MXGP: TONY CAIROLI “FUGA PER LA VITTORIA”

80° successo in carriera, il sogno del 9° titolo iridato potrebbe trasformarsi in realtà

Sul terreno duro ed insidioso di Teutschenthal (Germania), ottavo appuntamento del Mondiale 2017 di MXGP, il pilota di Patti ha centrato la terza vittoria stagionale, grazie al secondo e primo posto delle due run tedesche, aumentando il proprio vantaggio in classifica generale, +44 punti, sul campione mondiale in carica Gajser. Cairoli può guardare al prosieguo della stagione con grande fiducia e serenità avendo la consapevolezza di disporre di una Ktm altamente competitiva e di attraversare un’ottimo momento di forma.

Tony Cairoli, leader del Campionato Mondiale MXGP

Le Qualifyng Race del sabato e l’Holeshot centrato nella run2, sono state due delle arme letali per i suoi avversari, non in grado di tenere il passo del numero 222. Una sicurezza e un ritmo di gara che hanno messo in ginocchio anche il vincitore di gara1 Jeffrey Herlings, tornato protagonista in questa fase della stagione.
Il rookie olandese, iridato 2016 in MX2, si candida a essere il vero rivale in questa seconda metà di campionato, aggiudicarsi le ultime tre manche su quattro, la dicono lunga sulla crescita di Jeffrey Herling, anche lui in sella a Ktm e compagno di box.
Se Cairoli può sorridere, è evidente che il contesto non è allegro per Tim Gajser (12° e 10°), ancora sofferente dopo la rovinosa caduta sul fango lettone, difficile il recupero in tempi brevi.
Il GP  della Germania ha confermato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che con un Cairoli di questo livello non ce n’è per nessuno, un’ottima iniezione di fiducia per il prossimo GP di Francia in programma il 27-28 maggio.

CLASSIFICA MONDIALE MXGP 2017
1° CAIROLI (ITA) Ktm              p.ti 305
2° Gajser (SLO) Hon                  p.ti 261
3° Paulin (FRA) Hus                   p.ti 260
4° Desaille (BEL) Kaw                p.ti 246
5° Van Horebeek (BEL) Yam    p.ti 261
6° Herlings (NED) Ktm             p.ti 221
21° LUPINO (ITA) Hon             p.ti   38

Il vincitore del GP di Germania classe MX2, lo svizzero Jeremy Seewer, con la Suzuki

In ottica Mondiale MX2, lo svizzero della Suzuki ha trionfato in gara1 dopo una bellissima rimonta, che lo ha visto recuperare fino al vertice dalla 5° posizione occupata nei primi giri della corsa.
Thomas Covington ha vinto gara2 della classe MX2. Lo statunitense della Husqvarna ha riscattato una prima manche infelice, in cui è caduto quando occupava le prime posizioni. Seewer ha chiuso 4°, aggiudicandosi il GP di Germania e guadagnando 5 punti in classifica sul leader Jonass (2° e 5°).

Migliore degli italiani, ancora una volta, Michele Cervellin (Honda), 6° e 8°.

MX2 CLASSIFICA MONDIALE
1° Jonass (LAT) Ktm                 p.ti 325
2° Seewer (SVI) Suz                  p.ti 288
3° Olsen (DEN) Hus                 p.ti 264
10° CERVELLIN (ITA) Hon   p.ti  139
15° BERNARDINI (ITA) Tm   p.ti 111

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*