Menu
Medium-Tech-air-5-VEST-fr

ALPINESTARS 2020 Tech Air 5 Vest

La nuova stagione porta anche il sistema TECH-AIR GEN 5 sul mercato, uno dei prodotti più attesi dagli utenti che cercano il massimo in fatto di protezione e comfort.

Medium-_MRC8254

CONSUMER ELECTRONICS SHOW, LAS VEGAS – Alpinestars ha sempre contribuito a definire le protezioni per i motociclisti fin da quando è nata nel 1963, e ora il marchio lancia il Tech-Air® 5, il sistema elettronico di airbag completamente rinnovato per il motociclismo.

Medium-Tech-air-5-VEST-backsplit
Tech-Air® 5 è l’ultima aggiunta alla famiglia degli Alpinestars Tech-Air® , che include i sistemi Tech-Air® Race e Tech-Air® Street. Alpinestars continua a condurre la linea guida nei sistemi a tecnologia attiva di airbag per i bikers, e il Tech-Air® 5 è una vera dimostrazione dell’impegno di Alpinestars nel costruire una tecnologia come la migliore libertà di scelta delle protezioni “attive” sul mercato.
Tech-Air® 5 è sottile, un gilet dotato di airbag indossabile autonomamente sotto qualsiasi giacca in tessuto, una giacca Alpinestars compatibile Tech-Air, o qualsiasi giacca in pelle con 4 cm di spazio nella circonferenza del torace. Tech-Air® 5 offre impareggiabile protezione superiore del corpo, mantenendo il motociclista sicuro e proteggendo spalle, torace, costole e tutta la schiena. La protezione della spalla è critica in un impatto stradale, e le spalle dei motociclista sono protette in modo unico con Tech-Air®, l’effetto efficace minimizza il rischio del pilota di soffrire infortuni alle spalle e al collo. Alpinestars Tech- Air® 5 provvede alla più estesa coperture di ogni altro airbag presente sul mercato

Medium-Tech_Air5_Airbag_frontsplit
Lo stato dell’arte, il gilet indossabile Tech-Air® 5 dotato di un sistema elettronico attivo, composto da sei sensori integrati(3 giroscopi e 3 accelerometri), e un algoritmo di impatto che ne eleva la sua AI (intelligenza artificiale) così da monitorare accuratamente quando rilasciare l’airbag in caso di incidente. Sviluppato con anni di guida da parte del 50% dei top rider della MotoGP, e clienti di Alpinestars, analizzando milioni di dati di chilometri di guida e migliaia di incidenti, al fine di continuare a migliorare l’algoritmo di intelligenza per rilevare l’incidente. Il sistema a seguito dell’identificazione di una situazione di “impatto”, accende il gonfiaggio dell’airbag, attivando la protezione in un impareggiabile tempo di gonfiaggio dai 20 ai 40 ms, tempo basato sul volume d’aria necessario alla taglia dell”airbag. L’assorbimento dell’impatto mentre si indossa l’airbag risulta fino a una diminuzione della forza del 95% comparato a un sistema passivo di protezione. Il Tech-Air® 5 airbag system offre la stessa protezione come indossare 18 protezioni sulla schiena.

Medium-Tech-air-5-VEST-fr

Il sistema è anche estremamente facile da usare, basta allacciare la zip del gilet e chiudere la linguetta magnetica e sarete pronti. Un display a LED indica lo stato operativo dell’airbag e della batteria al Litio, certificata e integrata per la durata di 30 ore di uso continuo mentre si guida. Al sistema è fornito come dotazione di  serie, un caricatore con attacco magnetico micro USB che permette una veloce ricarica.
Tech-Air® 5 ha una connessione Bluetooth utilizzabile anche con le App Tech-Air®, che sfruttano lo smartphone del rider per mostrare lo stato del sistema, della batteria e una dettagliata analisi del viaggio; il firmware del sistema può essere aggiornato direttamente dall’applicazione del telefono.

Circa vent’anni fa, Alpinestars iniziò lo sviluppo del suo sistema originale Tech-Air®. Quando venne lanciato sul mercato nel 2014,
il Tech-Air® system fu riconosciuto come il primo airbag mondiale a fornire una completa protezione della parte superiore del corpo del motociclista con un sistema completamente indipendente di elettronica, in aggiunta aveva la possibilità di essere un gilet facilmente chiudibile con una zip e utilizzabile in una varietà di giacche compatibili Tech-Air®. A dicembre 2019, Tech-Air® 5 è stato già riconosciuto dal CES come uno delle innovazioni indossabili nel settore tecnologico assolutamente da vedere.

Medium-_MRC8178

La storia del Tech-Air® di Alpinestars
2001: inizio progetto Tech-Air® Airbag system.
2004: Alpinestars esegue il primo test sull’airbag ad attivazione elettronica; in questo test con due airbag esterni da 60 litri. Alpinestars decide di utilizzare l’attuatore elettronico degli airbag, dopo aver analizzato tutte le soluzione e scoprendo che un sistema meccanico non era sufficientemente rapido a garantire la protezione al primo impatto.
2004: Alpinestars inizia a raccogliere dati dai piloti professionisti come nella MotoGP.
2009: Alpinestars introduce in MotoGP il Tech-Air® Race.
2011: Tech-Air® Race è integrato nelle tute in pelle top di gamma Alpinestars e disponibile ai clienti.
2014: The Tech-Air® Street airbag system viene lanciato sul mercato alla fiera di Milano EICMA come un sistema autosufficiente di airbag elettronico che fornisce la prima protezione dagli impatti per tutta la parte superiore del busto. Tech-Air® Street è il primo sistema nel mercato a fornire questo livello di protezione. Inoltre, il sistema consente al pilota di utilizzare facilmente altre giacche Tech-Air® compatibili per adattarle alle sue esigenze di guida e alle condizioni meteorologiche.
2016: Tech-Air® Race viene rilasciato come sistema non solo per essere adattato a diversi capi compatibili con il sistema, ma anche di selezionare la tipologia di algoritmo per l’intervento del sistema, dalla pista all’uso stradale. Tech-Air® Race è il primo sistema sul mercato a offrire questa opzione.
2020: The Tech-Air®5 viene lanciato sul mercato, aggiungendosi al Tech-Air® Race e al Tech-Air® Street, nella linea Alpinestars Tech-Air®.

Note:
1 Il gilet Tech-Air® 5 è progettato per essere indossato sotto ogni giacca in tessuto, ricordandosi di avere una spazio sufficiente all’espansione del suo airbag intorno al busto. Per le giacche in tessuto sono richiesti 4 cm addizionali di spazio sulla circonferenza. Per i motociclisti che vogliono indossare una giacca sportiva in pelle, Tech-Air® 5 può essere indossato con giacche Alpinestars Tech-Air® che sono dotate pannelli specifici per gestire l’espansione dell’airbag. Rider che desiderano usare altre giacche non compatibili Tech-Air® devono assicurarsi di avere 4 cm di spazio addizionale sull’intera circonferenza del busto.
2 The Tech-Air® 5 airbag system offre una protezione pari al 18 CE Level 1 back protectors, come verificato dal SGS,
un’azienda Ufficiale di CE Certification,che fornisce test indipendenti sulla conformità del prodotto nel rispetto delle regolamentazioni europee sulle sulle protezioni personali

About Author

Gianluca Villa

Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato quasi 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment