Nuovo Pirelli Cinturato All Season SF3

Nasce il pneumatico Pirelli Cinturato All Season SF3, ultimo aggiornamento del quattro stagioni per vetture medie e compatte, pensato soprattutto per gli automobilisti che si muovono in città e che hanno bisogno di un equipaggiamento sicuro tutto l’anno. Il nuovo prodotto, perfezionato grazie a tecniche di sviluppo virtuale, offre controllo in frenata nelle diverse situazioni climatiche. A partire dal bagnato, tanto che tutte le misure in gamma hanno ottenuto la più alta classificazione sull’etichetta europea (classe “A”) nel wet grip; sulla neve, come garantisce la marcatura 3PMSF, che identifica i pneumatici che hanno superato un percorso di test in condizioni invernali severe; sull’asciutto, dove presenta livelli di stabilità, comfort acustico e resistenza al rotolamento più vicini a quelli di un pneumatico estivo rispetto a un invernale. Una versatilità confermata dai test Dekra, che eleggono il Pirelli Cinturato All Season SF3 il migliore nella sua categoria per la frenata combinata (la somma delle prestazioni su asciutto, bagnato e neve)[1] e riconosciuta dall’ente TÜV SÜD, che gli ha assegnato il Performance Mark grazie alle prestazioni elevate nelle diverse situazioni di guida[2].

GRIP E COMFORT GRAZIE AL BATTISTRADA ADATTIVO

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 eredita dal prodotto precedente la tecnologia del battistrada adattivo con lamelle 3D, ulteriormente perfezionata per dare aderenza su neve durante tutta la vita del pneumatico. Con l’usura del battistrada, infatti, le lamelle modificano la loro forma e da linee dritte assumono un andamento a zig-zag, aumentando la superficie in grado di catturare la neve nonostante la riduzione della profondità data dal consumo della gomma. Il comportamento adattivo del disegno si ritrova anche nella mobilità delle lamelle: grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi sotto gli sforzi elevati che si esercitano tra impronta e asfalto, sia asciutto sia bagnato, trasformano il battistrada, che da invernale lamellato diventa estivo, molto più rigido e compatto, esaltando le performance di frenata, tenuta di strada e precisione di guida. A favorire la marcia su neve contribuiscono anche intagli più ampi e angoli più acuti nel disegno direzionale rispetto al battistrada della generazione precedente. Queste caratteristiche aiutano anche l’espulsione dell’acqua riducendo il rischio acquaplano. Inoltre, l’ottimizzazione del rapporto pieni-vuoti del battistrada porta un beneficio in termini di comfort: l’intera gamma Pirelli Cinturato All Season SF3 vanta la classe “A” o “B” sull’etichetta per quanto riguarda la rumorosità.

EFFICACE IN UN AMPIO RANGE DI TEMPERATURE

Ampliare gli intagli del disegno battistrada è stato possibile grazie all’innovazione dei materiali che lo compongono. Normalmente, incavi più ampi penalizzano le prestazioni in condizioni estive; la mescola impiegata nel Pirelli Cinturato All Season SF3, invece, bilancia in modo sinergico la rigidezza, la stabilità e la rapidità di risposta del pneumatico alle alte temperature, tanto che i test svolti da Dekra1 confermano il primato del nuovo Cinturato All Season SF3 nella frenata su asciutto. Al contempo, tali componenti garantiscono il funzionamento anche in inverno perché non si induriscono con il freddo, restituendo maggiore aderenza. Questo grazie all’introduzione di alcuni ingredienti innovativi: un nuovo mix di polimeri con speciali microstrutture, capaci di mantenere alta mobilità al freddo e adeguata rigidezza al caldo; nuove resine di origine naturale che garantiscono aderenza alle basse temperature; polimeri liquidi che massimizzano le prestazioni su neve senza penalizzare quelle sul bagnato.

NATO IN AMBIENTE VIRTUALE

Fondamentale è stato l’impiego della modellazione virtuale, attraverso la quale è stato possibile sviluppare parallelamente mescole e disegno battistrada, in modo che le rispettive caratteristiche funzionassero in sinergia per ottenere i risultati prefissati. La virtualizzazione ha permesso anche di studiare con calcoli precisi la distribuzione dello stress fisico sul pneumatico. Il Pirelli Cinturato All Season SF3 lavora in modo omogeneo lungo tutta l’impronta a terra, con una serie di benefici per il guidatore in termini di usura, rumorosità e resistenza al rotolamento, a favore di chilometraggio percorribile, comfort di marcia, consumi di carburante e relative emissioni.

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 sarà disponibile per la vendita a partire da aprile 2024, con misure dai 16 ai 20 pollici. In arrivo anche su questo nuovo prodotto una selezione di misure con marcatura Elect, che indica i pneumatici dotati di soluzioni tecnologiche che valorizzano le caratteristiche dei veicoli BEV e PHEV. Per le vetture a baricentro alto come i SUV, che richiedono pneumatici con caratteristiche specifiche, Pirelli offre la gamma Scorpion declinata nelle diverse stagionalità, inclusa la variante all season.

Informazioni su Gianluca Villa 813 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*