Test e Montaggio PUIG per KTM 1290 SA 2021

Grazie a PUIG e RacingBike, siamo riusciti a provare un accessorio per la KTM 1290 SA che aumenta il comfort di viaggio, una prima soluzione per chi trova il cupolino originale troppo piccolo, una seconda per chi vuole averne uno simile alla versione R. Poche semplici operazioni vi permetteranno di adottare questa soluzione, nel video spieghiamo anche come farlo.

Possiamo dire che PUIG è un produttore di Plexy per cupolini di assoluto rilievo, il fatto che sono da anni presente sul mercato, è motivo di qualità e anche il perché siamo andati a cercare un paio dei loro prodotti, in una gamma molto ampia di modelli. Il supporto in Italia è fornito da Racinbike, presenti anche con un ottimo portale e-commerce, dove potrete cercare tutto il catalogo in base al modello della vostra moto.

Come anticipato sono due le soluzioni che abbiamo voluto provare, la prima più touring con un deflettore supplementare, la seconda destinata a chi, magari possiede la versione S e vuole avere un cupolino minimale come la R.

Nel video, troverete oltre alla recensione, le spiegazioni passo passo per montare il cupolino Touring e il suo deflettore. Istruzioni che possono essere utilizzate anche per la versione più ridotta che, non avendo il deflettore, risulterà ancora più semplice.

Il primo prodotto è il PUIG 20817H Cupolino Toruing Plus con deflettore regolabile fumé chiaro. una soluzione che innalza la versione OEM di circa 7 cm, passando ad una forma complessiva di 515×465 mm. Dove nella posizione piu’ bassa offrirà già un’altezza di 495 mm.

Disponibile anche in versione senza deflettore, con quest’ultimo possiamo innalzare ancora di un paio di cm la protezione, sebbene il compito principale di questo accessorio è quello di essere un frangivento, riducendo così vortici e turbolenze che arrivano sulla testa del biker.

MONTAGGIO

Le istruzioni ben fatte aiutano in fase di montaggio, dove è richiesta solo una capacità di utilizzo minima degli strumenti, in questo caso un a chiave TORX o brugola, il resto si limita ad assemblaggi a mano che seguono uno schema molto ordinato. Tempo di montaggio completo 30 minuti, come potrete notare dal video anche meno, ma siamo sicuri che 30 minuti non sono poi tanti.

QUALITA’

Avevamo provato tempo fa un altro cupolino di GIVI, ma confermiamo che lo standard di PUIG è superiore, non fosse per il fatto che offre anche la viteria completa, arrivando a dare distanziali, viti, gommini e i tappi per un effetto estetico migliore.
Nel deflettore è persino presente una Guida per forare un cupolino non predisposto, come potrebbe essere se avete acquistato la versione standard e poi ci avete ripensato.

IMPRESSIONI

Dutante la prova abbiamo percepito un ottimo comportamento del cupolino maggiorato, in caso di maltempo o temperature basse, la protezione offerta garantisce sicuramente più comfort di viaggio, non solo per il pilota ma anche per il passeggero, senza avere effetti vela fastidiosi, che possono si possono avvertire solo in caso di velocità molto elevate, non a codice diciamo per l’Italia.

Il prezzo del PUIG 20817H Cupolino Touring Plus è di 164,44 Euro, completo di deflettore.

Altra soluzione è stata quella di montare una versione ridotta, pari a quello montato sulla versione R, il PUIG 20401F CUPOLINO SPORT KTM 1290 NERO/FUME’, che si monta come il precedente saltando tutta la parte del deflettore.

In questo caso la moto risulta davvero al pari della R, mostrandosi in un look molto aggressivo. E’ vero si riduce di molto la protezione dal vento, ma si guadagna molta luce e agilità per chi spesso si avventura in passaggi OFF-ROAD, dove è richiesta una moto con meno volumi.
Inoltre il cupolino così basso non lascia il pilota completamente privo di protezione, ma accucciandosi leggemente, in pieno stile racing, la moto sarà anche più agile nella guida sportiva.

PUIG offre anche una versione intermedia, che ricalca il cupolino standard della S, nel caso vogliate sostituirlo e/o montarlo con il deflettore.

Per il cupolino PUIG 20401F CUPOLINO SPORT KTM 1290 NERO/FUME’ il costo è di 122,49€, un prezzo non eccessivo, se pensate sempre al fatto che sarà completo di tutto quello che serve a sostituire il precedente.

CONCLUSIONI

PUIG ha sicuramente una soluzione valida per tutti gli usi, sia per KTM ma anche molte altre marche. In questo caso passando da una versione Racing sport da OFF-ROAD fino alla più ampia da touring, con o senza deflettore. Spetterà solo al biker capire esattamente quale sia il suo prodotto. Considerato che se paragonato all’originale con opzione deflettore, questi costano molto meno.

Nel caso Racingbike.it vi darà un supporto alla scelta, perché le persone che abbiamo avuto modo di sentire sono molto competenti, e non parliamo giusto di cupolini.

i Prodotti PUIG sono distribuiti in italia da

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*