo è veramente vasto e comprende anche accessori (come una idropulitrice a bassa pressione specifica per le bici) e abbigliamento, ma in questo articolo ci soffermeremo solo sui alcuni prodotti per la cura e la manutenzione delle nostra E-Bike.

ebike-lifestyle-anti-corrosion-1

Trovate la descrizione di tutti i prodotti direttamente sul sito del brand al link
muc-off.com/collections/bicycle e potete facilmente acquistarli anche online sugli e-shop comunemente utilizzati in Italia. Sul sito troverete anche alcuni video che insegnano non solo ad utilizzare al meglio i prodotti, ma anche a sceglierli in base al componente che vogliamo pulire, ingrassare o proteggere. Spesso infatti si è portati a utilizzare detergenti e grassi generici, a volte troppo aggressivi e che non si addicono alle criticità che ogni componente ha in termini di materiali e di funzionamento.

Cattura

Per semplificare la selezione, i prodotti specifici per il mondo bici sono divisi in tre grandi categorie: pulizia, protezione e lubrificazione. Esiste inoltre una categoria espressamente dedicata alle E-bike con 6 prodotti specifici. Abbiamo chiesto a Muc-off di proporci quello che secondo loro rappresenta un kit ideale per la pulizia, la protezione e la lubrificazione e i prodotti che vi presentiamo di seguito sono quelli che secondo l’azienda non dovrebbero mancare nella propria officina domestica.

Cominciamo con un kit, non indispensabile ma molto pratico e di ottima qualità, dedicato al lavaggio e alla pulizia. Si tratta di un set di 5 spazzole specifiche tra cui spicca quella dedicata alla pulizia della catena e del pacco pignoni, nonché quella doppia molto utile per pulire i cerchi e i raggi.

20201109_204912_resized (1)

Passando ai prodotti veri e propri abbiamo trovato molto interessante l’E-Bike Waterless Wash, un liquido specifico che consente di pulire la bici senza acqua, molto utile per esempio dopo un’uscita leggera per rimuovere lo sporco senza sottoporre la bici a un vero e proprio lavaggio che richiederebbe molto più tempo e attenzione.

E’ sufficiente spruzzare il prodotto su tutte le superfici, attendere qualche secondo e passare un panno per ripulire i vari componenti. Quando invece preferiamo un lavaggio più accurato con acqua possiamo usare il Bike Cleaner, uno sgrassante ad altissimo potere pulente, non aggressivo e biodegradabile, molto sofisticato perché basato su una tecnologia in grado di disintegrare lo sporco rendendolo facilmente eliminabile con l’acqua e lasciando intatta la finitura delle superfici. Il costo è elevato (circa 12 euro al litro) ma è anche vero che basta spruzzarne veramente poco su tutta la bici per ottenere una perfetta pulizia.

20201107_104802_resized

All’interno della linea dedicata al pulizia abbiamo trovato molto utili anche il Chain Cleaner e il Disk Brake Cleaner, due prodotti che dal nome non lasciano alcun dubbio circa il loro utilizzo e che sono di fondamentale importanza per garantire la corretta pulizia della catena prima di una nuova lubrificazione, ma soprattutto la perfetta efficienza dell’impianto frenante, in quanto lo sporco che si accumula sui dischi riduce sia la potenza sia la precisione della frenata. Un terzo prodotto utile è il Bio Degreaser, uno sgrassatore spry particolarmente indicato per il pacco pignoni e compatibile con tutti gli elementi in fibra di carbonio.

Passando ai prodotti per la protezione, Muc-Off ci ha suggerito principalmente il Silicon Shine, l’E-Bike Ultra Corrosion Defence e l’MO 94. Il primo è un classico prodotto a base siliconica che non solo torna a far splendere le superfici creando al contempo una barriera protettiva, , ma garantisce anche una drastica riduzione dell’attrito su sospensioni e giunti. L’ E-Bike Ultra Corrosion Defence è invece un prodotto specifico per le bici a pedalata assistita da spruzzare su batterie e componenti elettronici (come la pulsantiera di controllo dei riding mode) per proteggerli dalla corrosione. Non essendo in alcun modo corrosivo può anche essere spruzzato su elementi in plastica e metallo, come il deragliatore, per creare una pellicola protettiva atta a proteggerli dalla corrosione. Per ultimo, l’MO 94 è il classico lubrificante multiuso che penetra lo sporco e lubrifica le parti in movimento, lasciando una strato protettivo che non fa aderire ulteriore sporco. Non è un lubrificante specifico edè indicato, per esempio per sbloccare o per lubrificare il pacco pignoni e la corona.

Passando alla sezione dedicata alla lubrificazione specifica troviamo una vastissima gamma di prodotti per la catena, un componente vitale per la nostra bici. A noi hanno suggerito il lubrificante C3 Ceramic Wet Chain, specifico per le condizioni di utilizzo bagnate. Grazie alla composizione ceramica assicura una grandissima durata e riduce l’attrito della catena per il massimo delle prestazioni. Questa specifica versione protegge inoltre la catena dall’eccesso di acqua. All’interno di questa linea di prodotti ne esistono anche di specifici per le E-bike, come l’All weather lube, pensati per proteggere dal maggior stress meccanico che viene esercitato sulla catena a causa del motore.

MUC_4900

Insomma, se avrete la voglia di andare a curiosare sul sito troverete veramente tanti prodotti, ben più di quelli presentati. Uno in particolare ci ha incuriosito per via delle sue dimensioni contenute che permettono di riporlo facilmente anche in un marsupio. Si tratta del B.A.M! (Bottled Air Magic), una da 125 ml che ripara e sigilla le forature riempiendo la camera con aria e latex. È in grado di gonfiare una ruota da 29 pollici in meno di un minuto riparando forature fino a 4 mm. Chiaramente il costo (circa 17 euro) è ben maggiore di un classico kit con le pezze e il mastice, ma soprattutto per chi non è avvezzo con la manutenzione o non deve perdere minuti preziosi è indubbiamente una grande comodità.

Per maggiori informazioni: www.muc-off.com

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*