Chiude in territorio positivo il 2015 a 2 ruote, siamo forse usciti dalle tenebre della crisi? Si inizia a intravedere un timido raggio di luce? Di certo non sono tutte rose e fiori, ma non è il caso di lamentarsi troppo, in fondo il targato stacca un quasi tondo +9,6%.
Il 2015 in pillole:
Crescono le Naked (+33,5%) e le moto in genere fra gli 800cc e i 1000cc (+38,5%), frenano bruscamente le over, con una crescita ridotta al 2,3% e, sorpresa, tornano a muoversi le 125cc con un eclatante +33,8%.
Nel totale dell’anno 2015, l’immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50cc) ha mostrato in Italia un buon andamento, con 171.043 unità pari al +9,6% rispetto al 2014 e con tutti i mesi di segno positivo con la sola eccezione di marzo. Le motociclette hanno registrato una crescita a due cifre consuntivando 62.449 immatricolazioni e un +14,4%, mentre gli scooter – i cui volumi, pari a 108.594 unità, rappresentano quasi i due terzi dell’immatricolato italiano – sono cresciuti del +7%. I “cinquantini” si sono fermati a 23.392 veicoli registrati, con un decremento pari al -12,5%.
Il totale complessivo delle due ruote a motore italiane (moto e scooter targati + veicoli 50cc) nel 2015 è tornato finalmente in territorio positivo con 194.435 mezzi venduti, pari al +6,3% rispetto al 2014.
“Il 2015 si è chiuso confermando una decisa inversione di tendenza, con quasi 15.000 immatricolazioni in più rispetto all’anno precedente. In calo i “cinquantini” con circa 3.300 registrazioni in meno, ma sembra che anche questo segmento possa stabilizzarsi. Abbiamo di fronte ancora molto lavoro da fare per recuperare i volumi precedenti la crisi, ma se la congiuntura economica favorevole si consoliderà il nostro settore non mancherà di fornire il proprio contributo – afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) –. Tra i fattori positivi rileviamo l’aumento del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese oltre alla diminuzione del prezzo dei carburanti che ha generato l’aumento dei consumi, mentre è piuttosto debole la ripresa della produzione industriale e il recupero dell’occupazione. In particolare per le 2 ruote è necessario riattivare la domanda di sostituzione che si era quasi fermata, per svecchiare il parco circolante che presenta ancora il 60% di veicoli, pari a 5 milioni di mezzi, con oltre 10 anni. In termini propositivi Confindustria Ancma sostiene alcune modifiche al Codice della Strada che sicuramente aiuterebbero il mercato a riprendersi ancora meglio, come l’utilizzo delle corsie preferenziali molto più sicure dello slalom in mezzo al traffico, l’ingresso in autostrada e tangenziali delle 125cc come in tutta Europa e la realizzazione di infrastrutture rispettose degli utenti delle 2 ruote. Si tratta di riconoscere il ruolo insostituibile delle 2 ruote come strumento individuale per la mobilità sostenibile”.
A livello di singolo modello permane il buon risultato di BMW R 1200 GS, che si conferma al primo posto nelle vendite con 3.222 unità, raggiungendo le 5.228 se sommiamo anche la sorella Adventure. Quello che più colpisce sono le dirette inseguitrici, ovvero 6 modelli su 10 sono modelli di media cilindrata.
Siamo forse di fronte a una inversione di tendenza? Parrebbe proprio di sì, di fronte ad un over 1000cc pari a 18.927, ma in crescita quasi flat, ritroviamo un 800cc-1000cc con 18.160 e in crescita del 38,5. Parrebbe proprio che si stia assistendo, complice la crisi imperante e un occhio di riguardo al prezzo di acquisto e al costo di possesso, a un ritorno di fiamma per cilindrate, e potenze, più accessibili.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2015 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.222 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.618 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.476 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.292 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.006 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.943 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.501 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.069 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 845 |
10 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 835 |
L’analisi per cilindrata delle vendite 2015 di scooter superiori a 50cc evidenzia il notevole risultato del segmento 125cc con i maggiori volumi, pari a 38.920 unità (un quinto di tutte le vendite di due ruote motorizzate in Italia) e un +15,1% rispetto al 2014. Al secondo posto troviamo gli scooter tra 300 e 500cc con 34.642 unità e un +6%; confermano i propri volumi i 150-200cc con 22.918 immatricolazioni pari al -0,7%, mentre sono in leggera ripresa i 250cc con 4.143 vendite che significa un +3,3%. Stabili i maxiscooter oltre 500cc che con 7.971 veicoli segnano un +0,4%.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2015 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.450 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 6.849 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.802 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 6.168 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.598 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 4.097 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 4.004 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.948 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.946 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.703 |
Interessante il mercato 125cc, che segna un’ottima performance con 4.802 moto e una significativa crescita pari al +33,8%. Numeri piccoli ma sicuramente incoraggianti, segue la tabella con i 125cc nella Top100 non scooter.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2015 |
17 | KTM | 125 DUKE | Naked | 654 |
29 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 488 |
43 | HONDA | CB 125F | Naked | 344 |
51 | KTM | 125 EXC | Enduro | 297 |
59 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 263 |
60 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 251 |
68 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 219 |
84 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 179 |
La situazione dei segmenti della moto vede affermarsi al primo posto le naked con 24.034 moto e una notevole accelerazione pari al +33,5%. Seguono le enduro stradali con 19.504 veicoli e una modesta crescita pari al +3,6%. Seguono a distanza le custom con 6.141 unità e un +4,6%; interessante il trend più che positivo delle moto da turismo con 5.731 unità pari al +21,2%. Anche le sportive sono in ripresa con 3.982 immatricolazioni e un +17,5%, infine segno negativo per le le supermotard con 2.019 unità perdono volumi con un -22,1%.
Lascia un commento