WonderBoost: il range extender solidale

Ci piace molto dare voce a questo nuovo e interessantissimo progetto di cui vi parleremo diffusamente non appena avremo modo di organizzare un test, perché oltre a essere tecnologico e 100% Made in Italy ha anche una forte valenza sociale. 

Wonder è infatti sia una Start-Up Innovativa sia una Cooperativa Sociale di tipo B con una mission unica in Italia: creare, in un settore competitivo e altamente tecnologico come quello dell’energia, opportunità di lavoro concrete, professionalità reali e riconosciute per persone con disabilità in un ambiente sereno, ricco di spunti collaborativi e privo per quanto possibile di logiche competitive interne. Il tutto fornendo al consumatore finale prodotti e servizi di alta qualità.

È una delle poche aziende il cui progetto vanta tutti e tre gli Assi Strategici del PNRR: Digitalizzazione e Innovazione, Transizione ecologica e Inclusione sociale.

Team

Wonder opera prevalentemente nel settore dell’energia con diversi progetti, tra cui il più interessante per noi appassionati di E-bike è WonderBoost, un range extender davvero innovativo, estremamente sicuro, e completamente assemblabile da persone diversamente abili, che può essere usato non soltanto come batteria ausiliaria ma anche come super-powerbank (nella versione con porta Usb Type C) e che può eventualmente contenere un Gps e un accelerometro per incrociare in tempo reale i dati di consumo con quelli di percorso anche grazie alla comunicazione Wi-Fi evoluta. Il progetto WonderBoost è innovativo sia sul piano del prodotto (è coperto da 2 brevetti e a breve ne verrà registrato un terzo) sia su quello sociale. La replicabilità e la facilità di assemblaggio consente non soltanto di garantire una maggiore quantità di pezzi prodotti nel medio-lungo periodo, ma anche di immaginare un numero veramente alto di persone svantaggiate (disabili, ma volendo anche di altre categorie) coinvolte nelle attività.

Tecnologia all’avanguardia

Il progetto propone un sistema di assemblaggio basato su semilavorati molto semplice da imparare e si traduce in un prodotto che punta in primis alla sicurezza grazie a un BMS (Battery Management System) in grado di acquisire, trasmettere, archiviare e analizzare dati secondo la logica descrittiva e predittiva basata su IoT e Machine Learning. Da tempo sul mercato sono presenti soluzioni di batterie ausiliarie per e-bike, tuttavia WonderBoost propone caratteristiche tecniche, di efficienza e di sicurezza uniche.

WB1

Dotato di una batteria interna a tensione elevata (fino a 67 Volt) WonderBoost è di fatto indipendente dal motore utilizzato, è in grado di adattarsi automaticamente alla tensione della batteria primaria della E-bike (da 12 a 48 volt) e fornisce 288 Wh di energia addizionale non in parallelo, come avviene normalmente, ma direttamente alla batteria primaria.  Praticamente la nostra batteria rimarrà per molto più tempo al 100% di carica (con tutti i vantaggi derivanti in termini di spunto, specie per batterie un po’ vecchiotte) e solo quando sarà esaurita l’energia del range extender inizierà a scaricarsi quella principale. Questa modalità di funzionamento offre garantisce un elevato rendimento e un basso stress a entrambe le batterie, costituendo nel contempo una garanzia di sicurezza contro eventuali sovraccarichi accidentali. Anche l’involucro, completamente in alluminio (solo il tappo superiore è in plastica) con fondello ad elevata dispersione di calore, è studiato per garantire assoluta sicurezza. Questo, unito alle altre caratteristiche tecniche, comporta un costo leggermente superiore rispetto ad altri range extender in commercio, ma i vantaggi in termini di efficienza e sicurezza sono un valore aggiunto assolutamente da non trascurare che lo rendono di fatto un prodotto premium.

Al momento WonderBoost versione “base” è già prenotabile dal sito www.borracciaelettrica.com con consegna prevista attorno a Gennaio/Febbraio 2023 a causa della grande richiesta e viene proposto al prezzo promozionale fino a fine anno al pubblico di 500 Euro Iva inclusa, comprensivo di porta borraccia in alluminio (per dissipare ulteriormente il calore) e caricatore dedicato. Il listino 2023 è ancora in via di definizione. A seguire arriveranno le versioni dotate di usb-C e anche quella che integra accelerometro e gps. A oggi l’azienda garantisce la compatibilità con i motori Bosh, Shimano e Oli, mentre sono in fase di test avanzato i test con i motori Yamaha e Fazua. Per l’Installazione ci si può affidare al proprio meccanico di fiducia (purché specializzato in E-bike), che riceverà tutte le informazioni necessarie al montaggio e potrà avere supporto diretto da parte dei tecnici dell’azienda.

Connettore

Non ci resta che augurare il meritato successo commerciale a Wonder e attendere la disponibilità di un Wonder Boost in redazione per fare un long test e verificare sul campo le caratteristiche di questo interessantissimo prodotto.

Qui un video di presentazione

1 commento

  1. Prodotto sicuramente valido ma a mio avviso sarebbe meglio sapere più informazioni di compatibilità con le varie ebike in commercio, poi non dover per forza farsela montare da un professionista, chi capisce un po di elettronica sarebbe in grado di montarla senza problemi senza spendere altri soldi dove già la spesa non è da poco, altrimenti è meglio comprare un’altra batteria come l’originale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*