Prova GoPro Hero 10 Black

Abbiamo utilizzato una GoPro Hero10 Black per circa un mese durante i nostri test con diverse E-Mtb e siamo rimasti sopresi non tanto dalla quantità impressionante di funzionalità offerte da questa “piccola” Action Cam (per queste vi rimandiamo al manuale d’uso), quanto dalla qualità dello stabilizzatore, che permette di ottenere splendide riprese anche senza essere degli esperti e senza badare troppo a dove si fissa la camera. Noi l’abbiamo usata quasi sempre sul casco, perché la riteniamo la posizione più comoda per chi è alla guida, e siamo rimasti estremamente soddisfatti della qualità ottenuta anche nelle discese di enduro più toste, con tronchi lungo il sentiero e discese su mulattiere piene di pietre.

Qui un video di esempio registrato durante il test di una bici da enduro, girato in 4K e poi ridotto di risoluzione e qualità per la condivisione sui social. Si noti come anche passando sui tronchi la ripresa risulti assolutamente stabile.

Il processore GP2

Gran parte del notevole passo in avanti fatto dalla GoPro Hero10 Black rispetto a modelli delle generazioni precedenti si deve al processore GP2, più veloce e performante, in grado di registrare scene a 5.3K a 60 fotogrammi, 120 FPS a 4K e addirittura 240 Fps a 2,7K. Per le dirette streaming si possono invece effettuare riprese full HD (1080p). Per quanto riguarda le fotografie la risoluzione è invece di 23K e abbiamo a disposizione specifiche modalità per la ripresa notturna, anche in timelapse. Interessante, tra l’altro, la possibilità di settare un timer per non perderci nessun momento della giornata. Al di là dei numeri e delle innumerevoli modalità di riprese e di fotografia, la parte del leone lo fa lo stabilizzatore d’immagine HyperSmooth 4.0; è lui, infatti, a garantire la qualità delle riprese durante gli sport più estremi. Anche scendendo in bici dalle mulattiere sembra che la telecamera sia su un binario tanto è ferma l’immagine. Anche la riduzione del rumore è stata migliorata, così come la capacità di livellare in automatico l’orizzonte.

39992516_SI10079_HERO10_Black_-135_MaxLensMod_master HERO10_Black_Floating_Fingers_master

Ma il nuovo processore non si apprezza solo nelle riprese. La camera è più veloce in tutto, dall’accensione al riconoscimento dei comandi vocali, dal trasferimento dei dati in modalità wireless alla connessione con lo smartphone. L’accoppiamento con l’App GoPro Quick è velocissimo, sia quando la vogliamo usare per controllare la camera durante le riprese o le foto, sia quando vogliamo accedere e gestire i contenuti multimediali. Peccato che alcune funzioni evolute dell’App siano ancora a pagamento, tanto da spingere molti utenti a realizzare i montaggi utilizzando altre app gratuite.

risoluzioni

Come è fatta

Impermeabile fino a 10 metri senza necessità di utilizzare protezioni specifiche (c’è persino un microfono progettato per drenare l’acqua) e dotata di Gps integrato, questa camera compatta prevede due schermi LCD, uno frontale e uno posteriore di tipo touch per controllare non solo le riprese ma anche ogni aspetto della fotocamera. Il touch è abbastanza reattivo, ma a volte ci si confonde tra scorrimento orizzontale e verticale per accedere a tutti i sottomenu. Diciamo che serve un po’ di abitudine, ma la cosa buona è che per molti sono del tutto inutili visto che utilizzano sempre e solo le impostazioni di default. Se però siete più esperti avrete a disposizione veramente tante impostazioni, sia a livello video sia sotto il profilo delle fotografie.

Da un punto di vista strutturale la GoPro Hero10 Black si presenta con un design estremamente pulito, con due soli tasti: uno per l’accensione (che funge anche da selettore delle diverse modalità) e l’altro per l’avvio delle riprese/scatto di uno foto. Lateralmente troviamo la slitta per accedere al vano che contiene la presa di ricarica USB-C, la batteria e la scheda di memoria. Nella parte inferiore due alette estraibili diventano il sistema di aggancio per i vari accessori, dal connettore per il casco a quello per il petto, dalla fascia per la testa a quello per montarla sul manubrio; La quantità di accessori e adattatori sviluppata in questi anni per la GoPro è veramente impressionante e non avrete certo difficoltà a trovare quelli più adatti per il vostro sport o per il vostro progetto video. Tra l’altro la stessa GoPro offre alcuni “mod” molto interessanti come quello per installare accessori aggiuntivi, quello per l’unità multimediale con microfono direzionale e porta HDMI, quello per aggiungere uno schermo ribaltabile di grandi dimensioni e quello per ospitare luci a led.

Il case appare molto robusto e ben fatto, privo di spigoli che potrebbero diventare pericolosi in caso di caduta e con i tasti facilmente individuabili anche con i guanti. Durante i test abbiamo provato anche il controllo vocale, ma la modalità che più ci piace è quella in abbinamento allo smartphone. Montando per esempio la telecamera sul casco si può sempre avere sott’occhio l’anteprima e gestire la camera senza dover andare alla ricerca dei tasti.

La registrazione dei video

Il nostro test si è concentrato prevalentemente sulla registrazione di video d’azione, effettuate a 4K sia a 60 che a 30 fps per poi scalarle a 1080 in fase di montaggio del video finale e comprimerle per la distribuzione. Il vantaggio di riprendere in 4K è dato soprattutto dalla possibilità di ottenere video Full HD più nitidi e di ritagliare le immagini per andare a prendere di volta in volta le porzioni più interessanti.

A livello di scatto fotografico possiamo scegliere anche tre differenti profili colore e quattro modalità di inquadratura (Superview, Wide, Linear e Narrow) ottenute digitalmente in quanto non è previsto uno zoom ottico.

Per il trasferimento abbiamo a disposizione 3 modalità: Wireless verso l’App GoPro Quick, da cui poi si possono esportare le riprese; tramite cavo USB-Type C; direttamente nel cloud in modo automatico quando si collega la GoPro alla presa di corrente. Questa funzionalità però, che prevede anche spazio di archiviazione in cloud illimitato, richiede un abbonamento di 5,49€ al mese o 49,99€ all’anno.

Attenzione anche alla scheda SD che acquistate (non compresa nella confezione). Oltre ad essere molto capiente deve anche garantire una velocità di scrittura adeguata alle prestazioni della camera. Il prezzo di questa scheda va chiaramente aggiunto al costo della GoPro Hero 10 Black e probabilmente dovrete prevedere anche l’aggiunta almeno di una seconda batteria, perché con una sola si rischia di rimanere “a secco” nel bel mezzo di un’uscita a meno di non compiere imprese che durano pochi minuti.

Un plauso all’imballaggio. Anziché usare plastica e cartone usa e getta HERO 10 Black viene fornita in una vera e propria custodia da viaggio di ottima qualità, progettata per custodire anche cavi, schede e batterie.

 

20220905_103808

 

Caratteristiche in breve

  • Nuovo processore GP2
  • Video: 5,3K60, 4K120, 2,7K240
  • Estrazione di fotogrammi fino a 19,6 megapixel
  • Foto a 23 megapixel
  • Mappatura locale dei toni (LTM) e riduzione del rumore 3D (3DNR)
  • Stabilizzazione video HyperSmooth 4.0 di ultima generazione
  • Display frontale a colori
  • Touch screen posteriore a colori
  • Tre modalità di trasferimento contenuti: caricamento su cloud, trasferimento wireless e nuovo trasferimento via cavo sul telefono
  • Nuova lente protettiva con design idrorepellente
  • Batteria da 1720 mAh ricaricabile e rimovibile
  • TimeWarp 3.0 con Velocità reale e Velocità dimezzata
  • Live streaming a 1080p con stabilizzazione video HyperSmooth 4.0
  • Modalità webcam a 1080p
  • Strumenti avanzati: HindSight, LiveBurst, Acquisizione programmata e Durata acquisizione
  • SuperFoto + HDR
  • Video notturno temporizzato
  • Foto in formato RAW
  • Obiettivi digitali che offrono una prospettiva Ultra-grandangolare (SuperView), Ampia, Lineare e Stretta
  • Controllo vocale con 13 comandi in 11 lingue e 6 accenti
  • Tre microfoni con riduzione del rumore del vento avanzata
  • Audio stereo + RAW
  • Preimpostazioni + scorciatoie a schermo personalizzate
  • Guide di montaggio pieghevoli integrate per fissare la fotocamera ai supporti GoPro
  • Impermeabile fino a 10 m
  • Compatibile con la funzione di ricarica rapida

E ora la 11!

Quando abbiamo effettuato la prova non era ancora disponibile ma adesso è ufficialmente in vendita anche la GoPro Hero11 Black, praticamente identica esternamente alla 10 ma con importanti novità all’interno. A cominciare da un nuovo sensore di immagine più grande, la possibilità di registrare video fino a 5,3K a 60 FPS e addirittura a 120 FPS in modalità 4K, nuovo stabilizzatore HyperSmooth 5.0 ancora più performante e altre migliorie all’interfaccia ma anche alle batterie, che ora resistono meglio alle basse temperature.

Hero 11

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*