Menu
mbe-2016-gz_177

Motor Bike Expo 2016: le special by Scrambler

La Land of Joy è presente al Motor Bike Expo dal 22 al 24 gennaio con tre special su base Scrambler®. Si chiamano Peace Sixty2, Revolution e Artica.

Dopo lo Scrambler® Ducati Cafe Racer, il creativo veronese Mr. Martini realizza la seconda preparazione su base Scrambler®. È la Peace Sixty2, nata sulla base della nuova Sixty2, con una connotazione “Racer” ancora più marcata rispetto alla precedente special curata da questo preparatore, grazie alla carenatura in stile anni ’60. Il cupolino in plexiglass ideato da Mr. Martini per questa moto, che rende ben visibile il faro originale, i mezzi manubri, il codone monoposto, lo scarico Termignoni e la sella artigianale in pelle, fanno della Peace Sixty2 una moto davvero unica. Alla sua originalità contribuiscono anche una serie di dettagli e particolari grafici, come ad esempio i simboli che richiamano il concetto di pace. Con la Peace Sixty2 Mr. Martini ha voluto esprimere anche uno stato d’animo. L’idea di questa moto ha preso forma durante i recenti e drammatici fatti di Parigi, città molto cara al preparatore, dove Mr. Martini è presente con le sue realizzazioni, partecipando ad eventi ed esposizioni.

mbe-2016-gz_169 mbe-2016-gz_170 mbe-2016-gz_171 mbe-2016-gz_172 mbe-2016-gz_173 mbe-2016-gz_174 mbe-2016-gz_175 mbe-2016-gz_176

Revolution è uno Scrambler® Sixty2 trasformato in puro stile bobber. La moto si caratterizza per alcuni elementi artigianali lavorati a mano da Officine Mermaid, già realizzatori di Scrambler® Scratch. Il preparatore milanese ha realizzato, espressamente per Revolution, la sella monoposto in pelle, le piastre di sterzo e la tabella porta numero. Il colore nero di questa moto, tipico delle bobber, ed è impreziosito da un pin stripping dedicato sul serbatoio. Le ruote da 17’’ sia sull’anteriore sia sul posteriore enfatizzano il carattere custom della moto. Dario Mastroianni, fondatore e customizer di Officine Mermaid, ha voluto chiamare la moto Revolution per sottolineare la trasformazione totale che ha subito la moto. Bassa e cattiva, come lo stile bobber impone, lo Scrambler® Revolution è una moto essenziale, spogliata di tutto ciò che non è indispensabile.

mbe-2016-gz_183 mbe-2016-gz_182 mbe-2016-gz_181 mbe-2016-gz_177 mbe-2016-gz_178 mbe-2016-gz_180

Dario Lopez Studio firma infine Scrambler® Artika, una reinterpretazione in chiave moderna del progetto Ducati Pantah Ice di fine anni ’70, che prese parte al trofeo monomarca Ice Trophy, allora dedicato esclusivamente alle Ducati Pantah, una delle moto iconiche della Casa di Borgo Panigale, anche esposta nel Museo Ducati. Scrambler® Artika conserva gli accostamenti cromatici della versione storica: si veste di giallo fluo e ha la grafica vintage in nuance di blu. La meccanica, su base Icon, viene esaltata riportando alla luce l’essenza e la brillantezza dell’alluminio attraverso un trattamento old style. Pneumatici Pirelli tassellati e chiodati da ghiaccio fanno di Scrambler® Artika una moto dal carattere estremo e unico.

mbe-2016-gz_168 mbe-2016-gz_167 mbe-2016-gz_165   mbe-2016-gz_166

mbe-2016-gz_164

About Author

Gianluca Zanelotto

Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Ritornato a Motocorse.com nel 2014 ne ho gestito la direzione fino allo scorso dicembre per poi creare, insieme a Giorgio Papetti, il nuovo Wheelsmag Italia. Prossimo ai 50 anni sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure. Con i miei viaggi ho coperto gran parte del sud Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment