Menu
motocross cairoli tony - valerioorigo

MXGP: CAIROLI VINCE 2-0 CONTRO FANGO E PIOGGIA

Tony Cairoli allungo nella classifica iridata +40
sullo sloveno Tim Gajser solamente sesto
Jeffrey Herlings ancora out per infortunio
Doppietta del campione del mondo Jorge Prado nella MX2

Sul circuito Tazio Nuvolari del Moto Club Mantovano, il nove volte campione del mondo Antonio Cairoli si è  aggiudicato entrambe le manche del GP di Lombardia 2019 nella classe MXGP, davanti a migliaia di spettatori. Il nostro portacolori ha conquistato la quarta prova mondiale dopo le affermazioni di Argentina, Gran Bretagna e Olanda. Sul podio TC222 ha preceduto Paul Jonass  Husqvarna (primo podio in MXGP) e il francese Gautier Paulin con la Yamaha.

GARA1
Le insidie del fango non hanno fermato Tony Cairoli, con una partenza da manuale ha bruciato tutti al via, restando al comando fino alla bandiera a scacchi. Seconda piazza per l’ottimo lettone Jonas  davanti al compagno Arminas Jasikonis (Husqvarna).
Gli altri azzurri: 16esimo Alex Lupino (Kawasaki), 19esimo Samuele Bernardini (Yamaha) e 26esimo Davide De Bortoli (Honda). Ivo Monticelli tradito a metò gara dal motore della sua Ktm.

Il nove volte campione del mondo

Il nove volte iridato Tony Cairoli si è aggiudicato l’holeshot in entrambe le run del Gp della Lombardia 2019

GARA2
Con la vittoria anche in gara2, Tony Cairoli ha rafforzato la sua leadership nel mondiale, adesso sono 40 i punti di vantaggio sullo sloveno Tim Gajser in palese difficoltà nel fango mantovano. Alle spalle del siciliano si sono piazzati nell’ordine l’olandese Brian Bogers  (Honda) e Pauls Jonass (Husqvarna).
Buona prova degli altri nostri portacolori: 12esimo Bernardini, 19esimo Lupino, 23esimo De Bortoli e 31esimo Monticelli.

Classifica Mondiale MXGP 2019
1°  CAIROLI ANTONIO, Ita (Ktm)  p.ti 241
2°  Gajser Tim, Slo (Honda)  p.ti 201
3° Paulin Gautier, Fra (Yamaha)  p.ti 175
4° Jasikonis Arminas, Ltu (Husqvarna)  p.ti 146
5° Desalle Clement, Bel (Kawasaki)  p.ti 142
14° LUPINO ALESSANDRO, Ita (Kawasaki) p.ti 67
15° MONTICELLI IVO, Ita (Ktm)  p.ti 66
26° BERNARDINI SAMUELE, Ita (Yamaha) p.ti 14

Il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jorge Prado ha vinto il Gp di Lombardia 2019 della MX2

Il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jorge Prado ha vinto il Gp di Lombardia 2019 della MX2

MX2
Grande prestazione del campione mondiale in carica Jorge Prado, lo spagnolo ha tagliato per primo il traguardo in entrambe le manche di questa tappa mantovana, senza particolari problemi. Secondo si è piazzato il leader del mondiale, il danese Thomas Kjer Olsen (Husqvarna), sul gradino più basso del podio l’olandese Davy Pootjes (Husqvarna). Sono solamente 7 i punti di vantaggio di Olsen sul campione iridato spagnolo.
In gara1 i migliori degli italiani sono stati: nono posto per Morgan Lesiardo (Ktm)  e 16esimo Joakin Furbetta (Husqvarna). Problemi tecnici hanno costretto al ritiro Michele Cervellin al 5° giro.
Stesso copione anche in gara2, lo spagnolo ha preceduto nell’ordine Thomas Kjer Olsen e il francese Tom Vialle (Ktm). Il nostro Michele Cervellin si è piazzato 16esimo,  Alberto Forato 31esimo, Furbetta 32esimo e Lesiardo 36esimo.

Prossimo appuntamento il 19 maggio ad Agueda per il GP del Portogallo

About Author

Valerio Origo

Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment