La nuova Smart Fortwo Cabrio è già disponibile nei concessionari del marchio, pronta per affrontare l’estate in arrivo per gli appassionati del tetto scoperto.
Tre auto in una: premendo un pulsante la nuova smart cabrio si trasforma da biposto chiusa in un’auto che vanta un ampio tetto scorrevole pieghevole, per poi divenire una Cabrio con la capote completamente aperta. In questo modo si può adattare l’apertura del tetto alle condizioni climatiche presenti e al proprio desiderio di guida open-air. Questa versatilità, resa possibile dalla capote ripiegabile tritop e dalle relative barre amovibili, rappresenta una peculiarità non soltanto per il segmento. Inoltre, la nuova smart cabrio è l’unica Cabrio autentica della sua categoria.
«La nuova smart cabrio incarna appieno il valore su cui si basa il nostro marchio: la gioia di vivere in città», sostiene la Dr. Annette Winkler, responsabile smart. «Grazie a questa riuscita icona di lifestyle saremo sicuramente in grado di destare l’entusiasmo dei nostri Clienti già affezionati alla versione cabrio e di conquistarne di nuovi».
La nuova smart cabrio (lunghezza/larghezza/altezza: 2,69/1,66/1,55 m) mostra chiaramente di appartenere alla nuova generazione smart: infatti anche questo terzo modello è espressione della filosofia di design FUN.ctional, funzionale e divertente, tipica del marchio, che si muove tra i due poli contrapposti di cuore e ragione. Il design è pulito ed essenziale, molto moderno: è caratterizzato, ad esempio, dalla tipica silhouette con sbalzi cortissimi, da linee, forme e superfici ben definite e naturalmente dalla cellula di sicurezza tridion. La griglia con motivo a nido d’ape che si dissolve verso l’esterno, creando un effetto fading, e i proiettori anteriori romboidali conferiscono al frontale i tratti caratteristici del marchio. Il montante centrale è più stretto rispetto alle versioni chiuse e la cellula di sicurezza tridion ha un andamento più progressivo: in questo modo la smart fortwo cabrio risulta ancora più sportiva e maggiormente slanciata in avanti.
La capote tritop in tessuto è disponibile in tre diverse tonalità: denim blue (simile al jeans), red oppure black. Il rivestimento interno della capote è invece in grigio. Le barre amovibili della capote, che possono essere riposte in un apposito scomparto nel portellone, sono mantenute nella tonalità della cellula tridion.
Capote: aperta in dodici secondi
Non appena il sole fa capolino tra le nuvole, chi è al volante della smart fortwo cabrio può reagire con prontezza: la capote in tessuto si apre infatti in modo completamente automatico in soli dodici secondi, addirittura mentre la vettura si muove alla massima velocità. Mediante la chiave della vettura a tre funzioni si può aprire la capote con il telecomando da una distanza ravvicinata.
Una volta rimosse le barre di scorrimento laterali, riponibili successivamente nel lato interno del portellone, si può godere appieno della guida open-air. Questo vano portaoggetti nel portellone posteriore è utile anche come ulteriore scomparto di contenimento per piccoli oggetti, ad esempio il giubbetto ad alta visibilità, il set di pronto soccorso o il triangolo d’emergenza. Con una superficie di 1,8 m2 la capote tritop in tessuto è più grande rispetto al modello precedente di circa il 4%. Il rivestimento esterno è composto da un tessuto poliacrilico particolarmente resistente alla luce, mentre il lato interno è un misto di poliestere e cotone. Tra il rivestimento esterno e quello interno si trova uno strato in caucciù. La capote ha uno spessore complessivo di 20 mm. Il lunotto è termico e realizzato in vetro.
Sicurezza: la protezione degli occupanti è confermata dal test di caduta sul tetto
La nuova smart fortwo cabrio è finora la più resistente tra le Cabrio firmate smart. Rispetto al modello precedente, la rigidezza torsionale è stata migliorata di circa il 15%. Il mix di materiali impiegati comprende una quota elevata di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza.
Inoltre, rispetto alla smart coupé, la Cabrio è stata rinforzata in punti strategici. Le modifiche comprendono un’ampia croce in acciaio posta sotto la vettura, due paratie di torsione sotto la parte anteriore e quella posteriore della vettura e un tubo interno ai montanti anteriori in acciaio altamente resistente, sottoposto a trattamento termico.
La nuova smart fortwo cabrio, il cui concetto di sicurezza comprende, tra le altre cose, la cellula di sicurezza tridion tipica del marchio, la quale assorbe efficacemente l’energia d’urto, supera non solo i crash test prescritti dalla legge, ma anche le ulteriori prove interne a Mercedes-Benz che spesso pongono requisiti molto più severi. Tra queste figura anche il cosiddetto test di caduta sul tetto, nel quale la carrozzeria viene lasciata cadere sulla struttura del tetto in posizione leggermente inclinata da un’altezza di 50 centimetri e la vettura va ad urtare su uno dei montanti anteriori.
Sistemi avanzati di assistenza alla guida, finora riservati a categorie di vetture più elevate, concorrono ad evitare gli incidenti. Tra questi figurano, ad esempio, l’ESP® di nuovissima generazione con sistema di assistenza in presenza di vento laterale e ausilio alla partenza in salita (di serie), la funzione di avvertimento della distanza (di serie sulla versione prime) e il sistema antisbandamento (a richiesta).
Varianti del modello: due motori, due cambi, cinque versioni di allestimento
La nuova Cabrio è inizialmente disponibile con due moderni motori a tre cilindri da 52 kW/71 CV e 66 kW/90 CV. Entrambe le motorizzazioni possono essere combinate con il cambio manuale a cinque marce o con il cambio a doppia frizione twinamic completamente automatico. Naturalmente anche la nuova smart fortwo cabrio vanta la maneggevolezza tipica del marchio: con un diametro di volta di 6,95 m (tra marciapiedi) e 7,30 m (tra i muri) le inversioni di marcia non sono mai un problema.
Per quel che riguarda gli equipaggiamenti, oltre alle cinque versioni youngster, urban, passion, prime e proxy è disponibile un’ampia gamma di allestimenti per la sicurezza e il comfort, tra cui figurano le novità introdotte quest’estate come l’integrazione degli smartphone mediante MirrorLink® (di serie in abbinamento allo smart Media-System) o il pacchetto Urban Style (che comprende i rivestimenti dei passaruota in black e l’assetto ribassato), di serie in esclusiva sulla nuovissima versione urban. La smart fortwo cabrio, i cui interni pregiati e di classe corrispondono a quelli delle versioni chiuse, dispone di serie di due alette parasole con specchietto di cortesia, una consolle centrale con cassetto e ganci appendiabiti sulla staffa trasversale posteriore. A richiesta è disponibile un frangivento. Gli interni presentano forme piacevoli e sono caratterizzati dal cosiddetto «loop dinamico», lo slancio che caratterizza in maniera coerente l’abitacolo e che si riscontra anche nella plancia portastrumenti e nelle porte.
Di seguito una panoramica dei nuovi modelli.
smart fortwo cabrio 52 kW 66 kW
Numero/disposizione dei cilindri 3/in linea 3/in linea
Cilindrata (cm3) 999 898
Potenza nom. (kW/CV) 52/71 66/90
a (giri/min) 6.000 5.500 (6.200)
Coppia nominale (Nm) 91 135
a (giri/min) 2.850 2.500
Consumo ciclo combinato
(l/100 km) 4,3 (4,3) 4,3 (4,2)
Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km) 99 (99) 99 (97)
Classe di efficienza energetica C (B) B (B)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 14,9 (15,5) 10,8 (11,7)
Velocità massima (km/h) 151 (151) 155 (155)
Tra parentesi i valori relativi alle vetture dotate di twinamic.
Test di resistenza: numerosi collaudi in laboratorio e su strada
Il programma di collaudi per le vetture aperte di Mercedes-Benz Cars è ampio e identico per tutti i modelli: pertanto la nuova smart fortwo cabrio è stata sottoposta ai medesimi test severi applicati, ad esempio, alla Classe S Cabrio di Mercedes-Benz. In un test di durata si simulano, ad esempio, l’apertura e la chiusura della capote lungo l’intero ciclo di vita della vettura. Oltre a questa prova relativa ai componenti, che comprende 20.000 variazioni di carico, la capote e il relativo meccanismo devono dimostrare il loro valore anche nella camera climatica, dove occorre garantire un perfetto funzionamento anche a temperature comprese tra -15 e +80°C. A ciò si aggiunge il cosiddetto test d’uso improprio, con una temperatura di -40°C e con il tetto completamente ghiacciato: in questo caso una protezione contro i sovraccarichi protegge il motore di azionamento della capote.
Il test dell’autolavaggio assicura che i passeggeri della smart cabrio siedano sempre all’asciutto: con 500 variazioni di carico il requisito corrisponde a quello posto al Coupé. Oltre a questi collaudi in fase di sviluppo, ogni singola smart cabrio deve superare la prova di tenuta: al termine della produzione, nello stabilimento di Hambach ogni vettura viene sottoposta per sette minuti a una pioggia con un volume d’acqua standardizzato.
L’assenza di correnti d’aria è stata invece analizzata dai progettisti nella galleria del vento di Mercedes-Benz servendosi del manichino di prova Tanja, al quale sono stati applicati su collo e braccia complessivamente 16 sensori di velocità, che misurano le velocità dei flussi del vento di marcia nell’abitacolo.
A ciò si aggiunge l’ampio collaudo complessivo della vettura nei Centri Collaudi e su strade dalle caratteristiche più disparate in ogni angolo del mondo.
smart cabrio: da 15 anni un cult
Alla IAA del 1999 smart sorprende l’opinione pubblica mondiale con una serie di nuovi studi di modelli. Basata sulla smart city coupé, viene presentata una versione Cabrio che apre una nuova dimensione alla società di city car chiuse: la smart cabrio con il suo tetto apribile regala gioia di vivere allo stato puro. Nella primavera 2000 le più piccole Cabrio di serie del mondo invadono le strade europee. Dal primo cambio modello del 2006 la capote si aziona in modo completamente automatico, mentre a partire dalla generazione presentata nel 2010 la gamma di colori per il tessuto della capote si arricchisce delle tonalità red e blue.
Anche altri modelli della storia di smart offrono il piacere della guida open-air. È infatti completamente aperta una versione di vettura particolare, lanciata nel 2002: si tratta della smart crossblade. Questa vettura non presenta porte, né tetto, né parabrezza. Chi la guida si gode il paesaggio a cielo aperto, lascia che il vento gli inondi il viso senza schermature e vive un’esperienza di guida impareggiabile. Solo un piccolo deflettore dal vetro oscurato, posto sopra l’area del cruscotto, si oppone alla dinamica di marcia. smart decide di introdurre sul mercato, un anno più tardi, un modello prodotto in piccola serie sulla base di questa vettura.
Prezzi a partire da 13.885,25
Lascia un commento