Menu
Nissan X-Trail 4Dogs

Nissan X-Trail 4Dogs: l’auto perfetta per il miglior amico dell’uomo

Nissan crea un crossover dedicato alle famiglie e ai loro cani: il bagagliaio su misura ospita fino a due cani ed è ricco di dotazioni per migliorarne il comfort e il benessere

Nissan X-Trail 4Dogs

Nissan X-Trail 4Dogs

L’idea per questo modello nasce da un sondaggio condotto tra i proprietari di cani, secondo il quale quasi il 90% degli intervistati vorrebbe un’auto con maggiori dotazioni per gli animali Tra le caratteristiche principali di X-Trail 4Dogs spiccano una telecamera bidirezionale, una doccia per cani, un soffiatore e una rampa d’accesso

Secondo una ricerca, quasi tutti i proprietari di cani considerano i propri animali come membri della famiglia a tutti gli effetti. Inoltre la stragrande maggioranza ha dichiarato che sarebbe disposta ad acquistare una nuova auto con maggiori dotazioni per gli animali.
Per soddisfare queste esigenze, Nissan ha presentato un nuovo modello esclusivo: il concept X-Trail 4Dogs. Il crossover di punta della casa automobilistica si dimostra così il veicolo perfetto per le famiglie avventurose, soprattutto se hanno amici a quattro zampe.

Nissan X-Trail 4Dogs

Nissan X-Trail 4Dogs

X-Trail 4Dogs è il crossover su misura per i cani, con un bagagliaio completamente ridisegnato per trasportare comodamente fino a un massimo di due animali.
Il vano bagagli del crossover è stato trasformato in un’oasi per cani, che vanta una capacità di 445 litri e una serie di dotazioni innovative. Ogni singola caratteristica è stata attentamente studiata per avvantaggiare i cani o i loro padroni.
Ad esempio, Nissan X-Trail 4Dogs ha tutto ciò che serve per lavare i cani e garantire loro il massimo comfort, anche dopo una lunga passeggiata su un terreno fangoso. Si comincia con la doccia, provvista di tubo flessibile e getto d’acqua a 360°. Estraendo la rampa a scomparsa, i cani possono raggiungere il bagagliaio senza bisogno di aiuto, cosa che consente ai padroni di restare perfettamente puliti. A questo punto non resta che accendere il sistema di asciugatura integrato, che diffonde aria calda in tutto il bagagliaio.

Durante il viaggio, i cani possono riposarsi nella loro comoda cuccia, bere autonomamente dalla ciotola anti-rovesciamento o fare uno spuntino grazie al distributore intelligente di cibo per cani. La sicurezza degli animali è garantita da un moschettone per l’aggancio della pettorina.

Nissan X-Trail 4Dogs

Nissan X-Trail 4Dogs

Tornando verso casa, il conducente e il passeggero anteriore possono tenere d’occhio i propri animali tramite una apposita telecamera. Questa tecnologia è stata integrata nel sistema di infotainment NissanConnect presente su X-Trail per consentire al padrone e al cane di “non perdersi mai di vista”, grazie al display da 7’’ sul cruscotto e al nuovo schermo LCD da 10’’ installato nel bagagliaio. Tramite un collegamento audio, il padrone può perfino parlare al cane per tranquillizzarlo.
Gli accessori per la doccia e il soffiatore sono collocati in un nuovo cassetto estraibile nella parte anteriore del bagagliaio, un punto estremamente facile da raggiungere. Per evitare ogni ingombro, l’area è provvista di nuovi scomparti laterali, che possono essere utilizzati per riporre crocchette, sacchettini igienici e un guinzaglio. Inoltre X-Trail 4Dogs dispone di una rete per cani sopra i sedili posteriori, un accessorio originale Nissan venduto separatamente.
Infine l’intero bagagliaio presenta un rivestimento in pelle di qualità, facilissimo da pulire, per rimuovere in un lampo eventuali tracce di sporco.
Nissan ha progettato il concept X-Trail 4Dogs sulla base di una ricerca che ha coinvolto più di 1.300 proprietari di cani. La ricerca è stata condotta da The Kennel Club, la più nota associazione britannica a sostegno della salute e del benessere dei cani. Ecco quanto è emerso:

Nissan X-Trail 4Dogs

Nissan X-Trail 4Dogs

Ryan Gains, Chief Marketing Manager X-Trail, ha commentato: “Dalla ricerca emerge chiaramente che i proprietari di cani considerano i propri animali come membri della famiglia. Nissan X-Trail è un’auto costruita per le famiglie avventurose e il concept X-Trail 4Dogs porta questa idea a un livello superiore”.
Nissan X-Trail 4Dogs è stata progettata puntando a una maggiore praticità nella vita quotidiana. La cuccia, la ciotola per l’acqua e il distributore di crocchette sono facili da rimuovere: in questo modo, se il cane non è a bordo, è possibile sfruttare l’intero spazio di carico. Inoltre la ruota di scorta resta comunque accessibile.

X-Trail è il crossover più grande fra i tre modelli della pluripremiata gamma Nissan, che include anche Qashqai e Juke. Nissan X-Trail è disponibile con cinque o sette spaziosi sedili, tutti abbattibili, per creare una superficie di carico completamente piatta con una capacità massima di 1.982 litri. La versione cinque posti vanta un innovativo bagagliaio modulare di serie, che consente di organizzare ripiani e divisori fino a creare 18 diverse configurazioni di trasporto del carico: la versatilità è assicurata in ogni occasione.

About Author

Gianluca Zanelotto

Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Ritornato a Motocorse.com nel 2014 ne ho gestito la direzione fino allo scorso dicembre per poi creare, insieme a Giorgio Papetti, il nuovo Wheelsmag Italia. Prossimo ai 50 anni sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure. Con i miei viaggi ho coperto gran parte del sud Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment