Menu
DSCN4360

ALIKE: per Lei e per Lui

Prima di tutto sfatiamo un mito, non è necessario spendere un capitale per indossare capi di buona fattura, ALIKE offre molto ad un prezzo assolutamente ragionevole: protezione, ottima vestibilità e design moderno si fondono nei capi offerti dal brand di casa Wheelup

DSCN4343

Wheelup, famosa catena di negozi diffusa in tutto il centro-nord, oltre che a Bari, oltre ad offrire una vasta scelta di prodotti selezionati dei più importanti marchi mondiali, presenta anche 8 diverse famiglie di prodotti con brand proprietari, fra i quali ALIKE, marchio che si distingue per l’offerta diversificata nel campo dell’abbigliamento per moto.

Proprio ALIKE ci ha offerto di provare su strada, in questa calda ma non ancora bollente estate, due completi, uno per lei e uno per lui, che offrono molto caratteristiche molto interessanti, fra cui l’elevata traspirazione grazie al tessuto mesh e la disponibilità di serie di una membrana indossabile sia all’interno che all’esterno del completo stesso.

DSCN4359
Partiamo dal completo maschile, composto dalla giacca DISCOVER AIR AQVADRY, in foto nella colorazione ghiaccio-antracite, e dai pantaloni (in comune con il completo femminile) AIR TRAIL AQVADRY sempre ghiaccio antracite.
Questa giacca ALIKE si caratterizza per un taglio leggermente più lungo rispetto ai tradizionali giubbini e risulta molto comoda e piacevole da indossare. Pur essendo un capo prettamente estivo rimane una giacca multistrato, è infatti presente all’interno la membrana staccabile Aqvadry, che presenta la caratteristica di poter essere indossata sia all’interno che all’esterno. Per comodità noi abbiamo preferito indossarla esternamente durante alcuni acquazzoni e in alcuni passaggi ad alta quota, dove la temperatura intorno ai 15° invogliava a una maggiore protezione dall’aria.

Si tratta infatti di un capo con ampie zone di aerazione e già temperature inferiori ai 20°C vengono percepite come un discreto fresco. Al contrario con 32°C si viaggia in tutta comodità. Ma che fare se le temperature si abbassano in modo cospicuo? Cioè, immaginiamoci di essere allo Stelvio ad agosto e cambia il tempo e vengono 4°C e la nebbia. Per ovviare al problema ALIKE mette a disposizione un vero e proprio piumino da indossare all’interno, disponibile sia in versione passiva che con riscaldamento elettrico, rispettivamente il Thermo Soft e il  Thermo Fire. Inoltre è possibile indossare la membrana interna come ulteriore antivento esterno. L’insieme dei tre capi offre un confort di ottimo livello, in grado di coprire al meglio le tre stagioni più calde.

022986blk

Inoltre la giacca DISCOVER AIR AQVADRY è certificata secondo la normativa prEN 17092:2018  e ospita protezioni di progettazione Italiana su spalle e gomiti di Livello 2, sviluppate seguendo lo standard ergonomico Protecno-It. In aggiunta, per completare la sicurezza del capo è possibile inserire il paraschiena dedicato Alike Esatech Evo Liv.2

DSCN4345

Passando al completo per Lei ritroviamo gli stessi pantaloni ALIKE AIR TRAIL AQVADRY uniti al gubbino AIRTOUR, un capo che si differenzia per il taglio Fit for Lady, che migliora la vestibilità del capo sul fisico femminile, adattandosi perfettamente esigenze di estetica e comfort delle donne.

cof

Il gubbino AIRTOUR AQVADRY presenta un taglio delle tasche verticale e offre comode regolazioni sia sulle braccia che sulla cintura, per una linea molto sciancrata e femminile. Anche questo gubbino presenta la particolarità della membrana impermeabile e traspirante, indossabile sia all’interno che all’esterno del capo. A completare il set abbiamo i pantaloni AIR TRAIL AQVADRY, che si caratterizzano per gli ampi inserti mesh oltre che per la membrana sempre indossabile anche all’esterno. Sia nella nella versione maschile che in quella femminile la vestibilità ci è sembrata veramente ottimale, con un taglio sicuramente più adatto al un pubblico italiano rispetto a prodotti esteri.

sdr

E’ inoltre disponibile anche il guanto certificato TRAVELPROOF AQVADRY CEE, un guanto leggero ma impermeabile e traspirante, adatto ai climi più freschi. Una buona via di mezzo fra i pesanti e poco sensibili guanti invernali e i tipici guanti estivi. Le nocche preformate e certificate, gli inserti in microiniezione sulle falangi e la particolare protezione antishock sull’esterno del palmo, studiata appositamente per adattarsi alle varie morfologie, sono solo alcune delle soluzione tecniche inserite, per aumentare il livello di sicurezza e di performance. Il palmo in microfibra garantisce una notevole sensibilità e grip durante la guida, il tutto al ragionevole prezzo di 64,90 euro.

In conclusione un set di buon livello, in grado di offrire tutta la protezione necessaria e un confort ottimale per almeno 3 stagioni su 4. Un taglio morbido e molto Italiano in grado di adattarsi alle diverse corporature. Ma, cosa più importante, a un prezzo veramente accessibile, parliamo di 189 e 169 euro per le due giacche e 159 euro per i pantaloni, in questa cifra è incluso anche il set impermeabile e traspirante indossabile nelle due modalità inside/out. Il tutto senza sconti sulla qualità sia percepita che reale.

GIACCA UOMO DISCOVER AIR AQVADRY

MATERIALI
– Tessuto esterno in Polystrong 600D con trattamento Drop/Safe in Teflon, per resistere a pioggia leggera
– Inserti di rinforzo in tessuto Ripstop
– Inserti esterni in rete Xtr-M 100% poliammide ad alta tenacità per alta ventilazione
– Membrana Aqvadry Insideout impermeabile e traspirante, da usare sia sotto che sopra la giacca
– Fodera interna fissa in poliestere forata e traspirante

SOLUZIONI TECNICHE
– Sistema di aggancio modulare C-System
– 2 tasche anteriori wp 1 tascone posteriore – 2 tasche interne
– Colletto con chiusura micrometrica e inserto morbido
– Regolazione volumi su braccio, avambraccio e fondo
– Doppia regolazione in vita con velcro trasversale
– Dispositivo elasticizzato di unione giacca/pantaloni/bretelle con zip universale

PROTEZIONE
Protezioni spalle e gomiti omologate CE En1621-1 Liv. 2 Protecno-IT standard
Predisposizione per paraschiena Alike® Esatech Evo Liv.2- 7205/7206 Protecno-IT standard (non incluso)

GIUBBINO DONNA AIRTOUR AQVADRY

MATERIALI
– Tessuto esterno in Polystrong 600D con trattamento Drop/Safe in Teflon: resiste all’acqua in caso di pioggia leggera
– Inserti di rinforzo in tessuto Ripstop
– Inserti traforati esterni in rete Xtr-M 100% poliammide ad alta tenacità per un elevatissimo grado di areazione nei mesi più caldi
– Membrana Aqvadry InsideOut impermeabile e traspirante, in caso di pioggia forte
– Fodera interna fissa in poliestere, forata e traspirante

SOLUZIONI TECNICHE
– Sistema di aggancio modulare C-System per agganciare un’imbottitura termica, come il gilet o il piumino termico My Ride (non incluso)
– 2 tasche anteriori
– 2 tasche interne
– Colletto con chiusura micrometrica e inserto soft
– Regolazione volumi su braccio, avambraccio e fondo
– Taglio per donne

PROTEZIONE
– Protezioni spalle e gomiti omologate CE En1621-1 Liv. 2 Protecno-IT standard
– Predisposizione per paraschiena Alike® Esatech Evo Liv.2- 7205/7206 Protecno-IT standard (non incluso)

PANTALONI AIR TRAIL AQVADRY

MATERIALI
– Tessuto esterno in Polystrong 600D con trattamento Drop/Safe in Teflon, per resistere a leggere piogge
– Inserti esterni in rete Xtr-M 100% poliammide ad alta tenacità e permeabilità all’aria
– Membrana Aqvadry InsideOut impermeabile e traspirante utilizzabile sia all’esterno, in caso di pioggia forte, che all’interno, in caso di meteo incerto
– Fodera interna fissa in poliestere forata e traspirante

SOLUZIONI TECNICHE
– Membrana staccabile
– Zone in tessuto elasticizzato su vita, retro delle ginocchia e interno gamba
– 2 tasche anteriori
– Regolazione in vita con velcro
– Fondo con zip e con velcro di restringimento
– Dispositivo di unione giacca/pantaloni/bretelle con zip universale
– Fit for lady

PROTEZIONE
– Protezioni ginocchia omologate CE En1621-1 Liv. 2 Protecno-it standard
– Predisposizione per protezione fianchi Alike Hip PRO Liv.2- Hip FLEX LIV.1 (non incluso)

About Author

Gianluca Zanelotto

Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Ritornato a Motocorse.com nel 2014 ne ho gestito la direzione fino allo scorso dicembre per poi creare, insieme a Giorgio Papetti, il nuovo Wheelsmag Italia. Prossimo ai 50 anni sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure. Con i miei viaggi ho coperto gran parte del sud Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment