Lazer: Verde Kineticore

Lazer progetta e realizza caschi da oltre 100 annie il nuovo Verde Kineticore rappresenta un nuovo approccio alla progettazione dei caschi che tiene conto della sicurezza delle persone rispettando il pianeta.

“Siamo ben consapevoli che la produzione di un casco avrà sempre un impatto sull’ambiente, ma ci impegniamo a ridurre questo impatto. Questo nuovo casco è un passo nella giusta direzione per Lazer. Il nostro viaggio su questo percorso non finirà con Verde Kineticore”. – Peter Duynslaeger, direttore commerciale Lazer.

Cosa rende Verde Kineticore pronto per un futuro circolare?
Il concetto di sostenibilità si concentra sulla riduzione al minimo dell’impatto ambientale basandosi sui principi di riduzione, riutilizzo e riciclaggio dei materiali. Verde Kineticore riduce al minimo l’utilizzo di materiali. Il casco completo è composto da un numero limitato di componenti e rispetto ai caschi tradizionali non fa uso di cinturini -ancoraggi, -divisori, velcro, magneti o vernici. Evitando componenti aggiuntivi non necessari, si ottiene un casco sicuro classificato NTA con una quantità ridotta di materiali.

Almeno il 70% del peso di Verde Kineticore è costituito da materiali riciclati, utilizzati nel guscio esterno ed interno, nel sistema di adattamento e nelle cinghie. Il guscio rigido di un casco deve essere durevole. Oggi anche i materiali riciclati soddisfano questa esigenza. La calotta esterna di questo casco è realizzata con CD riciclati. Chi avrebbe detto che i vecchi CD dei Nickelback e di Madonna sarebbero ancora tornati utili?

Oltre ad essere realizzato con materiali riciclati, Verde Kineticore è riciclabile. Questo nuovo casco è pronto per un futuro circolare poiché il nuovo EcoLoc brevettato da Lazer elimina la necessità di colla. Un casco è costituito da componenti separati realizzati con materiali diversi. Nella produzione di un casco tradizionale queste parti vengono incollate insieme, creando un casco coesivo composto da materiali diversi. Questi processi ne rendono quasi impossibile lo smontaggio e il riciclaggio alla fine del ciclo di vita.

Verde Kineticore è costituito da componenti ad incastro mediante l’uso di EcoLoc, visibile sulla parte posteriore del casco. La sua costruzione senza colla consente all’utente di smontare facilmente il casco alla fine del suo ciclo di vita. Basta sbloccare, cercare i timbri sui diversi materiali e smaltirli correttamente a casa.

Verde Kineticore dispone di un alloggiamento integrato per il LED universale Lazer che aumenta la visibilità del ciclista. Ancora una volta, consentendo uno smontaggio completo di tutte le parti di scarto a fine vita rispetto alle batterie e ai LED integrati.

Il nuovo Lazer Verde Kineticore è completamente progettato e assemblato in Europa.