
Il nordirlandese e la Kawasaki imbattibili a Burinam.
Davies, Sykes e Melandri inseguono con il fiatone
Jonathan Rea domina la seconda prova del Mondiale Superbike 2017 e si conferma Re di Thailandia, nazione in cui non ha mai fatto “peggio” della seconda piazza, nelle occasioni in cui si è presentato ai nastri di partenza. Dopo la superprova della prima manche, il Campione del Mondo ha servito il bis in gara2, nonostante la partenza dalla nona posizione in griglia, imposta dal nuovo regolamento.
Il nordirlandese al termine del fine settimana praticamente perfetto ha dichiarato: “E’ stato meno semplice di ciò che il distacco finale inflitto agli inseguitori possa fare immaginare. Nonostante un’ottima partenza, in gara2 ho avuto qualche difficoltà a superare Melandri, perché andava forte nei tratti guidati. Sono felice e ringrazio il team, che mi sta consentendo di fare la migliore partenza di campionato nella mia carriera”.

Due manche fotocopia per Marco Melandri, ha provato a rimanere con Jonathan Rea nei primi passaggi della corsa, perdendo però progressivamente terreno e dovendosi difendere dall’attacco alle sue spalle del rivale. Il ravennate della Ducati, come in gara1, ha subito il sorpasso da Tom Sykes all’ultima curva dell’ultimo giro, perdendo la seconda posizione ma fortunatamente questa volta non il podio.
Nonostante la delusione per aver perso in extremis punti importanti, Melandri è uscito con il sorriso dal fine settimana asiatico: “Essere sul podio è comunque una sensazione fantastica. Ho provato a seguire Rea nei primi giri, ma ho capito quasi subito che non avevo il passo per poterlo fare. Anche in gara2 ho avuto dei problemi ai freni, per questo motivo, Sykes ha avuto vita facile a superarmi in quel punto della pista, dove serve staccare forte“.
CLASSIFICA PILOTI:
- Jonathan REA (Kawasaki) p.ti 100
- Chaz DAVIES (Ducati) p.ti 70
- Tom SYKES (Kawasaki) p.ti 62
- Alex LOWES (Yamaha) p.ti 49
- Marco MELANDRI (Ducati) p.ti 45
CLASSIFICA COSTRUTTORI:
- KAWASAKI 100
- DUCATI 76
- YAMAHA 50

I piazzamenti dei nostri portacolori: Lorenzo Savadori 13° in gara1 e out in gara2 (Aprilia – Milwakee), Russo 17° e 12°(Yamaha – Guandalini Racing), Badovini out e 14° (Kawasaki – Grillini Racing Team) e il sammarinese De Angelis 16° e 11° (Kawasaki – Pedercini Racing SC-Project).
Prossimo appuntamento del Mondiale Superbike 2017: 1 e 2 aprile al Motorland Aragon, Spagna.
Lascia un commento