Polini Evolution P.R.E: preparazione da GP

Il primo motore scooter Polini Evolution P.R.E., sviluppato con soluzioni avanzatissime da MotoGP e specifico per Piaggio Zip SP, è rivolto ai veri ridere, che hanno la pista nel loro DNA, che non conoscono difficoltà, che non si accontentano del meglio, ma che vogliono il massimo.

Polini Evolution Crankcase per Zip SP con cerchi ruota da 10” nasce da uno studio articolato che non si ferma solo alla realizzazione del carter, ma è un’applicazione correlata dell’intero gruppo motore con tutte le varie parti integrate. Non ha vie di mezzo ma esclusivamente scelte tecniche moderne per ottenere performance senza limiti.

Due le versioni disponibili:
70cc. con alesaggio e corsa di 47,6 per 39,3
100cc. con alesaggio e corsa di 50 per 50

Engine_Polini_PRE

Innumerevoli le caratteristiche tecniche:

Carter motore in lega leggera fuso in terra concepito con un nuovo supporto motore per ottimizzare la conformazione dello scarico in uscita dal cilindro. Il supporto è montato con due cuscinetti che irrigidiscono il telaio e migliorano la resistenza a torsione.
Saranno due gli impianti di scarico disponibili rigorosamente costruiti a mano in acciaio speciale: uno per il motore 70cc. e uno per il motore 100cc.

Sedi dei cuscinetti allargate e maggiorate con caratteristiche particolari per l’alloggiamento di alberi motore di diametro e larghezza di maggiori dimensioni. Due gli alberi disponibili in base alle cilindrate.

Sede maggiorata della valvola lamellare d’aspirazione per consentire l’utilizzo di carburatori da 19 mm a 28 mm o con diffusori ancora più grandi. Lo spessore delle lamelle in carbonio della valvola saranno specifiche in base alla cilindrata del motore.

Sistema di fissaggio del cilindro a flangia. Due i Cilindri fusi in lega leggera raffreddati ad acqua uno Ø47,6 e uno Ø50 direttamente derivati dal motore Polini 125 GP che ha gareggiato nel Mondiale Velocità. Passaggio interno del liquido di raffreddamento mediante sistema Close Deck. Canna con riporto nichel-silicio. Cinque luci di travaso caratterizzate da diagramma particolarmente performante. Luce di scarico con traversino centrale per ottimizzare l’evacuazione dei gas di scarico. Pistone fuso per gravità in lega leggera ad alto tenore di silicio con segmento cromato.
La testa è proprio quella usata nel motore 125 GP con fissaggio a 6 viti, squish e camera di scoppio dedicate. E’ obbligatorio montare la pompa dell’acqua elettrica.

Particolare la geometria interna del carter studiata per avere maggiore spazio riservato al gruppo trasmissione. L’obiettivo è di utilizzare una nuova cinghia trasmissione con dimensioni maggiori in altezza e larghezza in modo da trasmettere il massimo della motricità. Il carter ingranaggi consente il montaggio su cuscinetti dell’alberino intermedio e dell’albero ruota mentre il coperchio carter esterno rimane l’originale.

Alloggiamento dell’accensione progettato per essere utilizzato sia con un volano leggero consigliato per la cilindrata 70cc., sia con un volano più pesante consigliato per la cilindrata 100cc.

Il Torsen WD ricavato dal pieno, offre la possibilità di utilizzare due sistemi frenanti:
-il primo sistema è il classico con freno a tamburo e cerchio originale.
I-i secondo è il nuovissimo sistema decisamente più performante, con un inedito porta mozzo in acciaio che permette d’installare un cerchio ruota completo di freno a disco da Ø180mm. e alloggiamento per la pinza freno Polini a 2 pistoncini da Ø32.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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