NOLAN 2024 la nuova era…

Nolan procede nella sua evoluzione aziendale, dopo l’acquisizione del marchio da parte del fondo 2 R Holding nel 2019, e al successivo insediamento del nuovo CEO Enrico Pellegrino a gennaio 2023.


In una giornata dedicata, Nolan Group ha voluto illustrare con dettaglio la sua strategia aziendale per il prossimo futuro, che di fatto ha già avuto un inizio come specificato da Enrico Pellegrino.
Dopo averci portato in un tour aziendale illustrativo di tutte le competenze tecniche aziendali nella fabbricazione dei propri prodotti, questo spiega come Nolan voglia diventare il brand n°1 al mondo nella produzione di caschi in fatto di qualità e stile.

“Non stiamo parlando di diventare il primo produttore di caschi per quantità vendute” ha specificato Pellegrino, “ma vogliamo essere il riferimento per Stile ed Eleganza”.
Un target di mercato che, come da anni contraddistingue il marchio, è assolutamente una visione che rispecchia il DNA dell’azienda NOLAN.


Sempre presente Marta Trezzi, ora alla direzione della comunicazione e del marketing. Già impegnata nel nuovo percorso di Nolan per tracciare la nuova identità, che sicuramente impatterà molto il mercato, in quanto è decisione di NOLAN di ritirare dal mercato i marchi X-LITE e GREX.

The Bulldog Company di Stefania Galli sarà il nuovo partner di supporto alla comunicazione.

Casey Stoner diventa sarà il “Brand Ambassador”, un pilota che ha sicuramente lasciato un segno nel mondo dello sport agonistico, vincendo due titoli mondiali nella MOTOGP, e volendo sempre fortemente il marchio NOLAN sul suo casco, anche se di fatto erano dei modelli marchiati X-LITE sul mercato.
La grande novità possiamo proprio definirla in questo evento di nomi. GREX verrà assorbito interamente dai prodotti marchiati NOLAN.

X-LITE, la linea dei caschi più estremi e in fibra, saranno conosciuti come NOLAN x-series, ovvero una specifica linea tecnica.


Il cambiamento è già di fatto in atto in quanto anche i caschi della passata stagione, ad esempio il modello X-LITE X-552, è ora sugli scaffali con il nome di NOLAN X-552 X-series.

SINERGIE e PRODUZIONE

Ricordiamo che nel gruppo 2 R Holding, oltre a NOLAN ci sono altri brand come Shark e Troy Lee Design, Bering, Bagster, Segura e Cairn. Ma proprio con Shark ci sono forti sinergie tanto che ad oggi Nolan produce la maggior parte delle visiere per entrambe le aziende.
Quest’ultima è frutto delle idee del fondatore LANDER NOCCHI (NOLAN racchiude le sillabe iniziali del nome e cognome), precursore nell’uso del policarbonato come materiale molto adatto per la produzione dei caschi, e delle visiere.
Nello specifico possiamo dire che NOLAN produce in casa tutte le visiere trasparenti e con tonalità fumé, con trattamenti specifici antigraffio e nel caso dei visierini parasole interni anche anti-appannamento. Una tecnologia così ben fatta da spingere la stessa azienda ad ampliare la produzione per soddisfare le esigenze anche del brand Shark, come già detto.


Chi lavora in NOLAN, e noi li conosciamo da tempo, mostra passione e competenze tipicamente italiane, con fierezza vantano il fatto di poter produrre quasi tutto in azienda, ad esclusione dei prodotti metallici e una fase di finitura delle cuciture interne delle imbottiture.

I caschi vengono realizzati con un mix di artigiani e macchine, creando una perfetta simbiosi capace di produrre migliaia di caschi con precisione e qualità.
Il controllo sulla sicurezza, altro aspetto molto importante, per ogni casco prodotto, è maniacale. Frutto anche di un processo interno riconosciuto dall’ente che rilascia le normative come la ECE 22.06. Un laboratorio che stressa ogni modello in base al mercato e alla normativa che deve rispettare.
l’esperienza pratica vista oggi in NOLAN , nello scorrere la loro linea produttiva fino al risultato finale, così come il reparto R&D, e la struttura commerciale è una filiera che esprime davvero un produttore PREMIUM di dispositivi di sicurezza.

EICMA e NOVITA’ 2024

Come detto in precedenza il brand NOLAN risulterà l’unico ad uscire dall’azienda da questo momento, e per l’occasione sono stati presentati 4 nuovi modelli, di cui uno completamente nuovo come linea, sia per dare inizio a questa nuova idea “ride the future” sia perché a breve ci sarà EICMA 2023 e Nolan sarà presente per aggiornare tutti i suoi appassionati.


Nel dettaglio


X-804 RS U.C.
Casco di punta della nuova gamma XSeries erede dell ’X-803, porta in dote una nuova visiera ultrawide, il sistema di Liner Adjustable fitting (LAF), la predisposizione per il passaggio interno canalizzato di sistemi di idratazione tipo camelback, e un nuovo RAS (spoiler posteriore)


N60-6 SPORT
Evoluzione del modello in policarbonato N60-6, l’integrale è ora equipaggiato di un ampio spoiler posteriore. Sempre proposto con grafiche molto accattivanti per andare anche incontro ad un pubblico molto giovane.

N120-1
Il primo flip-back di Nolan, il movimento completo della mentoniera è sostenuto da un singolo perno.
Casco con doppia omologazione P-J ECE 22.06


N100-6
Si rinnova il modulare flip-up best seller, apportando delle significative innovazioni tecniche. Il casco presenta sempre una struttura esterna (SHELL) in policarbonato.
Anche questo casco ora certificato P-J ECE 22-06 presenta molte novità migliorative rispetto il precedente come lo studio del meccanismo della visiera

NOLAN vi Aspetta ad EICMA per farvi conoscere tutte le novità presentate oggi nel dettaglio con i loro staff.

Informazioni su Gianluca Villa 813 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*