X-LITE X-702GT Ultracarbon Primo Contatto

X-Lite aggiorna il suo modello di punta del turismo sportivo con una nuova finitura in Carbonio, da qui il nome Ultracarbon.

20170910_134456

Per chi ha potuto conoscere il casco X-720GT, già sul mercato da qualche anno, avrà sicuramente apprezzato la capacità di aereazione e il comfort offerti, Nolan nell’ultima EICMA 2016 ha voluto aggiornare in qualche dettaglio tecnico questo prodotto.

Le caratteristiche tecniche sono riprese senza modifiche di rilievo, fatta eccezione per la predisposizione al sistema di comunicazione N-COM, che non è più integrato per motivi che spiegheremo in seguito.

20170910_111520

CALOTTA

E’ la vera novità di questo modello, la struttura utilizza la fibra di carbonio, che ne ha alleggerito il peso (1420gr Taglia L) e dato una struttura più resistente, anche le dimensioni sono leggermente più contenute, ma il carbonio non ha permesso di mantenere il sistema N-COM integrato, è una questione tecnica non di volontà. Di fatto il carbonio ostruisce il segnale radio, motivo sufficiente a non poter inserire l’unità di comando all’interno della calotta, ma dover utilizzare quella esterna.

Ampia la gamma delle misure, con quattro calotte differenti il 702-GT ultracarbon parte dalla XXXS e arriva alla XXXL.

20170910_111438 20170910_111444 20170910_111725 20170910_111735

AEREAZIONE

Il sistema di ventilazione si divide in 3 gruppi, il primo è posizionato a livello della mentoniera con due prese d’aria centrali e due laterali, uno per parte, tutti gestibili in aperto e chiuso. La seconda zona è sulla fronte, a iniziare poco sopra la linea della visiera con una presa, seguita da un’altra  po’ più alto, tutte gestibili singolarmente. Infine il terzo gruppo consta di due estrattori, che seguono la linea geometrica sul posteriore del casco a metà altezza per garantire il deflusso dell’aria e garantire una ventilazione forzata.

20170910_111612 20170910_111656

VISIONE

una visiera trasparente, con possibilità di montare il pinlock antifog fornito di serie, garantisce una buona visibilità se utilizzate il casco non troppo inclinato, ovvero come avviene su una hypersport con il busto molto proiettato in avanti. Al fine di evitare il cambio visiera per gestire le diverse condizioni di visibilità, che per chi fa turismo sono all’ordine del giorno, il sistema VPS soddisfa ogni necessità. Di serie NOLAN fornisce sia un parasole UV400 con trattamenti antigraffio e antifog, il materiale è il LEXAN così come per quello color Giallo con le medesime caratteristiche tecniche, ma più pensato per un uso in condizioni di scarsa visibilità. Facile lo smontaggio, una volta capita la dinamica, sia per la pulizia che per la sostituzione, la visiera  interna si comanda con una levetta sulla sx molto facile da intercettare anche con i guanti.

20170910_111540

La visiera nasconde altre soluzioni tecniche, la prima è una piccola leva in plastica che permette di regolare il tiraggio del pinlock, così da avere un’aderenza ottimale. La seconda è un bloccaggio di sicurezza in prossimità del meccanismo denominato Double action. la visiera resterà quindi chiusa o leggermente chiusa, evitando che si possa aprire alle forti velocità.

20170910_111808 20170910_111505

INTERNI

Molto ben fatti e comodi, a iniziare dalla predisposizione a favorire la calzata degli occhiali da vista, così da poter essere configurato o meno a secoda delle necessità, il sistema è reversibile. Gli interni completamente sfoderabili e antibatterici, utilizzano il materiale UNITHERM, che offre comfort e una calzata ottimale. Anche i guanciali sono asportabili, così come il paravento che utilizza due clip di fissaggio.

20170910_111918

FINITURE

6 colorazioni ma tutte con finitura totale o in parte del carbonio a vista, con prezzi a partire da 489,99 fino a 569,99.

Prova

Il “nuovo” design tecnico del Casco X-702GT, porta in dubbiamente un valore aggiunto di leggerezza, nel viaggiare è sempre un ottima cosa. Al primo contatto la finitura dei materiale e molto buona, risulta un compromesso tra turismo e velocità. E’ un prodotto che sicuramente, visto il costo, ci sarebbe piaciuto più orientato su una delle due direzioni. Sportivamente parlando è ottimo, ben areato leggero, calza molto bene ma non convince la visiera normale, che in altezza perde quella visibilità necessaria quando si usa una moto carenata o dove il pilota è particolarmente inclinato in avanti. A livello turistico, anche senza l’integrazione del N.COM nel casco come già detto, risulta ottimo con il visierino interno, anche giallo all’occorrenza, e in un attimo apre o chiude la visibilità a seconda delle necessità di luce. Non è silenziosissimo, ma è un prezzo da pagare quando si ricerca molta aereazione, valore che anche chiuso consente di rinfrescare molto bene la testa e di avere sempre il massimo di sicurezza.

Eccellente il sistema di configurazione delle imbottiture per consentire l’utilizzo di occhiali, così come gli interni che danno una vestibilità di altissimo livello. La visiera conviene tenerla sempre chiusa o con il fessurino, per non ostruire la presa centrale sulla fronte, o all’occorrenza tutta aperta, tanto c’è sempre il visierino interno a fare da protezione agli occhi, quest’ultimo non è molto profondo, ma fa egregiamente il suo lavoro anche in condizioni di sole basso, le peggiori.

20171014_094126

Il NOLAN X-702GT Utracarbon sarà un valido compagno di viaggio, sia che lo portiate in pista, ha la chiusura a doppio anello, sia a spasso per una passeggiata turistica con sistemi di comunicazione BT, è predisposto per alloggiare le cuffie internamente senza aumentare gli ingombri.

La comodità delle imbottiture è della possibilità di configurarlo è ottima, ci è spiaciuto davvero, anche il paravento, provvisto di due bottoncini, facili da togliere e mettere, non ingombra nella calzata.

Infine il prezzo, in linea con il materiale offerto, il fatto di avere un doppio parasole aiuta a giustificarne il costo e per chi lo userà in tutte le stagioni sarà sicuramente soddisfatto.

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*