Batteria Litio Okyami LiFePO4 Testata e Spiegata

L’evoluzione dell’elettrico nel campo automotive porta i suoi benefici, da qui l’arrivo della batterie al Litio in sostituzione alla più tradizionali Piombo-Acido e GEL con grandi benefici.

L’evoluzione della batterie parte dalle classiche e ancora molto diffuse Piombo-Acido, richiedono manutenzione per i livelli dell’acido e sono molto pesanti. Successivamente sono state introdotte le AGM (Absorbent Glass Mat) che permettevano di essere Sigillate, mantenendo la tecnologia dell’acido sono più sicure evitando le uscite di Acido e la manutenzione necessaria per il suo livello, con una vita media di 10 anni erano ad oggi una delle migliori soluzioni in diversi utilizzi.

Sul mercato sono apparse quelle a GEL, sempre sigillate, dove l’utilizzo di un elemento elettrolitico gelatinoso comporta una migliore resistenza in condizioni estreme, ma il GEL tende a solidificarsi con il tempo e anche in questo caso una durata media e di circa 400 cicli di carica/scarica sono indicate per un uso a carica costante.

Oggi sul mercato possiamo trovare anche le nuove Batterie al Litio, nello specifico questa Okyami è una Litio Ferro Polifosfato (LiFePO4), dove uno dei vantaggi più evidenti è il considerevole risparmio di peso con un minore ingombro (852gr contro i 3KG).

Un altro vantaggio è la loro durata di circa 2000 cicli di carica, 5 volte più di una GEL,  insieme a un tempo di ricarica molto più ridotto e lo spunto maggiore.

Inoltre la tecnologia LiFePo4, non ha effetto memoria, consentendo di poter sfruttare sempre tutta la sua carica.

OSSERVAZIONI

Molti vantaggi di queste batterie in una moto stradale non servono molto, soprattutto se è una moto pensata per usare una di “vecchia scuola”. Avere un BMS (Battery Management System) per gestire la carica e altri valori ha poco senso, sebbene questo sistema monitorizza e protegge la batteria da surriscaldamenti. Così come i cicli di carica e scarica completa, chi di voi in moto solitamente porta a zero o quasi la batteria per poi ricaricarla? sono batterie di avviamento, non vanno bene per scariche profonde su motori elettrici o in funzione tampone.

Questa Batteria è Green, ovvero risponde alle normative di riciclo

CONSIGLI IMPORTANTI

Come in tutte le batterie, se andrete al rimessaggio della vostra moto per lungo tempo è consigliato un manutentore di carica, un valore indicativo è che si perde il dal 6% al 20% di carica in un anno (temperatura compresa tra 0 e 25°). controllate con il tasto TEST il livello di carica e sarete in grado di capire il suo stato.

Le batterie al litio non necessitano di mantenitore, meglio staccarle e soprattutto servono caricabatterie specifici. Controllare lo stato di batteria tramite il tasto va bene ogni 2 mesi giusto perché èe staccata dalla moto. Procedere una volta al mese fare ciclo di ricarica, ma non lasciare collegato il caricabatterie, si rischia di danneggiarla o peggio.

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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