TOM: il ciclomotore “trolley”

TOM, l’innovativo ciclomotore elettrico in grado di compattarsi per essere trasportato come un trolley, è pronto a fare il suo ingresso sul mercato

Il nuovo ciclomotore TOM consente la disponibilità costante di un mezzo di trasporto rapido, agile e a zero emissioni, con la possibilità di essere ricaricato tramite qualsiasi presa standard. Inoltre, grazie alle sue contenute dimensione e al peso ridotto può essere inserito all’interno del portabagagli di una qualsiasi vettura. TOM, con un’autonomia di 50 km, impiega una TCU, centralina del cambio, in grado di offrire una gestione altamente flessibile dei parametri. Grazie a questa soluzione è possibile, infatti, personalizzare il comportamento dei veicolo in base alle preferenze dell’utente, scegliendo tra una maggiore velocità e una maggiore autonomia in chilometri o miglia.

Il powertrain installato sul TOM fa parte di un innovativo progetto di Economia Circolare che prevede la produzione in Italia del veicolo, dei componenti secondari e della batteria. “In questo modo possiamo garantire un alto livello di qualità – spiega il CEO di Reinova e presidente di ToMove Giuseppe Corcione -, insieme a un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Siamo fortemente convinti che il Made in Italy rappresenti uno degli elementi fondamentali del progetto TOM, sia in termini di design che di produzione e fabbricazione”. 

Il team della startup, composta da designer e Ingegneri, per lo sviluppo del loro primo veicolo, si è focalizzato sull’utilizzo di materiali naturali e riciclabili come l’alluminio e il bamboo. Infine, il prodotto è costruito con scocche intercambiabili permettendo all’utente di personalizzarlo con tantissimi colori e pattern diversi. La startup torinese ToMove – nata proprio un anno fa grazie alla sinergia con Reinova –  vuole sviluppare veicoli sostenibili che possano garantire la flessibilità del giusto mezzo di trasporto nell’ultimo miglio, fornendo alle persone un modo agile per spostarsi all’interno delle città e riducendo l’impatto ambientale causato dal sovraffollamento di veicoli urbani. 

In merito all’innovativo metodo di finanziamento tramite il crowdfunding Andrea Strippoli, CEO di ToMove, commenta: “Si tratta di un modo eccellente e moderno di raccolta fondi per il nostro progetto. Ma non solo: con questa forma di autofinanziamento è possibile testare il mercato del nostro veicolo, analizzando l’andamento della domanda”.  

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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