NUOVE DS 3 E DS 3 CABRIO: eleganti e trendy

DS 3 è diventata una vera icona, grazie alla sua forte personalità, lo stile unico, il reale piacere di guida e gli equipaggiamenti moderni. Cabrio o berlina, offre il miglior connubio tra confort e dinamismo, secondo le esigenze dei clienti. Sulla scia di questo successo, Nuova DS 3 e DS 3 Cabrio, presentate oggi sotto la Piramide del Louvre a Parigi, sono ancora più attraenti con innovazioni nel design (nuovo frontale, nuove proposte di personalizzazione) e sempre più funzioni (connettività, assistenza alla guida).

15Y60_02

“Un’icona”, “un oggetto unico”, “DS 3 ha rivoluzionato i codici del mondo dell’automobile”, ”un’auto che ha segnato i tempi” …queste sono le parole dei clienti quando parlano della propria DS 3. Conducenti orgogliosi e felici di aver trovato un veicolo unico adatto alle loro esigenze, che suscita il desiderio e affascina quotidianamente. Una sensazione pienamente condivisa dal team di DS. Rinnovare un’auto così è al tempo stesso un piacere e una sfida. La ricetta: conservare ciò che ha decretato il successo di DS 3 (personalizzazione, stile e dinamismo) e aggiungere tecnologie ed equipaggiamenti (motori più efficienti, Schermo Touch Pad 7” connesso…). Senza dimenticare la passione e la cura del dettaglio, a cui ogni giorno si dedicano designer, tecnici e ingegneri di DS.

Il successo di DS 3 si fonda su uno stile inimitabile. I team di design DS hanno conservato le sue caratteristiche uniche, simbolo della personalità di DS 3: trattamento bicolore tetto/carrozzeria e linea di cintura dal disegno a “pinna di squalo”.
“La silhouette delle DS 3, compatta e dinamica, con i dettagli cromati, le rende un oggetto unico, espressivo e seducente. Questi tratti caratteristici sono arricchiti dalla linea posteriore con i fari 3D a LED, altamente ipnotici”. Thierry Metroz, Direttore del Design DS.
Nuova DS 3 è, e vuole rimanere unica, grazie alle numerose personalizzazioni* possibili (tetto, carrozzeria, calotte dei retrovisori, cerchi, plancia, pomello della leva del cambio e rivestimenti), e propone 78 combinazioni di tinte carrozzeria/tetto. Berlina o Cabrio, a ognuno la sua Nuova DS 3!

15Y57_02

Le Nuove DS 3 propongono la funzione Mirror Screen, costituita da Apple CarPlay™ e MirrorLink® per i telefoni con sistema operativo Android. La funzione offre ai conducenti un modo più intelligente, sicuro e divertente di utilizzare l’universo personalizzato del proprio smartphone. Con lo Schermo Touch Pad 7” a colori di ultima generazione, l’esperienza di guida su DS è sempre più high tech. Oltre all’accesso facilitato a tutte le funzioni dell’auto, con 20 pulsanti in meno sulla plancia, permette l’utilizzo di Mirror Screen. Una soluzione di connettività che funziona sia con Apple CarPlay™ che con MirrorLink®, e che consente di utilizzare lo smartphone direttamente sul display della plancia. Con Apple CarPlay™, il conducente può telefonare, usare le mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi pronunciando una parola o con un solo dito e in modo intuitivo. L’utilizzo e l’impostazione di CarPlay™ sono semplici e avvengono sia tramite l’interfaccia nativa dell’auto, sia attivando il riconoscimento vocale Siri che non distrae il conducente.
Alla fine del tragitto, i clienti DS possono prolungare l’esperienza sul proprio smartphone. Con l’applicazione gratuita MyDS è possibile conoscere in qualunque momento lo stato della manutenzione, l’autonomia di carburante e il punto dove è parcheggiata la propria DS. MyDS è disponibile per Android e iOS. Utilizzando uno smartphone Android compatibile con lo standard MirrorLink®, è possibile usare MyDS per consultare e scrivere SMS durante la guida.

15Y106_02

DS 3 PERFORMANCE: quando prestazione fa rima con versatilità Nuova DS 3 è disponibile anche in una versione ad alte prestazioni: DS 3 PERFORMANCE, che abbina efficienza e confort, facilità di guida e piacere intenso.
“DS 3 e DS 3 Cabrio PERFORMANCE sono le versioni dinamiche e distintive delle Nuove DS 3 e DS 3 Cabrio. Queste due auto eccezionali sono il top della gamma DS 3: ne portano infatti tutte le qualità e raggiungono livelli mai visti prima. Potenti e raffinate, promettono sensazioni di guida incomparabili, e uno stile innovativo che mira alla perfezione, conservando il DNA proprio della gamma DS. Massima serenità a bordo di vere GT di lusso.” Eric APODE, Direttore Prodotto e Sviluppo di DS.
208 cv, 300 Nm di coppia, 125 g/km di CO2, sono solo alcune cifre che mostrano il pedigree di DS 3 PERFORMANCE. Questo comportamento è il risultato del grandioso lavoro dei team di DS PERFORMANCE, che hanno scelto di installare un motore 1.6 THP S&S e di abbinarlo a un cambio a 6 marce con impostazioni specifiche, integrando un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen®, per assicurare una motricità e una tenuta di strada eccezionali.
Per rendere l’auto ancora più agile, in totale sicurezza, l’assetto e il sistema frenante sono stati oggetto di una messa a punto approfondita. Assetto ribassato di 15 mm, carreggiate anteriori e posteriori allargate (Ant: + 26 mm; Pos: + 14 mm), dischi dei freni anteriori di 323 mm con pinze specifiche (249 mm per i freni posteriori).

Il confort dinamico sulle Nuove DS 3 è uno dei punti chiave, in particolare su Nuova DS 3 Cabrio, unica cabriolet 5 posti effettivi nel suo segmento. Due esempi: il tetto si può aprire e chiudere fino a 120 km/h; il confort acustico della Cabrio è un riferimento, grazie al telo di alta qualità (multistrato in materiale composito, con uno strato interno acrilico per l’isolamento acustico) e grazie a un deflettore aerodinamico per il benessere acustico.
Il confort quotidiano si ritrova anche nel volume del bagagliaio, il più grande della categoria (285 litri per la Berlina e 245 litri per la Cabrio), oltre all’abitabilità riservata ai passeggeri posteriori sui lunghi tragitti.

DS 3 IN CIFRE
– 3 modelli: Berlina, Cabrio e Performance
– 390.000 vendite nel mondo dal lancio
– Lancio della Berlina a marzo 2010, della Cabrio nel gennaio 2013
– 78 combinazioni tetto/carrozzeria
– DS 3 Cabrio, vera 5 posti, decappottabile fino a 120 km /h
– 4 motori Best in Class in termini di CO2 : BlueHDi100 (79g/km de CO2), PureTech 110 EAT6 (105g/km), PureTech 82 (107g/km) e THP 208 cv (125 g/km)
– Tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) sui motori BlueHDi
– Dimensioni: 3,95 m di lunghezza; 1,71 m di larghezza; 1,46 m di altezza; un diametro di sterzata tra 10,2 m e 10,4 m secondo il tipo di pneumatici

About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*