Menu
20201031_102128

Gaerne:  G-TASER

Agli amanti della mountain bike che vogliono affrontare anche i percorsi più impegnativi, potendo sempre contare su un eccellente grip sia sui pedali sia sul terreno, Gaerne dedica un’ampia gamma di modelli specifici. Tra questi abbiamo provato la G-Taser: una nuova scarpa per tutti i terreni con suola G.Explorer Vibram e l’esclusivo sistema di chiusura BOA L6, veramente pratico e che descrivere nel dettaglio subito sotto.

20201031_102040

Esteticamente sembra una normale sneaker da running, ma in realtà oltre ad essere molto più resistente cela una serie di dettagli tecnici studiati espressamente per la mountain bike muscolari ed elettriche.

La tomaia in nylon per esempio oltre ad essere molto resistente anche quando si vanno a colpire rocce e radici grazie ai numerosi rinforzi, si adatta perfettamente alla forma del piede e garantisce un’eccellente ventilazione pur garantendo una buona protezione dell’acqua.

Il tallone è rinforzato e prevede un tirante posteriore per una vestibilità perfetta. La suola interna, traspirante, garantisce grande comfort e favorisce la trasmissione di energia.

20201031_102420

Nell’utilizzo abbiamo apprezzato moltissimo il sistema di chiusura che al posto dei tradizionali lacci prevedere un filo passante e un tensionatore che utilizza la bobina BOA L6. Praticamente per calzare comodamente la scarpa si rilascia il tensionatore e per farla poi aderire al piede è sufficiente ruotare la manopola presente sulla parte esterna in corrispondenza della caviglia. Un sistema veramente pratico ed efficace, perché permette di regolare istantaneamente la chiusura della scarpa con una sola mano anche in gara, o mentre stiamo pedalando, senza doversi fermare. Per allentare la chiusura è sufficiente sollevare la bobina tirando verso l’esterno.

20201031_102107

Un altro punto di forza della G-Taser è sicuramente la suola G.Explorer Vibram, che assicura un eccellente grip sia sui pedali sia sul percorso, cosa che per chi usa le mountain bike in offroad è di fondamentale importanza ai fini della sicurezza. Il battistrada è dotato di rinforzi laterali per aumentare la trazione e la stabilità. Mentre la suola è predisposta per l’utilizzo con i pedali a sgancio rapido. Nel caso si utilizzassero i tradizionali pedali flat viene fornito un apposito inserto che viene fissato con due viti per eliminare l’incavo in cui andrebbero altrimenti fissati gli agganci.

20201031_145803

Noi abbiamo testato il prodotto durante la prova di una E-Bike da enduro su percorsi molto impegnativi, con tratti viscidi anche in salita e due guadi in cui ci è capitato di dover appoggiare il piede su rocce bagnate. La presa è veramente ottima e anche dopo aver bagnato i pedali non abbiamo mai rischiato di perdere il controllo. Ci è capitato più volte di urtare rocce o di passare in sentieri molto stretti sfregando contro rovi e vegetazione, ma la scarpa ha resistito molto bene grazie alle numerose protezioni disseminate lungo tutto il perimetro.

La G-Taser è disponibile in Grigio e rosso e il prezzo suggerito al pubblico è di 159,90 Euro.

 

About Author

Giorgio Papetti

Sorry no comment yet.

Leave a Comment