Selle Italia X-Bow Superflow e San Marco Ground

La sella è una di quelle cose che troviamo già come componente sulla bicicletta al momento dell’acquisto e a cui troppo spesso non prestiamo la giusta attenzione. Eppure è uno di quegli accessori che possono veramente fare la differenza quando pedaliamo perché il nostro fisico non è fatto per andare in bicicletta e la scelta di una giusta sella in termini di dimensioni, caratteristiche e consistenza può aiutarci a goderci al meglio i nostri giri, brevi o lunghi che siano. Anche quando pensiamo alle bici top di gamma, dove magari sono già presenti selle di ottima qualità, non è detto che queste vadano bene per il nostro fisico, anche se sono perfettamente posizionate. 

Selle Italia e Selle San Marco sono due brand italiani conosciuti in tutto il mondo e ci hanno fornito due prodotti dedicati al mondo delle Mtb, sia muscolari che elettriche, stiamo parlando della X-Bow Superflow di Selle Italia e della Ground Dynamic di Selle San Marco.

X-Bow Superflow

Cominciamo da Selle Italia, un’azienda fondata nel 1817 alle porte di Milano, per la precisione a Corsico. Tanto know how riversato nella produzione di una vasta tipologia di selle tra cui, appunto, la X-Bow Superflow, progettata per garantire un elevato livello di confort anche dopo molte ore di pedalata grazie all’innovativo sistema di fissaggio che assicura grande flessibilità per attutire le asperità tipiche della guida offroad.

La struttura crea infatti un effetto balestra (da qui il nome) grazie agli elementi ammortizzanti posti tra la scocca e le guide. I binari inoltre sono fissati nella parte più arretrata della sella ed essendo più lunghi permettono una maggiore possibilità di personalizzazione della posizione. Importante anche lo svaso centrale che allevia la pressione sul perineo e sulle ossa ischiatiche.

La sella, disponibile solo in nero, presenta un rivestimento poliuretanico Soft-Tek e gli elementi ammortizzanti riducono non solo i colpi, ma anche le vibrazioni. La X-Bow Superflow pesa dai 346 ai 354 grammi a seconda delle taglie S3 e L3. La S3 misura 145 x 255 mm, mentre la L3 155 x 255 mm. I binari sono da 7 mm di diametro. Il Prezzo suggerito al pubblico è di 59.90 Euro.

L’abbiamo provata a lungo su una Kelly Swag muscolare da enduro, apprezzando il maggior confort e anche il migliore grip rispetto alla sella standard che era molto più dura e scivolosa. La vedremmo bene anche su una MTB All Mountain/Touring perchè per struttura, consistenza e dimensioni si presta molto bene anche a percorsi che richiedono di stare in sella per molte ore.

Potete scoprire tutta la gamma Selle Italia su https://it.selleitalia.com/

Ground Dynamic

Selle San Marco produce selle dal 1935 e come recita il claim sul sito copre l’intero universo della bicicletta, Dal gravel al bikepacking, dalla strada alla mountain bike, dallo stile urbano al commuting.

Per la MTB prevede la serie Ground con tre modelli che si differenziano per i materiali dimensioni e pesi. Noi abbiamo provato la ground Dynamic che è la versione di media gamma, proposta a un costo di 89,90 euro. Sopra di lei cè la Ground Carbon FX (159,90), con telaio interamente in carbonio, mentre a livello leggermente più basso troviamo la Ground Sport (59,90) con telaio in Acciaio. La Dynamic oggetto di questo prova ha il telaio realizzato in manganese, è disponibile in due versioni da 155 e 140 mm e ha un peso tra i 271 e i 276 grammi.

Come tutte le selle della serie Ground è pensata per affrontare percorsi MTB impegnativi e nello svilupparla i tecnici hanno concentrato i loro sforzi sul garantire un elevato sostegno realizzando nel contempo una sella che fosse in grado di alleggerire la pressione per garantire maggiore confort anche in uscite particolarmente lunghe.

La struttura della sella è realizzata impiegando un tecnopolimero con elevate caratteristiche fisiche e meccaniche (rigidità, tenacità, duttilità) che gli consentono di supportare elevati carichi statici garantendo una lunghissima resistenza all’uso. La schiuma a bassa densità impiegata che segue i movimenti del bacino durante la pedalata per garantire comfort e un sostegno ideale. Il rivestimento è invece realizzato con un materiale bielastico molto morbido, facile da lavare e da pulire, impermeabile e con una buona resistenza all’abrasione.

Nella parte posteriore la sella è più larga e comoda e lo svaso centrale riduce la pressione rendendo la bici più confortevole anche durante i lunghi spostamenti o le salite più impegnative in fuoristrada dove occorre spingere molto sui pedali restando seduti. Anche il rialzo posteriore aiuta tanto in salita perché offre quel sostegno che ci permette di restaare bene in posizione evitando che il corpo scivoli all’indietro.

Abbiamo provato la Ground Dynamic su una E-Mtb Husqvarna MC7 facendo anche giri in fuoristrada da 70/80 Km. Rispetto alla sell standard, già di ottimo livello, abbiamo apprezzato principalmente il maggiore sostegno durante le salite tecniche, così come la minor pressione sul perineo garantita dallo svaso centrale. Anche la rimozione di fango e sporcizia è risultata molto semplice grazie al rivestimento della sella molto facile da pulire.

Per scoprire tutta la gamma potete andare su https://it.sellesanmarco.com/

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*