Mytech Superleggera Testate sul campo

Siamo stai in visita alla Mytech, azienda della Brianza che produce accessori di protezione per la moto e anche sistemi di valige completi.
Dopo EICMA 2021, dove avevano presentato la nuova linea di “Superleggera” formato da un set di valige e bauletto realizzati in carbonio e alluminio, eravamo curiosi di toccare con mano, e grazie a Mytech di provarle su strada per capirle meglio.


Le abbiamo montate, e portate in un tour di 2000 km fino in Sardegna, caricandole e sfruttandole appieno, per capire pregi e difetti di questo innovativo prodotto.

DSCF7370

COME SONO FATTE?

Prese in mano si capisce realmente la leggerezza di questi prodotti! 3Kg considerato che sono dotate di un sistema di sgancio rapido con guide in Acciaio e alluminio, con una doppia cerniera con serratura sempre in acciaio INOX, è un risultato davvero eccellente. La scocca in carbonio è rinforzata da inserti in alluminio, che spezzano anche graficamente il materiale pregiatissimo, dotato anche di una verniciatura protettiva e resistente a graffi e raggi UV.

Il coperchio, che può aprirsi sia fronte marcia che contromarcia, può essere anche rimosso completamente, basterà sganciare il filo metallico che lo trattiene dal ribaltamento eccessivo quando si apre. Di forma molto essenziale, non dispone di ganci o asole per fissare altro esternamente.

DSCF7366

Il corpo, presenta dei rinforzi nei punti dove sono fissate le cerniere e il sistema di sgancio rapido, sempre sotto chiave PUSH BLOCK, che permette di utilizzare le Superleggera sullo stesso telaio usato per le Model-X, un vantaggio per chi vuole fare un upgrade.

Il litraggio delle valige è molto standard di 40 e 47, a seconda se si usi la scaricata o la dritta, ottima la soluzione di avere una valigia che permetta di usare anche lo spazio sopra lo scarico.

 

Il bauletto ha una capienza di 42 litri, anch’esso senza ganci superiori ma con il sistema a sgancio rapido sulla piastra sempre compatibile con la model-X. Il fondo è privo di una rivestimento per coprire le viti di fissaggio al sistema di sgancio, disponibile a parte un tappetino gommato. Mentre per l’apertura, anche in questo caso è doppia con una cerniera dx e una sx.

BaulettoCasco

DESIGN e FUNZIONALITA’

Le forme sono molto lineari, con angoli smussati ma senza gli angolari, una rientranza sui lati dove viene inserita la parte in alluminio a vista. I colori sono unici per cui si avrà il nero del carbonio alternato all’alluminio. Come detto in precedenza non ci sono ganci o asole esterne, le valige sono pensate per essere solo dei contenitori.

DettaglioValigaDietromontata

Le guarnizioni sono affogate nel carbonio, lasciando a vista solo quest’ultimo e dando un ottimo risultato di tenuta all’acqua, testato sul campo e anche con simulazione nella nostra comparativa.

Per spostare le valige gli unici appigli sono nei pressi delle cerniere, un po’ scomodi se si vuole portare via la valigia carica, su questo lato possiamo dire che sono davvero estreme.

Non ci sono possibilità di utilizzare internamente delle reti mesh per poter trattenere piccoli carichi.

COME SI COMPORTANO?

Il montaggio e smontaggio dal telaio è molto facile, merito dello sgancio rapido che consente in pochi secondi l’operazione, e la serratura dà sicurezza. Per il trasporto invece è un punto debole, ok quando sono vuote in quanto 3kg si maneggiano facilmente e il rimessaggio è immediato. Ma quando sono cariche, non potendo avere né una maniglia dedicata né usando un paio di corde sulle asole, le rendono poco pratiche.

Ottima la leggerezza, vuote sono quasi assenti tra le curve, e rispetto ad altri sistemi provati sono sempre qualche KG in meno, che non è assolutamente poco.

La forma molto regolare consente di caricare bene, se poi usate le borse interne (accessorio) sarà ancora più comodo. Il bauletto non prevede dei cuscinetti per la schiena di serie, Mytech sta lavorando sulla possibilità di inserirlo ma è un argomento che non abbiamo potuto verificare. Nella KTM la piastra Mytech sostituisce completamente quella originale, facendo risparmiare un po’ di peso.

DettaglioCerniera

CONCLUSIONI

Le Superleggera di Mytech sono un prodotto destinato a viaggiatori che cercano una soluzione molto leggera, conservando il bagaglio al sicuro. Non sono per chi ricerca la possibilità di carichi molto ingombranti o sovrastrutturali.

La linea pulita ed elegante, ammicca a chi cerca un prodotto esclusivo, prettamente per uso stradale, anche se in fuoristrada con il loro peso sarebbero un plus. Purtroppo il carbonio non è il prodotto migliore per resistere ad urti che possono verificarsi contro pietre.

PRO

Peso
Materiali e costruzione con ottima impermeabilità
Design
Volumetria maggiorata dalla valigia con scasso
Doppia apertura e sistema di serrature integrato con lo sgancio rapido
Possibilità di aprire in altezza ridotta (ovvero il coperchio scivola senza ribaltarlo)

 

CONTRO

Limitato carico per mancanza dei ganci o reti interne.
Mancanza di una soluzione per il trasporto a mano
Limitati modelli disponibili di colore e capienza
Prezzo

 

 

SCHEDA TECNICA

PREZZI (al momento dell’articolo)

Valigia (Scaricata o Dritta) 704,55 €
Bauletto 672,00 €
Telaio 337,05 €(KTM)
Piastra 155,40 € (KTM)

MATERIALI UTILIZZATI:

Fibra di carbonio costituita da due tipi di pelli: quelle estetiche e quelle orientate in trasversale. Le pelli vengono infatti sovrapposte in modo da orientare più filamenti lungo le linee di sollecitazione. Verniciatura trasparente opaco

Alluminio a finitura naturale

Acciaio inox austenitico amagnetico spessore 2 mm.

Il blocchetto chiave della valigia e del bauletto presenta un magnete, con lo scopo di evitare sbloccaggi accidentali qualora il motociclista dovesse dimenticarsi di chiudere a chiave le borse.

Il blocchetto chiave è rifinito con una cover anodizzata marchiata a laser

Profilo tenuta impermeabilità incorporarlo all’interno del carbonio

Sistema di sgancio rapido con PUSH BLOCK, realizzato in acciaio inox e allumino spesso 4 mm. Tra le staffe e il telaio sono inseriti dei piccoli gommini per eliminare le vibrazioni eccessive.

Dimensioni:

Valigia dritta 47litri 462×285 h390 mm

Valigia scaricata 40 litri 462×285 h390

Bauletto 42 litri 400×360 h316

Valigia e bauletto hanno l’apertura a ribalta da entrambi i lati con coperchio asportabile.

Peso:

Valigia dritta 3,9 kg

Valigia scaricata 3,8 kg

Bauletto 3,7 kg

Carico Massimo:

Carico massimo valigia 8kg a 130km/h

Carico massimo bauletto 5kg a 130km/h

Potete acquistare direttamente gli articoli da Mytech a questo link Shop – Mytech Accessories

 

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*