Nuova Olympia Murdok

Un motore potente, geometrie audaci, sospensioni ad elevata escursione: c’è tanta grinta nel Dna di Murdok, la nuova elettrica da enduro che debutta nell’alta gamma di Cicli Olympia.
Una nuova e-bike votata alle prestazioni si affianca dunque a Hammer, l’iconico ‘’martello’’ da cui sono stati ripresi i concetti costruttivi di base. Con Murdok gli enduristi dallo stile più adrenalinico trovano pane per i loro denti. Ad esprimere il carattere deciso di questo modello sono innanzitutto le linee racing del telaio in carbonio monoscocca T800. Ha personalità da vendere anche il settore propulsivo: motore Polini E-P3+ MX da 90Nm e batteria proprietaria di nuova concezione Powerslim8 da 820 Wh. Un abbinamento che è sinonimo di divertimento e, allo stesso tempo, affidabilità e autonomia. Il display è stato elegantemente integrato nel telaio della bicicletta ed offre una visualizzazione chiara e protetta delle informazioni di guida, risultando pratico e facilmente consultabile anche durante il movimento.


L’escursione degli ammortizzatori raggiunge i 180mm. La cinematica della sospensione posteriore, adatta anche per l’utilizzo di un ammortizzatore a molla, è stata perfezionata così da produrre un setting morbido nella prima parte dell’affondamento. In questa fase l’elevato assorbimento delle asperità garantisce comfort e trazione ininterrotta. Quando la compressione è più elevata la curva progressiva interviene contrastando l’affondamento consentendo quindi una guida molto dinamica e divertente. A caratterizzare Murdok è anche il link in carbonio brandizzato con una stilizzazione del logo Olympia.

La geometria di Murdok è personalizzabile per mezzo del flip chip integrato nel link, che varia di mezzo grado l’inclinazione del tubo sella e dello sterzo e abbassa di 5 mm il BB-Drop. Quando si passa dalla posizione “High” a “Low” l’assetto della bici diventa ancora più estremo, un’opzione da preferire quando si vogliono affrontare in sicurezza le discese impegnative. Il telaio è stato disegnato con uno standover ridotto, a vantaggio della guidabilità della e-bike.
La lunghezza del carro, anch’esso in carbonio, varia a seconda delle dimensioni del telaio: 448 mm nelle taglie S/M e M/L, 453 mm nella taglia L/XL. Per il mozzo posteriore Olympia ha scelto lo standard Super Boost da 157 mm, ottimo per fornire rigidezza e stabilità al retrotreno. Le ruote mullet hanno a disposizione un passaggio ruota che consente un utilizzo di pneumatici fino a 2.6’’.

Lo sterzo sovradimensionato Acros da 1.5’’ / 1.8’’ è strutturato con cuscinetti a sfere di diametro maggiorato per ottenere un avantreno robusto e affidabile. La serie sterzo, con cavi a scomparsa, è provvista di blocco per evitare la completa rotazione del manubrio.
Nella logica di ottenere sempre la migliore stabilità al variare della statura dell’utilizzatore, l’inclinazione del tubo sella cambia a seconda delle misure del telaio: 77.4° nella S/M, 77,7° nella M/L e di 78° nella L/XL. L’angolo dello sterzo è pari a 63.5° (valori entrambi modificabili di per mezzo del flip chip). L’alloggiamento per la borraccia è stato previsto sotto al top tube.
Murdok viene proposta nella colorazione Carbonio / Nero metallizzato al prezzo di 7.930 euro.

Motore Polini E-P3+ MX
Il motore Polini E-P3+ MX da 90 Nm rappresenta un’eccellenza tecnologica nel campo della pedalata assistita. Progettato per garantire elevate prestazioni, questo motore si distingue per la sua reattività e per la precisione nella distribuzione della coppia in funzione della forza esercitata sui pedali. Grazie all’ottimizzazione dell’erogazione, il motore E-P3+ MX si adegua in modo istantaneo alla pedalata. L’assistenza rimane attiva fino a 120 pedalate al minuto, garantendo una coppia molto elevata anche nei regimi più alti. Ciò conferisce alla e-bike un carattere spiccatamente racing ed adrenalinico. Il Polini E-P3+ MX è dotato di cinque modalità di assistenza: Touring, Dynamic, Race e due personalizzabili tramite l’App per smartphone, permettendo al ciclista di adattare il supporto elettrico alle proprie esigenze e al tipo di percorso. Il sistema di cablaggio utilizza la tecnologia Canbus, derivata dal settore automobilistico, per garantire una trasmissione dati più veloce e precisa. Una delle caratteristiche distintive del motore E-P3+ MX è di essere facilmente smontabile, semplificando le operazioni di manutenzione e facilitando l’accesso ai singoli componenti per eventuali riparazioni o sostituzioni.

Batteria Powerslim 8
Dall’evoluzione della “superbatteria” PowerNine nasce Powerslim8, una batteria dall’ingombro laterale particolarmente contenuto, progettata da Olympia per racchiudere in poco volume prestazioni straordinarie con un rapporto capacità/peso al vertice di categoria. Il cuore tecnologico è rappresentato dalle celle agli ioni di litio ad alta densità, che sprigionano una capacità complessiva di 820 Wh. Powerslim8 è stata concepita per una gestione efficiente dell’energia. La sua ampia autonomia rende necessari meno cicli di ricarica, garantendo così una vita più lunga alla batteria stessa. Il caricabatterie da 4 Ampere in dotazione alla bici permette di completare una ricarica in sole 5 ore.