Ducati SuperSport 950, rinnovata moltissimo per il 2021

La Supersport 950 è la vera seconda novità per il 2021, dopo la Multistrada V4, Evoluzione di un modello di sportive “comode”, rinnova il look estetico, avvicinandosi alla linea delle panigale ma mantenendo una propria identità.  Il motore segue la normativa Euro 5 e il pacchetto elettronico si evolve, così come il cruscotto che diventa tft colori.
Il Cuore è sempre il 950, lo scarico segue la stessa linea e le versioni saranno sempre base e S, con sospensioni di pregio.

 Qui la scheda e il dettaglio completo

A distanza di quattro anni dal lancio, il design della SuperSport 950 si evolve grazie alle nuove carene disegnate dal Centro Stile Ducati che danno alla moto più sportività, dinamismo, fluidità nelle forme e un richiamo forte e deciso alla Panigale V4. Un nuovo look che trasforma la SuperSport 950 nella Ducati per i clienti più giovani che cercano la loro prima moto sportiva.

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La vista laterale della SuperSport 950 è segnata da sfoghi aria che ricordano il doppio estrattore dei modelli Panigale V4. La carena inferiore si estende ora fino al silenziatore laterale, celando la meccanica e ricordando visivamente le moto da pista. Le carene si integrano con il proiettore attraverso una coppia di alette che indirizzano l’aria fresca verso due aperture laterali al proiettore che sfogano sulle gambe del pilota migliorandone il comfort termico.

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La vista frontale è dominata dal nuovo proiettore full-LED con luce diurna, che richiama in modo evidente la firma luminosa della Panigale V4. Il proiettore è completato da due moduli bi-funzione a LED per anabbagliante e abbagliante che realizzano uno sguardo simmetrico a luci accese.

La SuperSport 950 è spinta dal bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cm3, rivisto per ottemperare alla normativa Euro 5. Gli interventi all’impianto di scarico e al sistema di controllo motore non ne hanno modificato il carattere dall’erogazione, corposa a tutti i regimi, e i valori massimi di potenza e coppia, che si confermano rispettivamente di 110 CV a 9.000 giri/minuto e di 93 Nm a 6.500 giri/minuto. La frizione a bagno d’olio è ora azionata dal nuovo comando idraulico con pompa radiale autospurgante dotata di leva regolabile.

La SuperSport 950 è equipaggiata con controlli elettronici basati sulle informazioni provenienti dalla piattaforma inerziale a 6 assi di Bosch, in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio. Il pacchetto elettronico è costituito da: ABS Cornering Bosch, Ducati Traction Control (DTC) EVO, Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO disponibile su tutte le versioni, e Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, una novità su questo modello che ne segna l’indole sportiva.

 

La regolazione dei settaggi elettronici avviene tramite il menu del nuovo display full-TFT da 4,3’’ con grafica ed interfaccia ispirate a quella della famiglia Panigale.

 

Questi aggiornamenti rendono la SuperSport 950 più sportiva nel look, più divertente alla guida e ancora più facile, sicura e confortevole grazie a una dotazione di serie più ricca.

Anche la SuperSport 950 si affida all’ultima evoluzione del traliccio Ducati, che sfrutta il motore come elemento portante, abbinato ad un elegante forcellone monobraccio in alluminio. L’anteriore è equipaggiato con una forcella Marzocchi con steli da 43 mm di diametro il retrotreno con un ammortizzatore Sachs. L’impianto freni Brembo è composto da pinze radiali monoblocco M4-32 che agiscono su due dischi da 320 mm di diametro, azionate da una pompa radiale autospurgante con serbatoio separato e leva regolabile. Al posteriore la SuperSport 950 è dotata di un disco da 245 mm di diametro, su cui lavora una pinza Brembo a due pistoncini. La SuperSport 950 monta cerchi in lega a tre razze dallo sportivo disegno a “Y” cha calzano i Pirelli Diablo Rosso® III da 120/70 ZR 17 all’anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore.

 

La gamma SuperSport 950 comprende anche la versione 950 S, equipaggiata con sospensioni Öhlins completamente regolabili e coprisella passeggero. Entrambe possono essere personalizzate attingendo al catalogo accessori e pacchetti Ducati Performance, consentono di configurare la moto sulla base dei propri gusti ed esigenze.

 

 

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Gamma Ducati SuperSport 950

 

SuperSport 950

Colore

  • Carena Ducati Red con telaio Ducati Red e cerchi ruota Glossy Black

Principali dotazioni di serie

  • Motore Testastretta 11° da 937 cm³ da 110 CV a 9.000 giri/minuto e 93 Nm a 6.500 giri/minuto
  • Omologazione Euro 5
  • Sistema di scarico 2-1-2 con presilenziatore inferiore e silenziatore laterale con due uscite sovrapposte
  • Telaio principale a traliccio con motore a funzione portante
  • Telaietto posteriore a traliccio
  • Forcellone monobraccio in alluminio
  • Cerchi fusi in alluminio a 3 razze con disegno a “Y”
  • Pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 ZR17 all’anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore
  • Forcella Marzocchi completamente regolabile con steli da 43 mm di diametro
  • Ammortizzatore Sachs regolabile
  • Impianto frenante anteriore Brembo con due dischi da 320 mm e pinze M4.32
  • Pompa freno anteriore radiale autospurgante Brembo PR18/19 con leva regolabile
  • Comando frizione idraulico con pompa radiale autospurgante e leva regolabile
  • Plexiglas regolabile in altezza su due posizioni con una escursione di 50 mm
  • 3 Riding Mode (Sport, Touring, Urban)
  • Proiettore full-LED con Daytime Running Light (DRL)
  • Strumentazione full-TFT a colori
  • Pacchetto elettronico con piattaforma inerziale a 6 assi comprendente: ABS Cornering Bosch; Ducati Traction Control (DTC) EVO; Ducati Wheelie Control (DWC) EVO; Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO
  • Presa USB impermeabile nel sotto-sella
  • Predisposizione per antifurto, manopole riscaldate e Ducati Multimedia System (DMS)

SuperSport 950 S

 

Colori

  • Carena Arctic White Silk con telaio Ducati Red e cerchi ruota Glossy Black con “tag” Ducati Red
  • Carena Ducati Red con telaio Ducati Red e cerchi ruota Glossy Black con “tag” Ducati Red

Principali dotazioni di serie, come SuperSport 950 ad eccezione di:

  • Forcella Öhlins completamente regolabile con steli da 48 mm di diametro e trattamento TiN
  • Ammortizzatore Öhlins completamente regolabile
  • Cover sella passeggero
  • “Tag” Ducati Red su cerchi ruota

Accessori Ducati Performance

Ducati Performance ha realizzato per la SuperSport 950 una serie di pacchetti e accessori che ne esaltano la versatilità d’uso e permettono di personalizzarla in base ai gusti del possessore. Le due versioni della SuperSport 950 possono essere arricchite con i pacchetti Sport e Touring, montabili anche insieme.

 

Il pacchetto Sport comprende:

  • Silenziatore omologato, Ducati Performance by Akrapovic®
  • Parafango anteriore in carbonio
  • Protezione serbatoio in carbonio
  • Portatarga in alluminio
  • Indicatori di direzione posteriori a led

Il pacchetto Touring prevede:

  • Borse laterali semirigide da 25 Litri + 25 Litri con inserti nel colore della moto
  • Parabrezza fumè più protettivo
  • Manopole riscaldate

Tra gli accessori disponibili singolarmente non compresi nei pacchetti si segnalano:

  • Scarico non omologato in titanio a doppia uscita sotto-sella, Ducati Performance by Akrapovic®
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
  • Portatarga in alluminio
  • Rete di protezione radiatore dell’acqua
  • Protezione leva freno
  • Gamma selle: comfort (+ 25 mm), bassa (-20 mm)
  • Cover sella passeggero (solo per SuperSport 950)
  • Modulo Bluetooth per Ducati Multimedia System (DMS)
  • Set di borse morbide per serbatoio e sella passeggero
  • Componenti in carbonio: parafanghi anteriore e posteriore, cover forcellone, paracatena
  • Componenti in alluminio ricavati dal pieno: tappo serbatoio, cover pompa acqua, contrappesi manubrio, serbatoi liquido freno e frizione

 

Informazioni su Gianluca Villa 814 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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