Menu
img_7156.jpg

Europa Truck Trial 2018 tappa Italiana

16-17/06/2018

16 Giugno, Oleggio (No), alle prime ore del giorno, con il sole già caldo, si è aperta ufficialmente la prova Italiana del campionato Europa Truck Trial 2018.
Tutti gli equipaggi iscritti sono arrivati il venerdì, per approntare il parco assistenza e passare le verifiche dei giudici di gara.

Come di consuetudine, dopo il briefing iniziale dell’organizzazione, sono cominciate le gare, con ben 23 equipaggi, provenienti da Austria, Francia,Svizzera , Repubblica Ceca e Germania, suddivisi nelle classi:

2 assi

3 assi

4 assi

Prototipi.

Le prove da affrontare sono ben 15, suddivise nei 2 giorni del WE, e tutti gli equipaggi si sono dati battaglia, nei 7 diversi tracciati creati dall’organizzazione.
Quest’anno i percorsi erano molto tecnici con passaggi molto estremi, hanno messo a dura prova sia mezzi che equipaggi, le ruspe sono intervenute spesso per tirare fuori mezzi bloccati o sdraiati sul fianco.
Nella Categoria 4 assi, quest’anno c’erano solo 2 team, e sfortunatamente il team tedesco HS-Schoch ha dovuto abbandonare Domenica mattina per una grave rottura meccanica, quindi gli austriaci del Truck Trial Team Reicher (Rudi Jun Reicher e Rudolf Reicher) con il loro Mercedes SK 3553 hanno vinto la gara.
Nella classe 2 assi, i cecoslovacchi  del Racing Team Avia Future (Bohumir Čáp-Kateřina Ventluková) su Avia 31 T, campioni nel 2017-2017, hanno prepotentemente vinto la tappa italiana, lasciando al resto degli equipaggi la possibilità di lottare per i due gradini inferiori del podio.
La classe 3 assi è stata dominata dal team francese Alsace Truck (Francis Wey – Justine Rey) su Unimog, dominando tutte le gare, non c’è stata possibilità di riscatto per gli altri team di categoria.
Nei prototipi l’austriaco Karl Vavrik del team KVK-Racing, con il suo mezzo guidato in solitaria, ha agilmente superato tutte le prove, portandosi a casa il gradino più alto del podio (nel video di cui trovate in fondo all’articolo il link, vedrete un camera car registrato in una prova).

Come per lo scorso anno, lo spettacolo è stato garantito, e l’afflusso di pubblico è stato superiore alla scorsa edizione, e come per lo scorso anno, è stato bello vedere gli spettatori di tutte le età, anche famiglie intere.
Una piacevole novità è stato il vedere una pista di “scaler” nel piazzale della cava, e per chi non li conosce, sono dei modellini radiocomandati in scala 1/10 di mezzi fuoristrada, e nemmeno a dirlo  c’erano anche i camion, che i piloti del radiocomando, conducevano per affrontare percorsi impervi su una pista costruita ad hoc.

Come dicevamo prima, questa edizione è stata caratterizzata per i percorsi molto tecnici e difficili, abbiamo assistito a molti più recuperi dei mezzi bloccati nelle prove, meno ribaltamenti, ma i mezzi che rimanevano bloccai a metà / fine prova sono stati veramente tanti, chissà cosa ci riserveranno il prossimo anno, per ora vi lasciamo con i video e la classifica finale.

Fabio Dotti

 

Cliccare qui per il video del camera car

Cliccare qui per il video delle gare

risultati dei podi delle singole classi:

CLASSE 2 ASSI

1° – 201: Racing Team Avia Future (CZ) Bohumir Čáp – Kateřina Ventluková. AVIA 31 T

2° – 202: team Plein Gaz (F) Marc Guiller – Luc Guiller. UNIMOG 416

3° – 205: team LVM (F) Laurent Nouillot – Mendes Jerome. UNIMOG 416

CLASSE 3 ASSI

1° – 305: team Alsace Truck (F) Francis Wey – Justine Rey. UNIMOG

2° – 303: team BFS Truck Sport Team (D) Marc Stegmaier – January Plieninger. MAN TGS 33.480 BB-WW

3° – 307: team Philipp aus dem Hanfbachtal (D) Philipp Fackin – Philipp Schmidt – Paula Galani. FAUN L908 SA

CLASSE 4 ASSI

1° – 402: Truck Trial Team Reicher (A) Rudi Jun Reiche – Rudolf Reicher. MERCEDES SK 3553

2° – 401: HS-Schoch Truck Trial Team (D) Marcel Schoch – Johannes Stumpp. MAN TGS 35.480

CLASSE PROTOTIPI

1° – P01: team KVK-Racing (A) Karl Vavrik. PROTO ‘Jolly Jumper’

2° – P04: team Team les Petits Suisse (CH) Romain Mariethoz – Justine Paysant. PROTO UNIMOG

3° – P02: team Fans On The Road (A) Norbert Stummerer – Marie Luise Stummerer. MAN Truck ‘Proto’ DIY

 

Foto by Alessandro Dotti di FD Video Produzioni

About Author

Fabio Dotti

Informatico da una vita ed appassionato di Moto e Auto da altrettanti anni. Nei suoi molti Hobbies, c'è la meccanica, ha collaborato con Officine Desmoquattro per un paio di anni, facendo esperienza sulle moto; ma non solo ha cominciato a lavorare con i montaggi video negli anni '90, evolvendosi poi con l'arrivo del montaggio non lineare. Collabora con la scuola di guida sportiva Next Gear e Guida Sicura Urbana (scuola di guida sicura moto); qualche sporadica collaborazione con Max Temporali.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment