HONDA Nuova CB 125 F 2021 autonomia fino 66,7km/l

21YM HONDA CB125F

Honda rinnova il modello CB 125 F portando alcuni miglioramenti, oltre la normativa Euro5, con un’ochio di riguardo ai consumi. proprio questo aspetto fa colpo su chi cercherà una moto parca che, rimanendo nella normativa degli 11kW di potenza, permette d iarriva a 66,7 km i percorrenza con un litro.

21YM HONDA CB125F
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in breve

Aggiornamenti al modello: per il 2021 l’indistruttibile moto tuttofare entry-level di Honda è completamente nuova. Più leggera di 11 kg, è ora dotata di motore eSP (Enhanced Smart
Power) a basso attrito che migliora notevolmente i consumi (66,7 km) mantenendo inalterate le prestazioni (11 CV). E ora l’avviamento è di tipo silenzioso con alternatore (ACG)! Lo stile
si ispira alle sorelle CB di cilindrata superiore e prevede anche le luci a LED. Tutto nuovo il cruscotto digitale, con indicatore della marcia inserita e segnale ECO per la guida efficiente.
Il cavalletto centrale è come sempre di serie. L’omologazione è Euro5. La nuova CB125F 2021 è costruita nella fabbrica italiana Honda di Atessa (CH), in Abruzzo

21YM HONDA CB125F
21YM HONDA CB125F

La nuova CB125F è una moto compatta, per il cui sviluppo sono state depositate 19 domande di brevetto. Prodotta presso lo stabilimento Honda di Atessa (CH) in Abruzzo, migliora
notevolmente i già irrisori consumi di benzina grazie al motore eSP (Enhanced Smart Power) raffreddato ad aria, senza nessuna perdita di prestazioni rispetto al modello precedente.
È più leggera di 11 kg, con un telaio tutto nuovo e un restyling che la rende più accattivante, mentre le luci a LED e il cruscotto digitale le donano un tocco finale di qualità. La CB125F
2021 è disponibile nei seguenti colori:

– Splendor Red

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– Pearl Cool White
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– Black
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Il nuovo motore eSP (Enhanced Smart Power) della CB125F 2021, monocilindrico monoalbero (SOHC) a 2 valvole da 124 cc raffreddato ad aria, conforme alle normative Euro5,
è stato progettato per mantenere prestazioni generose sulle trafficate strade urbane ed essere al contempo straordinariamente affidabile ed efficiente nei consumi.

La potenza massima di 11 CV (8 kW) viene erogata a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,9 Nm a 6.000 giri/min (invece dei precedenti di 7,8 kW a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a
6.250 giri/min). I valori di alesaggio e corsa sono pari a 50 x 63,1 mm, con un rapporto di compressione di 10:1 (in precedenza 52,4 x 57,8 mm e 9,2:1). Accelerando da fermo la
CB125F copre i 200 metri in 12,4 secondi ma, soprattutto, l’efficienza dei consumi è notevolmente migliorata, passando dal già ottimo valore di 51 km/l al nuovo impressionante
valore di 66,7 km/l, per una potenziale autonomia di oltre 800 km sfruttando per intero gli 11 litri del serbatoio.

21YM HONDA CB125F
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Negli ultimi anni, Honda ha sviluppato i suoi motori eSP (Enhanced Smart Power) e le tecniche di progettazione che li contraddistinguono, su una gamma crescente di scooter 125 cc.
L’attenzione è incentrata sulle tecnologie che riducono gli attriti interni, che ha portato ad analizzare e sviluppare ogni singolo componente del motore. Il motore eSP della CB125F
2021 gode del know-how accumulato in otto anni di intenso lavoro. Tutto inizia dal peso. Il nuovo motore eSP è più leggero di 7 kg rispetto al motore che sostituisce. Il cilindro è disassato, riducendo l’attrito tra il mantello del pistone e il cilindro, mentre il pistone stesso viene raffreddato da un getto d’olio proveniente dal basso.
L’azionamento delle valvole avviene tramite bilancieri a rullo dotati di cuscinetti ad aghi.

La formula vincente dei motori eSP include anche un generatore di corrente alternata (ACG, alternatore) che combina la generazione di energia elettrica con le funzioni di avviamento,
risparmiando così peso e semplificando il layout. Lo sforzo necessario per avviare il motore è ridotto grazie a un sistema di rotazione inversa dell’albero a gomiti che ad ogni spegnimento
lo fa tornare nella posizione precedente all’aspirazione – garantendo così un avviamento più veloce – e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza all’avviamento
causata dalla compressione. Non solo funziona benissimo in ogni condizione, ma questo sistema rende l’avviamento anche incredibilmente silenzioso. Il cambio è a 5 marce e la
trasmissione finale è a catena sigillata.

21YM HONDA CB125F
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Il nuovo telaio tubolare è realizzato in acciaio ad alta resistenza ed è più leggero di 1,7 kg.
Alloggia il motore in una robusta struttura a spina dorsale ed è caratterizzato da una geometria che garantisce il miglior equilibrio tra comfort di guida e stabilità in rettilineo, con un’attenzione
particolare verso una risposta dello sterzo istintiva pur in presenza di una rassicurante sensazione di controllo anche durante le pieghe più accentuate. L’inclinazione del cannotto di
sterzo è impostata a 26* e l’avancorsa misura 92,4 mm, con un interasse di 1.280 mm e un peso con il pieno di 117 kg (-11 kg rispetto al modello precedente).
I doppi ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico su 5 posizioni e sono il perfetto complemento alla capacità di assorbimento della forcella telescopica con steli di 31 mm. Gli
eleganti cerchi di 18 pollici a razze sdoppiate in alluminio pressofuso aumentano la stabilità e il comfort sulle strade dissestate. Lo pneumatico anteriore è un 80/100 mentre il posteriore
misura 90/90. Il disco freno anteriore da 240 mm è azionato da una pinza a due pistoncini, mentre al posteriore la frenata è affidata a un tamburo da 130 mm. Il sistema è di tipo CBS
(Combined Braking System), ovvero frenando al posteriore si agisce parzialmente anche sull’asse anteriore, una garanzia di sicurezza nell’inteso uso cittadino del freno posteriore.
La CB125F 2021 si distingue nel look per i richiami alle Honda della gamma CB. In particolare, l’ampio serbatoio carburante e i convogliatori con finiture argentate si ispirano alla gamma
delle Neo Sports Café mentre lo spigoloso cupolino anteriore e il parabrezza fumé richiamano lo stile della CB500F, con l’ulteriore effetto di un apprezzabile riparo dal vento.
È inoltre presente una nuova luce anteriore a LED e nuovo cruscotto digitale ricco di informazioni, tra cui l’indicatore della marcia inserita, il consumo istantaneo e medio,
l’autonomia residua e un segnale ECO per contribuire alla guida efficiente in ogni momento.

21YM HONDA CB125F
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Il pulsante di avviamento/arresto è un interruttore integrato (il modello precedente non era dotato di serie di un pulsante di arresto) così come l’interruttore abbaglianti/lampeggio.
Il motore, il sistema di scarico, la forcella e le ruote sono di colore nero per mettere in evidenza le linee decise e la perfetta verniciatura. Il nuovo terminale è rifinito con uno scudo termico
cromato. I dettagli in rosso brillante si trovano sulle molle degli ammortizzatori e sulla pipetta della candela. Altri tocchi finali di qualità includono il logo Honda in 3D sui convogliatori e la
forma sia degli specchietti che degli indicatori di direzione che richiamano la filosofia di design dell’intera moto.
Pensata come moto per uso quotidiano, ma anche come porta di accesso al mondo del motociclismo, la CB125F ha una posizione di guida eretta e rilassata, con poggiapiedi in
posizione avanzata e ampio manubrio che garantisce un controllo ottimale, sicurezza e visibilità a 360°. La sella (rialzata di 15 mm) è ora a 790 mm da terra e può ospitare
comodamente due adulti (con il passeggero che può sorreggersi a un ampio maniglione). Il cavalletto centrale è di serie.

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T eSP, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, Euro5
Cilindrata 124 cc
Alesaggio x Corsa 50 x 63,1 mm
Rapporto di compressione 10 : 1
Potenza max 8 kW (11 CV) a 7.500 giri/min
Coppia max 10,9 Nm a 6.000 giri/min
Capacità totale olio 1 litro
Rumorosità (dB) 73,5 dB (Lwot) 71,8 dB (Lurban)

ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina 11 litri
Consumi (ciclo WMTC) 66,7 km/l
Emissioni CO2 (ciclo WMTC) 34 g/km

IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico con generatore ACG silenzioso
Capacità batteria 12V/6AH

TRASMISSIONE
Frizione Multidisco con molle in bagno d’olio
Cambio 5 rapporti
Trasmissione finale A catena

TELAIO
Tipo In acciaio, monotrave superiore con

semiculla inferiore
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.015 x 750 x 1.100mm
Interasse 1.280 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26°
Avancorsa 92,4 mm
Altezza sella 790 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso con il pieno di benzina 117 kg

SOSPENSIONI
Ant. Forcella telescopica con steli di 31 mm
Post. Due ammortizzatori regolabili nel
precarico molla su 5 posizioni
Informazioni stampa CB125F 2021

RUOTE
Ant. Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 5
razze sdoppiate
Post. Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 5
razze sdoppiate
Cerchio Ant. 18M/C MT1.85
Cerchio Post. 18M/C MT2.15
Pneumatico Ant. 80/100 – 18M/C 47P
Pneumatico Post. 90/90 – 18M/C 51P

FRENI
Ant. Disco da 240 mm con pinza a 2
pistoncini, CBS
Post. Tamburo da 130 mm, CBS

LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO
Cruscotto Tachimetro, contagiri, indicatore livello
benzina, contakm totale e parziale,
indicatore marcia inserita, spie di servizio,
segnale ECO
Gruppo ottico anteriore LED
Gruppo ottico posteriore LED

Informazioni su Gianluca Villa 806 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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