MXGP Trentino: l’allievo Herlings supera il prof Cairoli

Doppietta di Jeffrey Herlings a Pietramurata, Cairoli terzo dietro al belga Desalle. Nella MX2 trionfa lo spagnolo Jorge Prado (Ktm), mentre nella prima prova del mondiale WMX 2018 la nostra Kiara Fontanesi conquista un ottimo secondo posto

di Valerio Origo
Siamo di fronte ad un grandissimo talento, 191 punti totalizzati in 8 gare, 4 successi (due doppiette GP d’Europa e GP del Trentino) è l’impressionante ruolino di marcia dell’olandese Herlings (Ktm).  Tc222 è davanti ad una delle sfide più importanti ed eccitanti della sua carriera, per raggiungere il suo decimo titolo iridato, dovrà disputare una stagione più che perfetta. Dopo quattro appuntamenti, Cairoli ha solamente 10 punti di distacco in classifica generale e sa benissimo che quest’anno se la dovrà vedere con un avversario temibilissimo.

Gara1, ha visto “l’orange 84” partire e volare via in solitaria, mentre nella seconda manche dopo un’uscita poco brillante dal cancelletto, giro dopo giro è andato a riprendere e superare il nostro “Tonino nazionale” senza lasciargli alcuna possibiltà di reagire, due vittorie nette che hanno lasciato il caloroso e numeroso pubblico (30.000) a bocca aperta. Tc222 finito quarto e secondo nelle rispettive manche è ora scivolato in seconda posizione nella classifica generale.

Siamo di fronte ad un grandissimo duello che ci regalerà emozioni per tutto il Mondiale 2018. Da una parte il pluricampione Tony Cairoli, dall’altra l’astro nascente del motocross Jeffrey Herlings, probabilmente il suo più degno erede.
Cairoli contro Herlings. Chi la spunterà?

I risultati degli altri  azzurri: 13° assoluto Alessandro Lupino (Kawasaki) , 23° Ivo Monticelli (Yamaha), 28° Stefano Pezzuto (Yamaha), 32° Simone Zecchina (Yamaha), 34° Nicola Recchia (Yamaha), 36° Gianluca Di Marziantonio (Ktm), davanti a Francesco Muratori (Ktm) e Davide Bonini (Ktm).

LA CLASSIFICA MXGP:
1. Jeffrey Herlings (NED, Ktm), p.ti 191
2. Antonio Cairoli (ITA, Ktm),    p.ti 181
3. Clement Desalle (BEL, Kaw),  p.ti 145
4. Romain Febvre (FRA, Yam),   p.ti 135
5. Gautier Paulin (FRA, Hus),      p.ti 129
6. Glenn Coldenhoff (NED, Ktm), p.ti 111
7. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yam), p.ti 104
8. Jeremy Seewer (SUI, Yam), p.ti 83
9. Tim Gajser (SLO, Hon), p.ti 77
10. Julien Lieber (BEL, Kaw), p.ti 72

Nella MX2 è il giovane spagnolo Jorge Prado (Ktm) ad aggiudicarsi il Gp del Trentino, si è imposto in gara1 finendo poi secondo in gara2. Posizione d’onore per lo statunitense Thomas Covington (Husqvarna) che somma un quinto posto e una vittoria nella seconda manche. Terzo Henry Jacobi (Husqvarna). Il leader del campionato Pauls Jonass (Ktm), ha chiuso quinto il GP. Migliore degli italiani Michele Cervellin (Honda), appena rientrato dopo l’infortunio, finisce settimo assoluto.

La parmense Chiara Fontanesi, quattro volte campione iridata con la Yamaha
La parmense Chiara Fontanesi, quattro volte campionessa iridata con la Yamaha

Nella WMX, prima prova del mondiale femminile, terzo posto assoluto per la campionessa in carica Kiara Fontanesi (Yamaha) con un quarto nella prima manche e un secondo nella manche della domenica. Affermazione per la tedesca Larissa Papenmeier (Suzuki) grazie a un primo e un terzo posto e seconda posizione per la neozelandese Courtney Duncan (Yamaha) con un sesto in avvio e una bella vittoria nella seconda e decisiva manche.

Bellissima vittoria per Emilio Scuteri (Ktm) nel secondo impegno dell’Europeo EMX125, il nostro portacolori chiude le due manche al secondo e primo posto, occupando così la terza posizione in campionato a -17 punti dal leader Rene Hofer.

Prossimo appuntamento domenica 15 aprile a Valkenswaard (Olanda) per il GP d’EUROPA

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*